Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Paesi Bassi 1677

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho di recente acquistato questa medaglia della quale allego di seguito le foto:

jb6xjl.jpg

La medaglia è coniata in argento, ha un diametro di circa 73/74 mm e un peso di circa 157 grammi.

Da una ricerca effettuata prima di acquistarla, ho appurato che dovrebbe trattarsi di una rarissima medaglia dei Paesi Bassi, coniata nel 1677 in occasione della pace tra ra le Province Unite (ex Paesi Bassi) ed il Regno di Francia conclusa con il Trattato di pace di Nimega, firmato il 10 agosto del 1678 presso l'omonima città Olandese.

Ho inoltre trovato questo passaggio d'asta:

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=485&lot=2443

Leggendo però la descrizione di quella venduta da Kunker, noto che c'è un notevole differenza di peso messa a paragone con quella in mio possesso. (circa 20 gr.)

Analizzando attentamente i conii di entrambe le medaglie, sembrano però gli stessi.

Cosa ve ne pare?

Inviato

Ciao,a prima vista non mi da una bella sensazione,mi sembra un po' piatta,sicuramente sara' colpa della foto ma non mi sembra lo stesso conio.

Enrico

Inviato

Ciao Enrico,

purtroppo le foto non rendono giustizia ai rilievi della medaglia.

A mio avviso, dovrebbe trattarsi dello stesso conio:

se ci fai caso, al dritto, guardando la foto sulla pate destra a ore 3, ci sono delle fratture di conio.

le stesse fratture sono riportate anche su quella venduta nell'asta di Kunker.

allego un dettaglio:

de095h.jpg

Inviato

E' difficile dare un giudizio,lascio la parola agli esperti .....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.