Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

ho cominciato da poco ad interessarmi di numismatica e oltre all'interesse "virtuale" ora vorrei cominciare ad acquistare monete online tramite aste o negozi.

Ho notato che è molto fornito il sito di Deamoneta ma i prezzi a volte molto bassi delle monete mi inducono a dubitare della qualità delle monete in vendita.

Inoltre navigando su internet si incontrano decine e decini di siti di aste numismatiche per cui diventa difficile orientarsi!

Secondo il vostro esperto parere quali sono i migliori negozi e siti di aste online, soprattutto in termini di qualità, affidabilità e serietà?

Sul sito Deamoneta avete esperienze a riguardo? E' affidabile in termini di serietà e qualità?

Grazie!

Inviato

Non lo conoscevo e ti ringrazio.

Normalmente come portale per le aste uso Sixbid o Numisbids.

Da neofita non so dirti, tutti i siti di aste online che ho provato hanno sempre dimostrato serietà,

spedendomi ciò che mi ero aggiudicato...

Per me devi bazzicare un po' le aste e farti l' occhio: noterai che alcuni siti hanno monete un po' meno conservate; che altri (magari svizzeri... :-) si rivolgono ad una clientela facoltosa; che altri espongono monete tutte con la stessa patina, che altri sono solo in cecoslovacco o solo in tedesco...

Per quanto riguarda i negozi online , in genere trovo le monete care, forse perchè sono talmente abituato alle aste, che mentalmente confronto il loro listino con il prezzo base di offerta di un' asta...

Credo che nessun consiglio possa sostituire la tua esperienza, con un po' di tempo ho capito quale sito è più vicino alle mie aspettative per qualità e quantità dell' offerta...

Inviato

Segui la sezione "le prossime aste numismatiche" sul forum e sarai informato per tempo delle principali aste numismatiche e dei link ai relativi cataloghi.

Per quanto riguarda il portale Deamoneta, raccoglie diverse case d'aste e negozi di numismatica che fanno aste online.

Io ho acquistato diverse volte su questo portale, da diverse case d'asta, e mi sono trovato bene. Certamente nelle aste solo online ci sono, generalmente, monete di livello inferiore rispetto a quelle delle aste battute anche in sala: conseguentemente i prezzi, tendenzialmente, sono più bassi.

Inviato (modificato)

Mah, io questi neofiti che si buttano sulle aste non li capisco tanto. Alle aste credo si debba arrivare alla fine di un percorso, iniziato in una bottega numismatica a parlare con un professionista, a parlare e vedere con lui monete, frequentando collezionisti, cercando di imparare. Internet (aste e negozi) ha reso tutto più immediato e più facile sicuramente, ma così secondo me si perde tanto del bello di questa passione.

Modificato da Fratelupo

Inviato (modificato)

Mah, io questi neofiti che si buttano sulle aste non li capisco tanto. Alle aste credo si debba arrivare alla fine di un percorso, iniziato in una bottega numismatica a parlare con un professionista, a parlare e vedere con lui monete, frequentando collezionisti, cercando di imparare. Internet (aste e negozi) ha reso tutto più immediato e più facile sicuramente, ma così secondo me si perde tanto del bello di questa passione.

Hai perfettamente ragione, però purtroppo di botteghe numismatiche non se ne trovano molte se non nelle grandi città. Ad esempio nel mio caso il negozio di numismatica più vicino lo trovo a ben 2 ore di treno.....

Modificato da TONDELLO

Inviato

@@TONDELLO

Sono d'accordo con te, non tutti abitano in grosse citta'. Forse la soluzione potrebbe essere organizzare una bella gita e visitare un convegno tipo Verona.

Ti assicuro che ti sentiresti come un bimbo a Disneyland.

Ciao

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.