Vai al contenuto
IGNORED

Denario autentico o falso?

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

sono nuovo di questo forum dunque colgo l'occasione per salutare tutti voi...:)

sono sempre stato appassionato di monete antiche, anche se non sono affatto esperto e recentemente ho deciso di iniziare a collezionare qualche denario della repubblica romana.

Per farla breve e non tediarvi, ho acquistato su internet da un sito di Roma (non so se può essere utile il nome, magari ha una cattiva fama) questo denario di L. Antestius Gragulus e vorrei avere

un vostro parere sulla sua autenticità, per quanto si possa capire da una foto.

L'ho mostrato a un negozio di numismatica, la signora dice che secondo lei è stata fusa e non è originale, ma non mi sembrava molto convinta, mi piacerebbe quindi avere anche il parere di

altri esperti...per capire se sono stato truffato e per capire come tutelarmi la prossima volta...

Grazie mille per l'aiuto! :)

post-41611-0-24920800-1397671321_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

sono nuovo di questo forum dunque colgo l'occasione per salutare tutti voi... :)

sono sempre stato appassionato di monete antiche, anche se non sono affatto esperto e recentemente ho deciso di iniziare a collezionare qualche denario della repubblica romana.

Per farla breve e non tediarvi, ho acquistato su internet da un sito di Roma (non so se può essere utile il nome, magari ha una cattiva fama) questo denario di L. Antestius Gragulus e vorrei avere

un vostro parere sulla sua autenticità, per quanto si possa capire da una foto.

L'ho mostrato a un negozio di numismatica, la signora dice che secondo lei è stata fusa e non è originale, ma non mi sembrava molto convinta, mi piacerebbe quindi avere anche il parere di

altri esperti...per capire se sono stato truffato e per capire come tutelarmi la prossima volta...

Grazie mille per l'aiuto! :)

attachicon.gifgragulus.jpg

Ma : "SECONDO lei" è falso..... o: "E' FALSO"...perché la questione cambia parecchio...per un " secondo me" la querela non la rischi...per un " è falso" la " signora" ( ma poi chi, visto che di titolari femmina di negozi di numismatica ce ne sono ben poche, e questo è un fatto) rischia la querela per diffamazione se poi falso non lo fosse....

E' facile parlare senza dire nulla né prendersi responsabilità vere...fagli mettere nero su bianco e allora è un'altra cosa..e già che ci sei fatti anche scrivere da cosa vede che è fusa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i pareri e i consigli che mi avete dato anche in mp, non voglio prendermela con la signora del negozio che è un pò anziana e non so per quale motivo avrà voluto dirmi che era falsa; ho ricevuto rassicurazioni anche da parte del venditore e fatto un test sul metallo e sul peso con la mia ragazza che è orafa (ovviamente senza rovinare la moneta!), anche a lei non sembra fusa (e di fusioni nel suo lavoro ne fa) e l'argento è molto puro.

Dunque sono abbastanza rassicurato ora, sull'originalità del primo pezzo della mia futura collezione di denari!:)

Se qualcun'altro vuole dare il suo parere a me farebbe piacere, anche per sapere da che dettagli si può capire/intuire se un pezzo sia vero o falso.

Tra l'altro ho un'altra moneta che la stessa signora aveva dichiarato falsa, questa l'ho presa a Shanghai in un mercatino, magari farò un altro post e ve la faccio vedere cosi mi date un parere anche su quella.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel poco che si vede direi che non ci sono elementi per dire che il denario in questione è fuso. Anzi le fratture sul ciglio sembrano denotare una pressione da martello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto valga il mio parere, non riesco a vedere tracce di fusione. La moneta mi sembra bella, magari eccessivamente pulita (a voler proprio trovare un "difetto").

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.