Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Basti pensare che e' gia' un dramma pagare una bolletta all'ufficio postale, visto la scarsa organizzazione che c'e'... e stiamo parlando di 2-4mq di locale.... Figuriamoci come stanno messi a ricoprirne 1800 km circa per tutto il territorio nazionale... :D

Comunque il mio consiglio e' quello di fare spedire sempre con raccomandata... piuttosto aspettare ed accumulare acquisti per non dover appunto pagare piu di spedizione che di monete.

Saluti.

Modificato da PAPERONEdePAPERONI
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Fino ad ora non posso dire nulla alle patrie poste .

Nel caso dovessi avere problemi mi rivolgerò alla natura :

attachicon.gifpiccione.png

Fanno andata e ritorno, ...vero ?? :D

Si, ritorna....se qualcuno non se lo fa...in brodo :rofl:

Modificato da Liutprand

Inviato

@@Maverick Sono appena arrivate le monete :)

-donty-

Ah bè menomale , una cosa positiva una volta tanto con questa prioritaria :pleasantry:

• Mi piace 1

Inviato

con le poste italiane c'è da piangere...fortunatamente almeno nel mio caso non mi hanno mai perso niente...solo grandi ritardi nel ricevere e mi ritengo fortunato visto quello che capita a tante persone...

comunque è il sistema che è sbagliato ed è peggiorato...io abito sulla montagna pistoiese e mi ricordo che quando ero piccolo se volevo spedire una busta o una cartolina anche soltanto al paese vicino, dall'ufficio del mio paese timbravano e consegnavano direttamente....adesso se voglio spedire qualcosa ad esempio al mio vicino di casa devo andare ad imbucare all'ufficio postale centrale di zona (perchè quello del mio paese lo hanno chiuso per risparmiare!!!) da li passa il furgone che porta tutto a Firenze al centro di smistamento e dopo qualche giorno (se va bene) riportano tutto all'ufficio centrale di zona per la consegna...cose dell'altro mondo!! ma siamo in Italia...si piange e si piange ma poi alla fine non facciamo niente per risolvere le situazioni...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ho ricevuto oggi dalle Poste Italiane un plico (raccomandata).

Avevo acquistato da un venditore di Casoria (Napoli) una banconota.

Purtroppo il plico era aperto. Il postino mi dice di avere due possibilità:

o ritirare il tutto (previa mia ispezione all'interno e quindi firmare la liberatoria che scagiona le Poste)

oppure ritornare il tutto al mittente. La banconota ben confezionata tra due fogli bianchi (tipo sandwich)

si vedeva in controluce. A quel punto decido di accettare e ritirare il plico e firmare.

La banconota c'era eccome e adesso è nella mia collezione.

Sono stato fortunato??? Non so cosa dire. Diciamo che è andata bene!!!

Saluti

Raffaele.

Modificato da ciondolini

Inviato

@@ciondolini siamo arrivati al punto che la nostra posta viene "filtrata" da ladri postali , ormai non ci sono più dubbi su questo argomento è tutto il sistema a non funzionare , ma sopratutto gli ingranaggi di questo sistema :nea:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Allora vi racconto anche la mia:

Posta raccomandata spedita all'estero, mai arrivata, chiedo il rimborso almeno della spedizione.

Dopo svariato tempo le Poste mi rispondono tramite lettera dicendo che avevo diritto al rimborso, però passa un po di tempo e non vedendo niente vado all'ufficio postale a chiedere spiegazioni. Il direttore molto cortesemente mi fa inoltrare tramite l'ufficio una comunicazione che non avevo ricevuto il rimborso. Dopo altro svariato tempo mi riscrivono dicendo che avevo diritto al rimborso, sono passati ormai due anni, ma del rimborso neppure l'ombra. :help:

Modificato da Il collezionista

Inviato

ho fatto oltre 300 spedizioni e oltre 350 ricezioni, solo 1 volta non ho ricevuto il plico, per il resto tutto andato bene...

ciao Roberto

Inviato (modificato)

ho fatto oltre 300 spedizioni e oltre 350 ricezioni, solo 1 volta non ho ricevuto il plico, per il resto tutto andato bene...

ciao Roberto

E' solo fortuna :pleasantry: fidati.

E spera di non essere individuato, a me hanno aperto anche le analisi di laboratorio, con tanto di vetrino biologico.

Modificato da Il collezionista
  • Mi piace 1

Inviato

vi capita mai di ricevere i cataloghi d'asta giorni dopo il termine della vendita e con le buste belle aperte? Ma che pensano... che la gente spedisce monete con pacco ordinario?

Inviato
Purtroppo l'Italia ha molto cattiva reputazione quando si tratta di pacchetti che vanno mancante o rubato VISTO il contenuto e il pacchetto richiusi e distribuito. Nei 15 anni o giù ero un rivenditore moneta ho solo un pacchetto di andare dispersi DOVUTO Italia e ho il sospetto che era il cliente che è stato disonesto. MA-Ho sentito molte esperienze da altri commercianti e la maggior parte non spedire in Italia.
Ciò che è peggio è che siamo di fronte lo stesso problema qui negli Stati Uniti. Il nostro Postal Service è afflitta da inefficienze e furto. Ciò che è peggio è che le nuove forme doganali richiesti sulla parte esterna del pacco deve avere il contenuto accuratamente descritti e devono avere il pieno valore dichiarata, che essenzialmente una scritta al neon dice "Per favore rubare ME"
Per ora la nostra azienda asta Agora Auctions sarà disponibile in Italia, questo obiettivo se cambiamo potrebbe scoprire che i pacchetti vanno mancare troppo spesso.

Alfredo De La Fé

Agora Auctions, Inc. - VP Sales & Marketing, Numismatist & CTO

http://agoraauctions.com
CoinProject - Founder and Executive Director
http://CoinProject.com
Journal of Ancient Numismatics - Publisher/Editor

http://coinproject.com/jan

Inviato (modificato)
Purtroppo l'Italia ha molto cattiva reputazione quando si tratta di pacchetti che vanno mancante o rubato VISTO il contenuto e il pacchetto richiusi e distribuito. Nei 15 anni o giù ero un rivenditore moneta ho solo un pacchetto di andare dispersi DOVUTO Italia e ho il sospetto che era il cliente che è stato disonesto. MA-Ho sentito molte esperienze da altri commercianti e la maggior parte non spedire in Italia.
Ciò che è peggio è che siamo di fronte lo stesso problema qui negli Stati Uniti. Il nostro Postal Service è afflitta da inefficienze e furto. Ciò che è peggio è che le nuove forme doganali richiesti sulla parte esterna del pacco deve avere il contenuto accuratamente descritti e devono avere il pieno valore dichiarata, che essenzialmente una scritta al neon dice "Per favore rubare ME"
Per ora la nostra azienda asta Agora Auctions sarà disponibile in Italia, questo obiettivo se cambiamo potrebbe scoprire che i pacchetti vanno mancare troppo spesso.

Alfredo De La Fé

Agora Auctions, Inc. - VP Sales & Marketing, Numismatist & CTO

http://agoraauctions.com

CoinProject - Founder and Executive Director

http://CoinProject.com

Journal of Ancient Numismatics - Publisher/Editor

http://coinproject.com/jan

Alfredo, io sto aspettando 2 monete dagli USA con tracking mail . Dovrei stare tranquillo, no ?

Il problema è che qui in Italia con la mail "Raccomandata" non si può spedire merce di valore o banconote anche se è tracciata (tracking).

Con "Assicurata" si può spedire merce di valore (monete, denaro, documenti), ma è costosa.

Altrimenti devi fare un accordo con agenzie di spedizione, per garanzie e prezzi.

Modificato da Postumius

Inviato

Mi è capitato di dover spedire un libro con piego di libri e di dover discutere con l'impiegato che affermava che solo le aziende possono usufruirne.

Mi è capitato di ricevere busta Raccomandata aperta ma per fortuna con ancora oggetto all'interno (probabilmente non sono riusciti a sottrarlo per tempo).

La posta prioritaria è una presa in giro, è totalmente inaffidabile: postini con contratti precari si alternano in un lavoro che richiede costanza della persona per conoscere il territorio e trasmettere fiducia ai cittadini.

Il costo dei servizi postali è continuamente aumentato.

Una azienda la cui forza è il marchio ma che di servizio pubblico ne fa poco: difatti si è trasformata in una pseudo-banca-negozio.

• Mi piace 1

Inviato

Io la prossima volta che spedisco incarto tutto in doppia scatola con abbondante scotch. Vedete che dopo non lo aprono ;)

• Mi piace 1

Inviato

Io la prossima volta che spedisco incarto tutto in doppia scatola con abbondante scotch. Vedete che dopo non lo aprono ;)

Si tengono direttamente il pacco perché pensano che ci sia dentro chissà che :P

C'è su ebay un tizio geniale che spedisce le monete con piego di libri, mettendo all'interno della busta dei giornalini che sigilla con cura dopo aver nascosto le monete all'interno del giornalino. Sembrano veramente incellofanati da edicola, la prima volta ci son rimasto di sasso pensando che mi avesse truffato.

Sono situazioni paradossali, frutto della condizione paradossale di Poste Italiane, dove l'inefficienza e l'aleatorietà della spedizione portano (e chi potrebbe biasimarli?) molti venditori stranieri a includere quelle umilianti postille: "We do not ship to Ruanda, Siria, Afghanistan, Iraq and Italy".

A me hanno "smarrito" diversi libri e un pacco, misteriosamente scomparso in ufficio postale: ovviamente mi hanno rimborsato solo il costo della spedizione, ed erano pure scocciati. Ecco, a questo proposito: l'incredibile maleducazione e l'indisponenza del personale del mio ufficio postale mi lasciano sempre sconcertato.

• Mi piace 1

Inviato

Mai dire mai... :D

Awards

Inviato

Proprio in questi giorni sto aspettando una raccomandata che è ferma a Firenze (o chissà dove) da una settimana. Siccome la moneta che vi è entrocontenuta l'ho pagata poco avevo scelto come metodo di spedizione la raccomandata: 3 euro in più per pagare la tranquillità di un tracciamento e scongiurare disservizi delle Poste. Almeno pensavo... :nea:

Oggi ho contattato il venditore che mi rassicura dicendomi: "tanto una raccomandata non possono perderla".

Io sono tranquillo di certo perché se dovesse mettersi male mi faccio rimborsare da paypal, certo che se alla moneta ci tenevo particolarmente sarebbe stato lo stesso irritante.

P.S. per chi vende sul più famoso marketplace della rete: con il tempo ho capito che la spedizione per raccomandata, se si utilizza paypal, è un'assicurazione per il venditore e non per l'acquirente. Infatti le maggiori tutele sono rivolte al compratore, che se disonesto può ricevere la merce senza traccibilità e poi farsi rimborsare dal venditore. In questi casi le Poste centrano poco.

Inviato (modificato)

io ricevo la posta "una tantum" fra non molto faranno estrazioni mensili! Se il postino si ammala o va in ferie non ricevo posta per mesi.

Ho fatto dieci denunce per mancata ricezione. Sette raccomandate mai pervenute e una pervenuta solo la busta logora con "buco"

La rivista "Panorama Numismatico" mi arriva il mese successivo e solamente perchè la redazione dietro mia richiesta, molto gentilmente me ne spedisce un'altra copia ( sono encomiabili)

Per quanto mi riguarda cerco di non utilizzare le Poste per nessun motivo se non indispensabile e urgente

Siamo un Paese da "Oscar" !! ( e lo dico con molto rammarico!)

Modificato da profausto

Inviato

Tanto per fare un paragone con le poste US, in prossimità di un viaggio a NY ho fatto un pò di spesa sulla baia.com, roba di poco, lincoln cent, dollari dei nativi , qualche commemorativo e album della Dansco, beh in tutto ho fatto circa 30 acquisti, facendomeli spedire presso un conoscente che sta accumulando il tutto. Vista la spedizione "continental"cioè all'interno degli stati uniti e il piccolo valore delle monete molte spedizioni erano "free" quindi con posta normale...non tracciata

E' arrivato tutto!!! Neanche un minimo ritardo, come veniva spedito in un paio di giorni mi arrivava la mail del mio amico che era in casella......altri mondi

Inviato

P.S. per chi vende sul più famoso marketplace della rete: con il tempo ho capito che la spedizione per raccomandata, se si utilizza paypal, è un'assicurazione per il venditore e non per l'acquirente. Infatti le maggiori tutele sono rivolte al compratore, che se disonesto può ricevere la merce senza traccibilità e poi farsi rimborsare dal venditore. In questi casi le Poste centrano poco.

Vero.

Io spedisco per prioritaria solo quando l'oggetto è di scarso valore, confidando nell'onestà dell'acquirente ma sapendo che qualora qualcosa andasse storto toccherebbe a me rifondere.

Finora mi è andata bene.

• Mi piace 1

Inviato

Ulteriore strana segnalazione da parte mia . . . . busta spedita lo scorso lunedì 21 dagli usa , arrivata ieri , una settimana di tempo . . . . Invece raccomandata uno spedita da Roma giovedì scorso arrivata oggi alle poste del mio paese e quindi ancora non nelle mie mani . .

:nea: Bha :nea:

Se non sbaglio potrei fare ricorso per rimborso , visto che la raccomandata 1 prevede che sia consegnata subito al destinatario . . .

Inviato

Ulteriore strana segnalazione da parte mia . . . . busta spedita lo scorso lunedì 21 dagli usa , arrivata ieri , una settimana di tempo . . . . Invece raccomandata uno spedita da Roma giovedì scorso arrivata oggi alle poste del mio paese e quindi ancora non nelle mie mani . .

:nea: Bha :nea:

Se non sbaglio potrei fare ricorso per rimborso , visto che la raccomandata 1 prevede che sia consegnata subito al destinatario . . .

si potresti fare ricorso....anche se ti diranno...era pasqua...25 aprile....ponte....vedrai...io l'ho fatto un paio di volte per un paccocelere 3 che è arrivato in ritardo...non di molto ma giusto così per rompergli le p...e e cmq ti rimborsano il totale della spedizione (con assegno)

• Mi piace 1

• 4 mesi dopo...
Inviato

Riapro la discussione ponendo una domanda se qualcuno sa rispondere: ma in caso di assicurata per un valore x, se la merce viene perduta le poste rimborsano comunque il valore x oppure bisogna dimostrare che l'oggetto aveva proprio quel valore?

Inviato

io credo che bisogna dimostrare che quell'oggetto ha quel valore...senno sarebbe troppo facile...ti spedisco un oggetto X del valore di 5 euro e lo assicuro per 1000 e se la busta viene persa mi becco i mille...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.