Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vorrei parlare un po del mio ultimo acquisto da Inasta...si tratta di un mezzo giulio del 1676 di Cosimo III variante senza data (MIR 339/2) con rarità R5

il diametro è di circa 22 mm e il peso di circa 1,4 gr

su una monetina così rara quanto incide secondo voi il foro presente?

post-26969-0-62320900-1397640330_thumb.j

post-26969-0-71766600-1397640338_thumb.j

Inviato

Scusa Magdi, ma si aggiungerebbe orrore all' orrore, io non la toccherei.

Il foro coincide con il viso e non eseguendo un buon lavoro..................

Purtroppo i fori, ritocchi etc. abbassano di molto la quotazione, se non ti interessa il valore monetario ma solo la storia e la rarità della moneta devi esserne felicissimo.

Inviato

Concordo pienamente con "parpajola", ed aggiungo che trattandosi di una moneta molto rara è già difficile trovarla in quelle condizioni, poi nel tempo se ne capita una migliore ben venga !

Inviato

premetto che non ho intenzione di otturare il foro della moneta anche se conosco un'ottimo restauratore che farebbe un lavoro da certosino e la differenza dopo non si noterebbe o si noterebbe a malapena...non mi interessa sapere neanche la differenza sul valore economico con o senza difetto...vorrei solo sapere secondo voi quanto incide la presenza del foro a livello di interesse collezionistico tenendo conto che la variante senza data è un R5 e quindi non è poi tanto facile da trovare nè così nè migliore....

Inviato

Dipende da tanti fattori e specialmente l' accoppiata rarità+conservazione, l' interesse dei collezionisti...........ti faccio io una domanda, se mi permetti, ti ricordi nell' asta se ci sono stati rilanci per questa moneta o sei stato l' unico ad offrire?

Inviato

non sono stato l'unico ad offrire....

Inviato

Anche io ho in collezione 3-4 monete forate e così le lascio.

Due sono anche molto rare e le ho acquistate perché volevo averle in collezione.

Io sono dell'avviso che nella propria collezione non si debba avere solo monete bellissime, talvolta (e per talune tipologie capita molto spesso) ti devi accontentare di monete BB od anche meno. Se poi vuoi specializzarti nelle varianti di conio allora devi prendere quello che sul mercato riesci a trovare (portafoglio permettendo), con l'imperativo che strada facendo può sempre capitare di trovare un esemplare migliore e sostituirlo/aggiungere.

Tempo fa, un commerciante passò a casa mia a portarmi delle monete, e nell'occasione gli feci vedere parte della mia collezione. Sfogliando l'album si soffermò su una monetina "forata" e mi disse "hai anche questa!" . Si dissi, mi è capitata un'occasione a buon prezzo e l'ho presa.

E lui di rimando "è difficile da trovarsi, e tu, intanto ce l'hai! Poi se ti / se mi capita ....."

• Mi piace 3

Inviato

secondo me se si colleziona una certa monetazione bisogna avere la bocca buona, spesso, tra le monete toscane, anche un bb è un'ottima moneta, fuori dalla media...

per certe rarità poi...

• Mi piace 1

Inviato

@@cippiri76 concordo pienamente...altrimenti non l'avrei presa quella monetina forata ;)

Supporter
Inviato

Come già detto in privato la moneta la terrei con il foro, se poi hai la fortuna di migliorarla questa la puoi sempre dare a me :blum:

• Mi piace 1

Inviato

Moneta rara, ma col foro é paragonata a un M o al massimo un mb ma son troppo basse di conservazione...

Inviato

@@fofo te l'avresti presa? scommetto di no... :pleasantry:

Inviato

Sinceramente no.

Capisco la tua curiosità ma un numismatico o un vero appassionato che mette in collezione monete del genere perde la bellezza di quei coni così imperfetti ma allo stesso tempo unici daa moneta a moneta che se ben conservati diventano ancora più rari che da catalogo.

Cmq si parte da così...é sempre funzionato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.