Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, dopo un periodo di attività ridotta per cause di forza maggiore torno a postarvi due mie monetine appena arrivate...Sono piccole, brutte, sporche e comuni ma a me piacciono, che ci posso fa e poi non le ho pagate neanche tanto :D La prima è un Denaro di Carlo I d'Angiò della zecca di Brindisi mentre la seconda è un Gherardino di Carlo II...divertitevi :P

post-14278-0-62343500-1397652624_thumb.j

post-14278-0-56130300-1397652636_thumb.j

post-14278-0-19405200-1397652628_thumb.j

post-14278-0-39160600-1397652631_thumb.j

Gaetano

Modificato da ermejoromanista

Inviato

Sisi le conosco come tipologia :P più che altro mi servirebbe la catalogazione del MIR per il denaro di Carlo I...qualcuno può aiutarmi?

Inviato

Purtroppo non ho il MIR, ma posso darti tutte le altre classificazioni possibili

Brindisi - Carlo I d'Angiò - Denaro

D'Andrea-Andreani 91 - CNI 26 - Cagiati 15 - Spahr 31 - MEC 14 n. 633 - Morello 13b

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Gaetano, sul MIR Italia Meridionale Continentale, questo denaro è classificato al n.339.

Inviato (modificato)

Ti ho fatto una scansione.

Ciao Lorenzo, grazie della disponibilità...avrei però una domanda da porti...l'R3 del MIR e su scala da 1 a 10 oppure sempre da R a R5? Perchè sinceramente ero convinto che non fosse molto rara come moneta...@@dareios it

Modificato da ermejoromanista

Inviato

Ciao Lorenzo, grazie della disponibilità...avrei però una domanda da porti...l'R3 del MIR e su scala da 1 a 10 oppure sempre da R a R5? Perchè sinceramente ero convinto che non fosse molto rara come moneta...@@dareios it

Hai ragione, i cataloghi a volte esagerano un pò, in alcuni casi invece è il contrario. Ci sono alcune monete considerate solo rare e che invece non si vedono per anni. Questo denaro di Carlo d'Angiò, secondo me dovrebbe avere solo un grado di rarità. Poi ci sarebbe da discutere sui gradi di rarità a seconda della conservazione. Molte volte una moneta rara o molto rara, se trovata in conservazione prossima al fdc, sarebbe da considerare almeno R4. Faccio un esempio: denaro vedovile di Giovanna I d'Angiò, considerato R2, l'avete mai visto uno prossimo al fdc? In 50 anni di monete, ne ho visto de visu solo una.

• Mi piace 1

Inviato

Hai ragione, i cataloghi a volte esagerano un pò, in alcuni casi invece è il contrario. Ci sono alcune monete considerate solo rare e che invece non si vedono per anni. Questo denaro di Carlo d'Angiò, secondo me dovrebbe avere solo un grado di rarità. Poi ci sarebbe da discutere sui gradi di rarità a seconda della conservazione. Molte volte una moneta rara o molto rara, se trovata in conservazione prossima al fdc, sarebbe da considerare almeno R4. Faccio un esempio: denaro vedovile di Giovanna I d'Angiò, considerato R2, l'avete mai visto uno prossimo al fdc? In 50 anni di monete, ne ho visto de visu solo una.

Sono completamente d'accordo con te!! Grazie di nuovo della disponibilità

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.