Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo II campgate Costantinopoli

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Altra minisoddisfazione (sul RIC è R3, lasciatemi sognare...):

Campgate: Costanzo II II (A.D. 328), zecca di Costantinopoli
AE, 18x19 mm , 2.9 gr
D/ FL IVL CONSTANTIVS NOB C; Laureate, draped and cuirassed bust.
R/ PROVIDEN-TIAE CAESS; camp gate with two turrets and star between them, S in left field. CONS (star) in ex
RIC VII Constantinople 40
Provenienza: collezione Cancun175 (Roma, Italia dal 16 aprile 2014); ex Victor Clark collection (Nashville TN, Usa, fino al 2014)

post-7971-0-75954800-1397674182_thumb.jp

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Ah, da Victor ... l'avrai "paghicchiata" ... Nell'insieme una buona moneta.

Io ho continuato la ricerca sul tema Londinium:

post-3754-0-03464400-1397674786_thumb.jppost-3754-0-03145300-1397674787_thumb.jp

Un Licinio RIC 3 da Londinium:

obv.- IMP LICINIVS P F AVG; laureate cuirassed bust right
rev.- GENIO POP ROM; Genius standing left modius on head, holding cornucopiae with chlamys over left shoulder, patera in right from which liquor flows; S F in fields; PLN in ex
Ex collezione Serrier (FRA), ex Elsen 2004 (Brussel).
Emessa nel 313-314 da Costantino in onore del "collega" (e al momento alleato).
Purtroppo mi è filato per poco un bel follis di Maximianus delle prime serie emesse dall'Impero nella zecca di Londinium... :(
Ciao
Illyricum
:)
PS: la moneta ha in realtà una bella patina cuoio ... ;)
Modificato da Illyricum65
addenda

Inviato

DE GREGE EPICURI

Paolo, un Costanzo 2° che viene da Nashville è straordinario!! Mi fa pensare agli anni '80...Cerca di trovare un Costantino a Dallas, oppure un Crispo a Baltimora.

Ma visto che questa discussione è una specie di cornucopia dei desideri, mostro anch'io un Licinio, ma questo viene proprio dal Ticino, ed è elmato. Qui i prigionieri del rovescio sono sotto ad un labaro "pagano" con VOT XX, e senza alcun cristogramma. Non mi pare esistano VIRTUS EXERCIT con cristogrammi.

post-4948-0-50958400-1397676143_thumb.jp

Inviato (modificato)

Ciao,

Non mi pare esistano VIRTUS EXERCIT con cristogrammi.

Esistono, esistono... uno mi interesserebbe perchè parte di un hoard britannico ma costava un bel po':

post-3754-0-38635900-1397677106_thumb.jp

Type:

Roman Imperial

Attribution:

Licinius II AE Follis

Mint/Date:

Ticinum, 319-320 A.D.

Obverse:

LICINIVS IVN NOB C – Laureate and draped bust left, Victory on globe in right hand, mappa in left hand

Reverse:

VIRTVS-EXERCIT – Standard inscribed VOT/XX, captive seated on either side. Chi Rho on bannet

Size/Weight:

18mm

References:

RIC 119

Condition/Notes:

Slabbed by NNC, part of the Bishop's Wood Hoard of 1895. EF, silvering remaining. EXTREMELY RARE with the CHI RHO in left field!!!! Nicest example I have ever seen!

... cantava 250€ ma nonstante ciò è andato venduto! Comunque qui lo danno "chi-ro nel banner" mentre io lo vedo in campo sinistro.

Ciao

Illyricum

Modificato da Illyricum65

Inviato

Ciao,

Esistono, esistono... uno mi interesserebbe perchè parte di un hoard britannico ma costava un bel po':

attachicon.giflicinio Chi ro.JPG

Type:

Roman Imperial

Attribution:

Licinius II AE Follis

Mint/Date:

Ticinum, 319-320 A.D.

Obverse:

LICINIVS IVN NOB C – Laureate and draped bust left, Victory on globe in right hand, mappa in left hand

Reverse:

VIRTVS-EXERCIT – Standard inscribed VOT/XX, captive seated on either side. Chi Rho on bannet

Size/Weight:

18mm

References:

RIC 119

Condition/Notes:

Slabbed by NNC, part of the Bishop's Wood Hoard of 1895. EF, silvering remaining. EXTREMELY RARE with the CHI RHO in left field!!!! Nicest example I have ever seen!

... cantava 250€ ma nonstante ciò è andato venduto! Comunque qui lo danno "chi-ro nel banner" mentre io lo vedo in campo sinistro.

Ciao

Illyricum

Probabilmente li valeva, anzi diciamo che io forse ce li avrei spesi. Quello che però mi domando è quale documentazione allegasse per certificare una moneta proveniente da hoard trovato più di 100 anni fa. Insomma dopo tutto questo tempo è facile dire ma difficile dimostrare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Inviato

DE GREGE EPICURI

Moneta troppo bella per essere vera, o quasi! Davvero incredibile. Ma con questo mi hai provocato, e ti sparo una Londinium, anche se come qualità non può competere. Ce l'hai?

post-4948-0-71637000-1397678158_thumb.jp

Inviato

Ciao Gianfranco,

ho iniziato da poco a monitorare monete di Londinium.

Ho però questa:

post-3754-0-60224400-1397682321_thumb.jppost-3754-0-93173500-1397682322_thumb.jp

London RIC VII, 257 Constantine II AE3. 322-323 AD. CONSTANTINVS IVN N C, radiate cuirassed bust left / BEATA TRANQLITAS, altar inscribed VOT / IS / XX, F in left field, B in right field, three stars above, PLON in ex. Rated C3. 19 mm, 2,62 g.

Diciamo qualità non altissima... ma l'ho avuta per un prezzo veramente basso. In attesa di trovarne una migliore... mi accontento. :D

Per quanto concerne Bishop's Wood Hoard consiglio:

http://www.coinnews.net/2010/06/21/bishops-wood-hoard-of-roman-coins-realize-46964-in-baldwin-auction/

http://www.londonmintoffice.org/bishop-hoard-roman-bronze-coin

e

http://www2.glos.ac.uk/bgas/tbgas/v019/bg019399.pdf

Ciao

Illyricum

Inviato (modificato)

Che belle monete! @@Illyricum65, la tua collezione di zecche o hoards britannici comincia ad essere davvero invidiabile.@@Massenzio, quello che posi sull'origine da hoards comincia ad essere vero, da quando i venditori hanno cominciato a capire che è un valore aggiunto. Di solito, comunque, la "prova" viene costituita con passaggio da qualche primaria asta nella quale la moneta è presentata così. Difficilmente venditori "privati" (ancorché onesti) possono avere prove aggiuntive di provenienza da hoards secolari. Certi dubbi a me sono venuti con le monete Boyd: chi impediva a qualche disonesto in possesso del cartellino di abbinarlo a una qualunque moneta di quella tipologia? Anche io ho in collezione un cartellino Boyd spaiato, riferito a un denario di Filippo I (VIRTVS AVG), tra l'altro proveniente dal Cambridge hoard (1897). Me ne ha fatto dono un collezionista onesto di Cardiff (Uk) che si sobbarcato il disturbo e le spese della raccomandata.Teoricamente mi basterebbe comperare un denario di quella tipologia e abbinarlo, perché nel catalogo Baldwin's 42 2005 (l'asta che disperse la collezione) quel denario era parte di un lotto piuttosto corposo e non era fotografato come moneta singola. L'unica difesa, in questi casi, è tenersi lontani da monete dubbie. Tornando a quella vista da Illyricum, basta chiedere al venditore da dove gli viene l'informazione. Se veniva, mettiamo, da un'asta Sotheby's recente che ha disperso la collezione di lord Vattelapesca potremo considerare l'informazione attendibile. Altrimenti la moneta (se presa solo per la provenienza) rimane dov'è. @@gpittini, Nashville...ha un suo fascino. Ma se è per questo ho trovato un campgate di Costanzo II Alessandria a Dubai. Meno "trendy", certo, comunque...

Illyricum65, non l'ho paghicchiata più di tanto. Tra l'altro, Victor mi ha anche rimborsato le spese di spedizione, perché avevo comperato da lui anche la Sirmium. Quella sì che l'ho paghicchiata...

Modificato da cancun175

Inviato

Che belle monete! @@Illyricum65, la tua collezione di zecche o hoards britannici comincia ad essere davvero invidiabile.@@Massenzio, quello che posi sull'origine da hoards comincia ad essere vero, da quando i venditori hanno cominciato a capire che è un valore aggiunto. Di solito, comunque, la "prova" viene costituita con passaggio da qualche primaria asta nella quale la moneta è presentata così. Difficilmente venditori "privati" (ancorché onesti) possono avere prove aggiuntive di provenienza da hoards secolari. Certi dubbi a me sono venuti con le monete Boyd: chi impediva a qualche disonesto in possesso del cartellino di abbinarlo a una qualunque moneta di quella tipologia? Anche io ho in collezione un cartellino Boyd spaiato, riferito a un denario di Filippo I (VIRTVS AVG), tra l'altro proveniente dal Cambridge hoard (1897). Me ne ha fatto dono un collezionista onesto di Cardiff (Uk) che si sobbarcato il disturbo e le spese della raccomandata.Teoricamente mi basterebbe comperare un denario di quella tipologia e abbinarlo, perché nel catalogo Baldwin's 42 2005 (l'asta che disperse la collezione) quel denario era parte di un lotto piuttosto corposo e non era fotografato come moneta singola. L'unica difesa, in questi casi, è tenersi lontani da monete dubbie. Tornando a quella vista da Illyricum, basta chiedere al venditore da dove gli viene l'informazione. Se veniva, mettiamo, da un'asta Sotheby's recente che ha disperso la collezione di lord Vattelapesca potremo considerare l'informazione attendibile. Altrimenti la moneta (se presa solo per la provenienza) rimane dov'è. @@gpittini, Nashville...ha un suo fascino. Ma se è per questo ho trovato un campgate di Costanzo II Alessandria a Dubai. Meno "trendy", certo, comunque...

Illyricum65, non l'ho paghicchiata più di tanto. Tra l'altro, Victor mi ha anche rimborsato le spese di spedizione, perché avevo comperato da lui anche la Sirmium. Quella sì che l'ho paghicchiata...

Il problema è proprio quello e sinceramente a me è un po' di tempo che sta sorgendo qualche dubbio. Capisco che gli hoards contengono un numero veramente considerevole di monete, però è tutto basato sulla fiducia. Quello che io ignoro e forse qui ci potrebbe venire in aiuto qualcuno che ha contatti con il BM è se viene fotografata ogni singola moneta rinvenuta nell'hoard. Questo è almeno un inizio per tutte quelle monete provienenti da recenti scoperte. Per le antiche scoperte il discorso è più complicato e come giustamente fai notare nulla vieta di prendere magari un vecchio cartellino e associarlo con una moneta che non ha nulla a che fare con quel ritrovamento.

Inviato

E' una bellissima moneta, ma credo che il valore aggiunto sia dato dalla provenienza...Questa, sempre di Ticinum ma in conservazione inferiore, è andata venduta in un lotto di 3 o 4 monete per 31€. Però in una vendita precedente, poi non pagata dall'acquirente, lo stesso lotto di monete aveva realizzato circa 90€. Purtroppo quando è stata rimessa in asta non avevo disponibilità per fare offerte.

post-18657-0-06363300-1397721362_thumb.j

Per @@gpittini, altre VIRTVS EXERCIT con monogramma IX nel campo sinistro le puoi trovare a questo link, nel mio messaggio #9: http://www.lamoneta.it/topic/121755-moneta-con-chi-ro/

Non le riallego perché non vorrei sembrare noioso nel ripetermi :)

ps: non mi sono ancora fatto una ragione per il Licinio I perso per 1€ (ma probabilmente l'acquirente aveva offerto molto più di 51€).

Awards

Inviato (modificato)

Il problema è proprio quello e sinceramente a me è un po' di tempo che sta sorgendo qualche dubbio. Capisco che gli hoards contengono un numero veramente considerevole di monete, però è tutto basato sulla fiducia. Quello che io ignoro e forse qui ci potrebbe venire in aiuto qualcuno che ha contatti con il BM è se viene fotografata ogni singola moneta rinvenuta nell'hoard. Questo è almeno un inizio per tutte quelle monete provienenti da recenti scoperte. Per le antiche scoperte il discorso è più complicato e come giustamente fai notare nulla vieta di prendere magari un vecchio cartellino e associarlo con una moneta che non ha nulla a che fare con quel ritrovamento.

Se i ritrovamenti recenti nel UK sono stati classificati come "Tesori", nessun problema. Ogni moneta è classificata, archiviata e ha bisogno di documenti per l'export. In questo caso, la certificazione di provenienza è assodata. Per hoards più antichi (o antiche collezioni) il discorso è più difficile, ma non impossibile. Occorre una ricerca sul pedigree. Se la moneta ha fatto aste importanti (Sotheby's, Christies's, Baldwin's etc) nella quale è stata classificata come appartenente a quell'hoard o a quella collezione, il margine di dubbio è inesistente: non attribuiscono "paternità" a caso e hanno già fatto tutte le ricerche necessarie sulla documentazione. Sarà, quindi, sufficiente cercare la corrispondenza tra la moneta che si intende acquistare e quella fotografata sul catalogo. In caso diverso, occorre essere molto prudenti e pazienti nelle ricerche. Il Braithwell hoard è diventato un "caso" grazie all'intervento di un numismatico-commerciante (Wilson) che ha acquistato da CNG le monete messe in vendita dallo scopritore e ha identificato una per una quelle provenienti da lotti multipli, mettendole singolarmente in vendita quando il Braithwell non lo conosceva nessuno. In questo modo è rimasta una traccia fotografica di 4-500 monete. Un'altra traccia fotografica, per le monete vendute singolarmente (un altro centinaio), è rimasta nell'archivio CNG. Ma @@Illyricum65 e il sottoscritto ci siamo imbattuti in monete "dubbie" per le quali è stato utilissimo un viaggio a Doncaster e un incontro de visu con lo scopritore dell'hoard e col direttore del Doncaster museum. Ma quasi la metà dell'hoard è andato via per strade diverse (sempre partendo da CNG, ma non passando per Wilson). Per quelle monete, qualora parte di lotti multipli, l'attribuzione è problematica. In sintesi: le una moneta viene venduta come "ex Braithwell hoard", occorre prima controllare l'archivio delle vendute in Yorkcoins, poi l'archivio di CNG. Inutile rivolgersi a @@Illyricum65 o al sottoscritto perché non abbiamo mai messo alcuna moneta nel circuito: quelle che abbiamo acquistato sono tutte nelle nostre collezioni. Infine, occorre fare molta attenzione alle monete con nella classificazione "Braithwell" con un numero: il Braithwell report, infatti, è usato come testo comparativo.

Modificato da cancun175

Inviato

Ciao,

come spesso accade, il quadro non è facilmente identificabile. Ci sono varuie possibilità. Cancun ha presentato il caso del Braithwell Hoard. Ma ci sono anche casi intermedi. Ecco un'altra Bishop Hoard's Wood.

E' in vendita su Ebay USA da venditore numismatico professionista.

post-3754-0-00463800-1397742043_thumb.jp

Almeno a quanto riferisce, la moneta è dotata di certificazione emessa dalla National Numismatic Certification.

Probabilmente faceva parte del lotto Baldwin's ed ora è venduta singolarmente.

Ciao

Illyricum

Inviato

@@Illyricum65, la certificazione NNC francamente dice poco. da quello che vedo è una società privata (peraltro contestata nei blog) che perizia l'autenticità della moneta e il suo livello di conservazione secondo la scala americana. Non credo proprio che faccia altro sulla provenienza, se non acquisire le indicazioni del proprietario della moneta.

http://www.nnccoingrading.com/

Ma il Bishop' Wood è un rtesoretto-collezione battuto recentemente da Baldwin's. Ci sarà senz'altro un catalogo con il dettaglio delle monete:

http://www.coinnews.net/2010/06/21/bishops-wood-hoard-of-roman-coins-realize-46964-in-baldwin-auction/

Tra l'altro Baldwin's pubblica i suoi cataloghi anche in informatico:

http://www.baldwin.co.uk/auction-catalogue-archive/

E, comunque, se si individua l'asta, questi cataloghi di solito non costano molto su ebay.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.