Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato

Questa è la conservazione espressa dal perito per questo esemplare.

Ciao @@renato, tanto di cappello al perito in questione, ma sai come la penso.

Le monete vanno viste in mano, mentre i pareri di conservazione ( espressi poi in questa "nuova" scala di gradazione) espressi sui certificati li metterei da parte. Il certificato garantisce l'autenticità, cosa importante, per il resto entrano in gioco i nostri stessi occhietti, vispi, intelligenti ed allenati ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Tradotto con la vecchia scala dovrebbe essere almeno qFDC, giusto?

Staff
Inviato (modificato)

Allora, facciamo un gioco, che spero ottenga il risultato sperato (ossia, mettiamo da parte la scala fdcxx - spl xx e compagnia bella)

Ho fatto un piccolo fotomontaggio al volo.

Resa fotografica a parte (non è quello che dobbiamo valutare) cerchiamo di soffermarci su quei dettagli che fanno la conservazione.

Credo (e sottolineo CREDO) che anche se la tecnica fotografica è differente, entrambe le foto siano abbastanza esplicative e chiare.

Quella di @@renato è giudicata FDC66.

La mia FDC64.

Domanda: in base a cosa la mia perde 2 punti sulla tua che sembra (e ripeto SEMBRA) avere più segnetti?

Ulteriore domanda: e se ti dicessi che io in mano giudico la moneta decisamente prossima al FdC e che la stima di FdC 64 è decisamente severa?

A buon intenditor...

ATTENZIONE!!: mettiamo da parte la foto in formato "pizza". La mia è stata scattata con obiettivo macro che enfatizza la nitidezza come se si vedesse la moneta con una buona lente ad ingrandimento, quindi diciamo che "più o meno" sotto questo aspetto entrambe le foto giocano ad armi pari.

P.S. @@renato sono a casa, se ti va chiamami ;)

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Staff
Inviato (modificato)

Tradotto con la vecchia scala dovrebbe essere almeno qFDC, giusto?

Teoricamente si, dovrebbe essere nella forbice di conservazione tra minimo qFdC e qFDC-FDC...

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

Allora, facciamo un gioco, che spero ottenga il risultato sperato (ossia, mettiamo da parte la scala fdcxx - spl xx e compagnia bella)

Ho fatto un piccolo fotomontaggio al volo.

Resa fotografica a parte (non è quello che dobbiamo valutare) cerchiamo di soffermarci su quei dettagli che fanno la conservazione.

Credo (e sottolineo CREDO) che anche se la tecnica fotografica è differente, entrambe le foto siano abbastanza esplicative e chiare.

Quella di @@renato è giudicata FDC66.

La mia FDC64.

Domanda: in base a cosa la mia perde 2 punti sulla tua che sembra (e ripeto SEMBRA) avere più segnetti?

Ulteriore domanda: e se ti dicessi che io in mano giudico la moneta decisamente prossima al FdC e che la stima di FdC 64 è decisamente severa?

A buon intenditor...

ATTENZIONE!!: mettiamo da parte la foto in formato "pizza". La mia è stata scattata con obiettivo macro che enfatizza la nitidezza come se si vedesse la moneta con una buona lente ad ingrandimento, quindi diciamo che "più o meno" sotto questo aspetto entrambe le foto giocano ad armi pari.

P.S. @@renato sono a casa, se ti va chiamami ;)

Scusa se mi intrometto... ma sono due tipologie diverse, come si fa a paragonarle? :whome:

Staff
Inviato

Scusa se mi intrometto... ma sono due tipologie diverse, come si fa a paragonarle? :whome:

Nessuna intromissione, ci mancherebbe...

boh... son sempre monete coniate a distanza di poco tempo, rientrano pur sempre entrambe nelle decimali del regno... suppongo...

Poi correggetemi, e se ho preso un abbaglio portate pazienza... l'eta avanza :D

Awards

Inviato

Nessuna intromissione, ci mancherebbe...

boh... son sempre monete coniate a distanza di poco tempo, rientrano pur sempre entrambe nelle decimali del regno... suppongo...

Poi correggetemi, e se ho preso un abbaglio portate pazienza... l'eta avanza :D

La tua moneta che moneta è? :)

Staff
Inviato

La tua moneta che moneta è? :)

un 10 lire biga

Awards

Inviato

Dalla foto che hai postato, mi personalissima opinione, mi sembra di vedere un velo di usura leggermente superiore rispetto alla mezza rupia, poi in mano potrebbe essere tutto vero il contrario.

Inviato

Le Rupie hanno un titolo in argento a 916/1000 le bighe a 835/1000, penso che anche la pasta d'argento usata per le coniazioni, ha la sua importanza, nell'aspetto generale di una moneta a parità di conservazione....o forse mi sbaglio.... :unknw:

Ti posso assicurare che la perizia che ho postato, non ha lo scopo di avvalorare una conservazione, piuttosto che un'altra.

Sai bene che la conservazione ce la facciamo da soli, moneta alla mano.

Diciamo che paragonare una biga ad una rupia, secondo me ci porta fuori strada.

Sono due coni che hanno reso in maniera diversa.

Le bighe le troviamo in FDC assoluto, fondi ghiacciati, rilevi satinati.

Le rupie, nella migliore delle ipotesi sono sempre un pochino...stanche di conio. Solo il '19 lo troviamo super....a me non è mai capitato di vedere un altro millesimo con lustro al top!

Renato

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao renato, scusa se mi permetto, ma è fantastica, un po' di usura ma nel complesso SPL+

ti posto la mia.

Awards

Inviato

un vostro papere su questa. grazie.

post-41934-0-46872800-1399189838_thumb.j

Awards

Inviato

@@nando12 sarebbe stato meglio aprire una discussione separata ma comunque ; a mio parere siamo sul BB/BB+ , i rilievi della corona più esposti sono andati , ed i rilievi complessivi risentono di usura .

Saluto

Inviato

scusami ma sono nuovo del forum.

grazie per il parere.

come si apre una discussione separata.

Awards

Inviato

@@nando12 di nulla figurati , in alto a destra di ogni sezione , c'è un tasto blu con scritto " nuova discussione "

Inviato

La mezza ruoia del 1915 è quella più rara da trovare, quindi averla in collezione sana, senza colpi è già un buon risultato! Qella postata a mio avviso è un BB, onesto BB :good:

E' stata pulita e pure male, a mio avviso, quindi, direi che è il caso di fargli un bel bagnetto nel magico liquido e lasciarla riposare sul velluto per i prossimi 100 anni, penso che riprenderà una naturale patina che la renderà sicuramente piacevole!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.