Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi è venuto un dubbio :LOL: Una moneta, se messa su velluto e lasciata all'aria, continua a patinarsi per sempre diventando una cosa negativa per la moneta?

Se volessi bloccare il processo come potrei fare?:) Non mi trovo in questa situazione ma è curiosa come cosa :)

Inviato

Mi è venuto un dubbio :lol: Una moneta, se messa su velluto e lasciata all'aria, continua a patinarsi per sempre diventando una cosa negativa per la moneta?

Se volessi bloccare il processo come potrei fare? :) Non mi trovo in questa situazione ma è curiosa come cosa :)

La patina che si forma, specialmente sulle monete d'argento, è un processo naturale. Di norma rende la moneta più gradevole alla vista e le dona un aspetto "vissuto"; ciò è particolarmente apprezzato su monete non recenti (direi a partire dal secolo scorso ) piuttosto che sugli euro.

Aggiungo che la patina stende un velo protettivo sulla moneta; a volte non è omogenea e non piace alla vista; qualche collezionista (o venditore) le pulisce con prodotti appositi per rendere la moneta più omogenea e riformare un'altra patina più gradevole.

Poi c'è da dire che ogni moneta, fa storia a sè; giusto ieri sera facendo una ricognizione sui miei argenti vaticani, deposti su vassoi: ho visto che monete similari hanno assunto patine diverse; qualcuna non si è patinata altre invece hanno sviluppato un velo madreperlaceo, altre un colorito rosa/rossastro, alcune riflessi azzurrini (parlo di argenti di PioXI, Pio XII, Paolo VI e GPII), insomma una varietà di tonalità.

Il consiglio che ti dò è di non bloccare il processo di patinazione; una moneta bianca e slavata è meno attraente di una bella patina colorata. Poi dipende dai gusti, anche io per esempio, comprai un paio di argenti di GPII in scatoletta e capsula; li ho lasciati così e sicuramente patineranno con più lentezza rispetto alle altre sul vassoio.

un saluto

Inviato

Io personalmente non pulirei mai una moneta patinata.

Poi quando acquisto privilegio sempre monete con una bella patina, ma questi sono gusti personali.

Ciao

Inviato

Grazie mille per gli interventi!:) @@Saturno@@tognon

Ora però ho una cosa da chiedervi che potrebbe accadermi, ho una moneta che ha una patina a riflessi dorati, ora è sul cotone, appunto perchè ho paura che mettendola sul velluto (che ho comprato in sartoria per fare dei vassoi) si patini, ma di un altro colore, diverso da quello che ha ora! Potrebbe accadere? :)

Inviato

Grazie mille per gli interventi! :) @@Saturno@@tognon

Ora però ho una cosa da chiedervi che potrebbe accadermi, ho una moneta che ha una patina a riflessi dorati, ora è sul cotone, appunto perchè ho paura che mettendola sul velluto (che ho comprato in sartoria per fare dei vassoi) si patini, ma di un altro colore, diverso da quello che ha ora! Potrebbe accadere? :)

Questo non saprei.

La patina dipende sia dal posto fisico e sia dall'aria ambiente in cui essa è conservata (aria umida, secca...)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille per gli interventi! :) @@Saturno@@tognon

La chiudi dentro una capsula, e la patina dovrebbe non avere grosse variazioni.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Non credo succeda niente perché la patina dipende piu' dall'ambiente che dal materiale dove appoggia la moneta.

Comunque nel dubbio fai come dice TIBERIVS e mettila in una capsula

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.