Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

innanzi tutto ringrazio @@dareios it, per il consiglio circa il libro sui cavalli aragonesi del circolo Mario Rasile.

L'ho letto e mi è piaciuto molto e mi completa la lettura del Pannuti Riccio.

Intanto, in attesa di acquisti, come ben detto da @@francesco77 più "corposi", Vi posto i mei primi cavalli aquilani.

Con questo acquisto, comincio ad entrare nell'ottica del Regno di Napoli e della sua affascinante storia.

Sono entrambi molto comuni, ma, per iniziare, non sono da buttare via.

692D.jpg692R.jpg

Saluti Eliodoro

• Mi piace 4

Inviato

Ciao a tutti,

innanzi tutto ringrazio @@dareios it, per il consiglio circa il libro sui cavalli aragonesi del circolo Mario Rasile.

L'ho letto e mi è piaciuto molto e mi completa la lettura del Pannuti Riccio.

Intanto, in attesa di acquisti, come ben detto da @@francesco77 più "corposi", Vi posto i mei primi cavalli aquilani.

Con questo acquisto, comincio ad entrare nell'ottica del Regno di Napoli e della sua affascinante storia.

Sono entrambi molto comuni, ma, per iniziare, non sono da buttare via.

692D.jpg692R.jpg

Saluti Eliodoro

Elio, potresti gentilmente postare immagini più grandi? Grazie mille.

Inviato (modificato)

Ciao @@francesco77,

le monete ancora non mi sono arrivate, ma le foto ingradite si possono vedere su Artemide Asta 26E, lotto 692

Caro Elio, qui tra noi troverai molti appassionati di monetazione aragonese e medievale in generale, siamo onorati di seguire i tuoi acquisti (c'è ad esempio @@fedafa che è un vero e proprio domatore di "cavalli") . Visti i tuoi acquisti ti consiglierei di dare un'occhiata a qualche discussione inerente l'iconografia presente al rovescio e sui retroscena storici che spinse re Ferrante a scegliere questa iconografia. http://www.lamoneta.it/topic/114964-considerazioni-iconografiche-sui-cavalli-aragonesi/?hl=%2Bcavallo+%2Bcarafa#entry1305147

http://www.lamoneta.it/topic/87059-i-cavalli-di-ferdinando-i-daragona-re-di-napoli/page-3?hl=%2Bcavallo+%2Bcarafa#entry957659

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Inviato

Si la scelta del cavallo fu del principe carafa di maddaloni, amante dell'antichità..un pezzo di casertanita'

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti Elio per l'inizio!!!

Due bei cavalli della zecca dell'Aquila. Piccole monete ma con un "corredo storico" non indifferente.

Come saprai le zecche che hanno battuto cavalli sono diverse, quale sarà quella del prossimo acquisto?

Inviato (modificato)

Complimenti Elio per l'inizio!!!

Due bei cavalli della zecca dell'Aquila. Piccole monete ma con un "corredo storico" non indifferente.

Come saprai le zecche che hanno battuto cavalli sono diverse, quale sarà quella del prossimo acquisto?

Ciao Davide @@fedafa

Napoli, Federico III...con i capelli corti.....piccole monete, vissute ma, d'altronde, le case si fanno dalle fondamenta non dal tetto... ;)

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Se ti capita prendi anche qualche ribattuto.

Oltre che monete io li considero documenti storici.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Elio, ti segnalo un articolo apparso quattro anni fà in CN su un cavallo inedito per Brindisi, da quel che leggo pare che l'autore sia uno in gamba. Leggilo perchè è molto interessante. ;)

post-8333-0-59479400-1397823051_thumb.jp

post-8333-0-33266600-1397823064_thumb.jp

post-8333-0-78360700-1397823078_thumb.jp

post-8333-0-73215700-1397823117_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Ecco il nuovo arrivo, Cavallo di Federico III Napoli

mi aiutate a classificarlo?

Pannuti Riccio 17?, in esergo *L * P.

Grazue per l'aiuto

Saluti Eliodoro

$_57.JPG

Inviato (modificato)

Ciao @@eliodoro, bellissimi Cavalli, complimenti :good:Catalogare i cavalli di Federico per me è sempre complicato, certe volte mi fanno impazzire più delle Vicereali però credo anche io che possa essere la 17...anche se ho alcuni dubbi sul ritratto, non mi sembra testa grossa con capelli corti ma neanche testa giovanile...boooooh...aspettiamo gli esperti :D

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
  • Mi piace 1

Inviato

La catalogazione è corretta: testa grande, capelli corti e sigla L - P/R n°17 - MIR 110/5.

Non mi sentirei di escludere che si tratti di un esemplare ribattuto. Ci sono degli elementi al R/ che provo ad evidenziare che lo lascerebbero supporre. Impossibile credo stabilire su quale moneta precedente.

post-1880-0-56943200-1397975280_thumb.jp

Buona Pasqua a tutti!

Inviato (modificato)

Ciao Davide @@fedafa,

anch'io ho avuto l'impressione che fosse un ribattuto, sin da quando l'ho preso.

Il fatto di esere ribattuto potrebbe essere confermato dal peso ( è leggerino 0,79 g) e da quella lettera c all'esergo?

Saluti e Buona Pasqua a tutti.

Eliodoro

Modificato da eliodoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.