Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo Gettone si presenta piuttosto circolato e purtroppo e' stato spatinato

Qualcuno e' in grado di spiegarci il significato della rappresentazione al R/ ?

post-116-0-07834100-1397631165_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ecco il suo cartellino

post-116-0-55472800-1397631205_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Nonostante presenti un po' di usura, è comunque un bel gettone.

Complimenti per averlo inserito in collezioni.

Purtroppo non ho idea di cosa possa significare la raffigurazione del R/. Da una rapida ricerca su internet ho trovato un riferimento alla divisa e alla rappresentazione (non so se possa essere definita un'impresa, in questo caso), in questo testo, pur senza nessuna spiegazione.

https://archive.org/details/devisescrisdegu00chamgoog (pag 43 del libro; pag. 52 dell'e book).

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao Pier

interessante gettone..

Non so cosa voglia intendere.. Vediamo se qualcuno ne sa piu' di noi..

Sicuramente il riferimento alla luna crescente ha qualxhe significato..

Inviato

Grazie Littore per il link

Inviato

Al r/ è stata raffigurata un'impresa legata a Maria Adelaide di Savoia la quale, nata nel 1685, al momento di questa coniazione aveva vent'anni.

A 12 anni aveva sposato un figlio di Luigi XIV, e più tardi sarebbe divenuta madre del futuro Luigi XV.

Le imprese sono un genere di simboli simili agli stemmi, ma molto più "libere" nelle forme, quasi sempre accompagnate da una legenda scritta, e legate non a una famiglia ma a una persona.

La legenda LUCIDIOR DUM CRESCIT può essere tradotta, in soldoni, "più luminosa nel mentre che cresce".

E si adatta perfettamente alla figura della luna crescente che brilla su un ampio panorama.

L'allusione alla beltà giovanile della Delfina è piena, e poeticamente assoluta.

;)

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.