Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' per questo che io dico che un FDC non perde questa definizione quando viene toccato per qualche secondo con la mano perchè purtroppo anche prendendo il rotolino ed aprendo personalmente le monete si possono trovare pezzi già "ditati" è impossibile sapere se sia stata toccata o meno. Ve lo dico perchè più volte ho trovato impronte nei rotolini e non solo in quelli della nostra zecca. Non ditemi come sia possibile in quanto vengono fatti a macchina, per me resterà un mistero.

P.S. non voglio accendere polemiche sulla solita definizione di FDC perchè se ne è già parlato tanto altrove. era giusto per sottolineare il fatto che nemmeno prendendo i rotolini ufficiali della zecca si sta sicuri del fatto che non siano stati toccati e ripeto che ve lo dico per esperienza personale e su varie zecche. Detto questo BELLA MONETA :)

Awards

Inviato

Sbaglio o al rovescio c'è un'impronta? Sopra la Gran Bretagna, nella prima foto si vede bene.

si l'ho notato anch'io e potrebbe essere la mia,anche se c'è da dire che avevo le dita pulite.Può anche darsi che sia un impronta di qualche operatore della Zecca.

Comunque nulla che non possa andar via con pezzolina o un cotton fioc.

Ho scelto quella moneta che aveva meno evidente il caratteristico alone intorno al metallo dorato ,sul lato dove vi è la cifra ;)

--Salutoni

-odjob

Inviato

E' per questo che io dico che un FDC non perde questa definizione quando viene toccato per qualche secondo con la mano perchè purtroppo anche prendendo il rotolino ed aprendo personalmente le monete si possono trovare pezzi già "ditati" è impossibile sapere se sia stata toccata o meno. Ve lo dico perchè più volte ho trovato impronte nei rotolini e non solo in quelli della nostra zecca. Non ditemi come sia possibile in quanto vengono fatti a macchina, per me resterà un mistero.

P.S. non voglio accendere polemiche sulla solita definizione di FDC perchè se ne è già parlato tanto altrove. era giusto per sottolineare il fatto che nemmeno prendendo i rotolini ufficiali della zecca si sta sicuri del fatto che non siano stati toccati e ripeto che ve lo dico per esperienza personale e su varie zecche. Detto questo BELLA MONETA :)

Ciao matcor

una ditata va via con una pezzolina o con un cotton fioc e,secondo me,non inficia il fdc.La moneta ha il lustro di conio,non ha segnetti nei campi,il bordo non ha colpetti(o perlomeno non imputabili a circolazione),è perfettamente leggibile in ogni sua parte.

Ci sono monete che escono dalla Zecca con imperfezioni,ma,anche quelle,se non hanno circolato sono fdc:sono fdc ma con imperfezioni

--Salutoni

-odjob

Inviato

Ciao matcor

una ditata va via con una pezzolina o con un cotton fioc e,secondo me,non inficia il fdc.La moneta ha il lustro di conio,non ha segnetti nei campi,il bordo non ha colpetti(o perlomeno non imputabili a circolazione),è perfettamente leggibile in ogni sua parte.

Ci sono monete che escono dalla Zecca con imperfezioni,ma,anche quelle,se non hanno circolato sono fdc:sono fdc ma con imperfezioni

--Salutoni

-odjob

Infatti io la penso come te. Però (giustamente) molti la pensano diversamente e lo si evince da altre discussioni. Tutti pareri che rispetto ovviamente! Ma la penso anche io come te!

Awards

Inviato (modificato)

Ciao matcor

--Salutoni

-odjob

Ti posso assicurare che non va via col cotton fioc.O meglio va via per adesso ma prima o poi risbuca fuori.Non e' il fatto di aver le mani pulite o meno e' il discorso che nelle nostre dita sono presenti acidi o basici che,a contatto con le monete,fanno reazione.E un'impronta,prima o poi,torna sempre fuori.Sul discorso dell'FDC sono pareri personali.Io dico -ovviamente come dice Matteo son pareri personali anche perche' lo stesso manuale del numismatico lascia un po' di interpretazione sui gradi di conservazione-che l'impronta inficia eccome l'FDC mentre i segnetti-purche' non esagerati-non lo inficiano assolutamente.Visto anche la presenza delle BU(visto che alcune volte anche queste ultime hanno segnetti ma-voglio sperare-non segni di ditate..) Modificato da Luca1984
  • Mi piace 1

Inviato

Stamani al cassiere della Banca d'Italia ho chiesto se prossimamente ci fossero state altre emissioni commemorative da distribuire ed il cassiere mi ha detto che aspettano comunicazione sul 2 Euro Galileo Galilei.

Sapete quando si potrà trovare in Banca d'Italia il 2 Euro Galileo Galilei?

--Grazie

-odjob

Inviato

Stamani al cassiere della Banca d'Italia ho chiesto se prossimamente ci fossero state altre emissioni commemorative da distribuire ed il cassiere mi ha detto che aspettano comunicazione sul 2 Euro Galileo Galilei.

Sapete quando si potrà trovare in Banca d'Italia il 2 Euro Galileo Galilei?

--Grazie

-odjob

Penso che per quello si debba aspettare e non poco:devono ancora vendere tutte le divisionali;(

Inviato

Penso che per quello si debba aspettare e non poco:devono ancora vendere tutte le divisionali;(

Secondo me seguono un iter di distribuzione diverso

Inviato

Secondo me seguono un iter di distribuzione diverso

Vedremo,per me si va a ottobre minimo.

Inviato

Concordo, ormai è dopo l'estate per forza, e dubito sia settembre.

Awards

Inviato

Quindi come nelle precedenti emissioni buona parte dei rotoli presenta sempre la moneta iniziale con la rigatura concentrica?

Confermo

Inviato

io oggi sono andato a prendere altre 2 rotolini confidando che in questi non ci siano più graffietti, rigature, ecc ma a giudicare dalla prima... :nea:

Inviato

I dipendenti della zecca in quanto svolgono un lavoro particolare hanno le impronte digitali registrate. Se le fate vedere alla polizia possono risalire al colpevole del misfatto 8-)

• Mi piace 1

Inviato

vi ringrazio per aver seguito il mio post.. (87 risposte 2894 visualizzazioni) Con la vostra competenza è uscita fuori una bella discussione.. In attesa del due euro vi auguro una buona giornata...

Inviato

stavo notando le quotazioni dei 2€ cc Proof attuali........

Awards

Inviato

Anche a me è capitato che a ritirare le monete c'era alla cassa un carabiniere.

Molte monete saranno tesaurizzate,non solo dai numismatici ma anche dai carabinieri

Inviato

presi 2 rotolini in BI Milano. molto belle, sarò stato fortunato, ma anche pulite e senza imperfezioni nè aloni. :)

Inviato

Presi alla banca d'Italia a Latina 3 rotoli senza nessun problema di quantitativi, ne ho aperto uno solo e devo dire che come per Boccaccio alcune erano belle segnate e con vari colpi. Diciamo che ho trovato un leggero miglioramento nel conio ma niente di eclatante.

Inviato

Su una moneta a circolazione Banca d'Italia-odjob ho trovato dei pesanti graffi all'altezza del camminamento dei carabinieri

Inviato

Io ho preso un rotolino a Milano, nessun problema di graffi/segni ma soliti aloni (anche se un po' meno rispetto alle commemorative precedenti).

Devo dire che ne avevano molti a disposizione :)

Inviato (modificato)

anche io oggi ho ritirato un rotolino, controllate una ad una, nessun difetto. :pleasantry:

Modificato da nando12
Awards

Inviato

Ritirati due rotolini,tutte perfette.

Iniziata la distribuzione hai soci del circolo e ragazzini di Beinasco.

Blaise

Inviato

Blaise

Non ci credo

mostraci le foto di cotanta perfezione :D affinchè noi possiamo rimanere così :o

• 2 settimane dopo...
Inviato

Blaise

x blaise,

io sono di Beinasco, non sapevo dell'esistenza di un circolo numismatico.

Dove e quando vi incontrate?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.