Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Tanti anni fa mio padre acquistò questa medaglia durante un viaggio nel sud della Germania. Lui dice che l'ha comprata da una persona affidabile ma a me sembra una riproduzione quindi abbiamo fatto una scommessa... :D

Su queste medaglie in genere dovrebbe esserci impressa una data o una svastica mentre sulla mia non c'e nulla quindi due sono le cose:

1) Ho il sacro graal delle croci di ferro :D

2) Patacca senza valore...

Illuminatemi...

Grazie ;)

-donty-


Inviato

Nessuno ne sa niente?

-donty-


Supporter
Inviato (modificato)

Destreggiarsi fra i vari tipi della Eisernes Kreuz non è facilissimo : venne approvata dal Re il 10 marzo 1913 su tre Classi (Croce di Ferro di I e II Classe, Gran Croce della Croce di Ferro).

Quella di seconda Classe era realizzata in ferro fuso e lasciato al colore naturale e non recava alcun simbolo o scritta.

Il 16 agosto 1813 venne modificata aggiungendovi un bordo d'argento per renderla più visibile sul panno nero delle divise prussiane.

L'appiccagnolo consisteva in un anellino saldato perpendicolarmente al bordo superiore per cui passava un anello più grande che supportava il nastro.

Il 5 agosto 1914 la Croce venne modificata, inserendo sul braccio verticale della Croce a) la corona imperiale b) la lettera W [Wilhelm II] c) la data 1914 : questa Croce ha un appiccagnolo simile al tuo, però reca le scritte che ho riportato.

Non sono uno specialista della materia : per le mie cognizioni, direi che la tua Croce sia ispirata alle prime emesse - senza alcuna scritta - ma ne differisca per l'appiccagnolo. Non posso escludere che sia una variante dell'epoca, per cui non posso erigermi ad arbitro per la scommessa !

@@donty

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato

Spero di sbagliarmi, ma mi sembra molto grossolana per essere originale.


Supporter
Inviato

E' anche la mia impressione.


Inviato

Infatti è anche la mia prima impressione... Oggi provo a postarla su un forum di militaria e vediamo.

Grazie a tutti :)

-donty-


Inviato

non potrebbe essere semplicemente una medaglia che riproduce la croce di gerusalemme dell' ordine teutonico?


  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Il processo di realizzazione di questa decorazione è complesso ed elaborato, e va un pò oltre al semplice 'stampaggio' del supporto metallico e al riempimento dello spazio con smalti. La decorazione è costituita da diversi strati, assemblati in maniera perfetta, combacianti al decimo di millimetro, a formare una delle medaglie (a mio avviso) più belle a vedersi. Tutte le medaglie a partire dalla fine del XIX, passando per il periodo della I° GM e fino a quelle Naziste hanno sempre (e in Germania più che in ogni altro paese) dovuto sottostare a criteri di perfezione rigidissimi. Puoi immaginare che nessun organo di controllo Tedesco avrebbe mai ammesso una medaglia come quella in foto, che, tra le altre cose, rapportata alle dita risulta molto più piccola (3.5/4 cm?) dell'originale.

Si tratta di una riproduzione, poco fedele al reale, spesso se ne vedono di simili associate anche a gruppi di motociclisti, addirittura a volte applicate proprio alle Harley Davidson :)

Saluti,

EffePi

http://de.wikipedia.org/wiki/Eisernes_Kreuz

Modificato da EffePi

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.