Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti! Sono nuovo del forum!! Innanzitutto mi complimento x la vostra community. Non sono molto esperto di monete antiche, pertanto volevo avere un vostro parere su una mia moneta. E' un sesterzio Romano di cui però non so il valore ne chi vi sia rappresentato sopra ne tantomeno se è un pezzo raro, ma non credo.. poi la conservazione non è delle migliori..

La prima credo che sia in bronzo, diametro di 23mm e peso di circa 9gr...

La seconda non son riuscito a valutare di che materiale sia composto, comunque ha un diametro di 24mm e un peso di circa 4 gr...

Di seguito posto le foto...

post-41578-0-10502700-1397554442_thumb.j

post-41578-0-93014400-1397554453_thumb.j

post-41578-0-75394900-1397554464_thumb.j

post-41578-0-91606000-1397554490_thumb.j

Modificato da Ciuffo89

Inviato

Ciao, la prima è un asse e non un sesterzio.

La seconda è una patacca :)

Inviato

Ahahahaha cominciamo bene! Grazie per le dritte :) per caso sai anche di chi è l'effige e di che periodo appartengono?

Inviato

DC Come ti è già stato detto, la prima moneta è un asse di Augusto emessa nell'anno - come questa

RIC 431
sear5 1685 Augustus AE As. 7 BC. CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBVNEC POT, bare head right / M SALVIVS OTHO III VIR AAA F F around large S C. Cohen 515. RIC_0431.th.jpg

La seconda è una riproduzione moderna di una moneta di Siracusa

Inviato

Una moneta comune insomma...

Capisco che un neofita possa sperare che la moneta antica che si ha in mano possa essere sinonimo di "tesoro"...pero' una moneta che ha 2000 anni, non credo che si possa considerare comune!... se guardi solamente il valore commerciale allora è vero che non è una tipologia rara, ma tiene con se un valore storico che non è valutabile!!

Per quanto riguarda l'altra invece non ha nemmeno valore storico, ma ti consiglio di tenerla ugualmente ,potrebbe essere una motivazione per acquistarne in futuro una vera.

moneta-greca-di-siracusa860.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.