Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

certe volte la rarità non è sinonimo di "storia", e diventa un concetto troppo fine a se stesso ... forse sono io che ho una visione troppo personale di questo aspetto, ma la mia preoccupazione è proprio quella di sganciarsi da un trend un po' troppo contingente e avere una visione piu' ampia, anche a beneficio della protezione dei soldi spesi (anche se poi il futuro davvero non lo conosce nessuno....).

Francamente un gettone, che già di per sè "dovrebbe" avere una validità limitata all'ambito locale, o comunque molto ristretto rispetto ad una moneta destinata allo scambio "nazionale", già dovrebbe "teoricamente" riscuotere meno consensi, una prova forse ancor meno dell'orignale.... ed una prova in alluminio non ti fa certo strappare le vesti ...

Perdonami se ho espresso un parere un po' troppo difforme dal comune sentire ... :D

Inviato

Mah....mi hanno completamente smontato......

Che cavolo...ho visto dei prezzi di vendita di 1000....1200 euro per questa moneta....ed in condizioni peggiori di questa. Ma mannaggia alla miseria...mi piaceva pure sta moneta..

Inviato

Scusa, Joker67, ma se davvero ti paice molto, perchè non ti orienti su un gettone vero e proprio (non prova), in altissima conservazione e con la doratura intatta ? Non credi che alla lunga una scelta così non paghi di piu' ?

Inviato

Scusa, Joker67, ma se davvero ti paice molto, perchè non ti orienti su un gettone vero e proprio (non prova), in altissima conservazione e con la doratura intatta ? Non credi che alla lunga una scelta così non paghi di piu' ?

Ciao ihuru3...esempio quale?

Inviato

@@joker67 hai visto monete proposte a quella cifra....ma non le venderanno mai a meno che non le compri un folle :)

Awards

Inviato

beh, capita di vederne ... al momento non saprei, ma basta avere un poco di pazienza .... magari sentire anche qualche negozio.

Comunque, scusami di nuovo, non ti voglio far cambiare idea, ma solo tener in conto una alternativa per questa tipologia.

Inviato

beh, capita di vederne ... al momento non saprei, ma basta avere un poco di pazienza .... magari sentire anche qualche negozio.

Comunque, scusami di nuovo, non ti voglio far cambiare idea, ma solo tener in conto una alternativa per questa tipologia.

Bene...

comunque credo che una volta che uno si fissa con una moneta...dopo aver chiesto qualche consiglio...se è ancora intenzionato nel comprarla...devo subito farlo, altrimenti piu passa il tempo e piu passa la voglia di comperarla...

Inviato

.... io non avrei dubbi sulla scelta (sarà il fascino del biondo metallo .... :D ). Potresti seguire il consiglio che ti è stato dato ed affiancare la prova all'originale. Una bella coppia....

Inviato (modificato)

si ma a 200 €..!

Non è la stessa cosa dell'altra..

Scusa se ritorno sull'argomento ... prova non è lo studio/bozza scolpito a mano dall'autore per la realizzazione del progetto, ma un conio nel suo stato finalizzato alla fase di pre-produzione, con una stampigliatura che lo identifica. Da molti può essere considerato un "di più", ma non è scritto da nessuna parte che debba essere così .... ;)

Modificato da ihuru3

Inviato

...mi piaceva pure sta moneta..

Con questa frase ti sei risposto......qualcuno avrà sicuramente da ridire su quello che stò per scrivere ma a volte bisogna anche soddisfare i propri desideri senza pensare troppo al dopo e se come scrivi ti piace prendila e basta, se poi un domani virerai su un'altra monetazione e cedendola non rientrerai completamente della cifra spesa chi se ne frega, nel frattempo avrai goduto di qualcosa che ti piace ;).

• Mi piace 1

Inviato

si ma a 200 ..!

Non è la stessa cosa dell'altra..

Ecco qui non concordo.....sinceramente ne spenderei volentieri ben più di 200 se la trovassi come dico io, ed entrando nelle rarità vere fidati che è molto più difficile trovare un buono "normale" perfetto che una prova in alluminio in FDC.

Inviato

Con questa frase ti sei risposto......qualcuno avrà sicuramente da ridire su quello che stò per scrivere ma a volte bisogna anche soddisfare i propri desideri senza pensare troppo al dopo e se come scrivi ti piace prendila e basta, se poi un domani virerai su un'altra monetazione e cedendola non rientrerai completamente della cifra spesa chi se ne frega, nel frattempo avrai goduto di qualcosa che ti piace ;).

Esatto Giankyv :D

Inviato

Ecco qui non concordo.....sinceramente ne spenderei volentieri ben più di 200 se la trovassi come dico io, ed entrando nelle rarità vere fidati che è molto più difficile trovare un buono "normale" perfetto che una prova in alluminio in FDC.

Farò un altro esempio:

Supponiamo una moneta d'oro.....esempio un 20 lire vitt. em. II in alta conservazione...con prezzo di 300 €: bene, è una moneta d'oro, in più, oltre al metallo, vi può essere anche una certa rarità.

Poi...giri la pagina.....e ti ritrovi con un 5 centesimi vitt. em. III in rame FDC....raro...con una quotazione di € 450.

Naturalmente è un esempio....ma nemmeno tanto...!

Con questo voglio aggiungere che osservando le aste, dove si vendono pezzi di bronzo fuso a 200/300 euro...sotto forma di AES RUDE o simili.....e vanno a ruba....mi chiedo cosa possa avere di così tanto sconcio questa moneta.

Sarà per l'alluminio?? :D

Inviato

Mah....mi hanno completamente smontato......

Che cavolo...ho visto dei prezzi di vendita di 1000....1200 euro per questa moneta....ed in condizioni peggiori di questa. Ma mannaggia alla miseria...mi piaceva pure sta moneta..

Mille o 1200 euro sono per il pezzo in argento di questo gettone

Inviato

Questa Moneta/gettone, non ha nulla di sconcio, proprio l'alluminio la rende molto bella rispetto al pezzo in rame dove la doratura se non perfetta lo rende un "carciofo" :rofl: ...se poi vuoi godere il doppio e hai mille euro da spendere, il pezzo in argento è il top!!

Inviato (modificato)

Mille o 1200 euro sono per il pezzo in argento di questo gettone

Eh no Renato...!

Gira un po la baia...e qualche altro negozio di numismatica...ti renderai conto che i prezzi da me citati si riferiscono a quella in alluminio..

Li ho girati poche ore fa..

Modificato da joker67

Inviato

E' fuori dal mondo!! Te lo dice uno che da quasi una decina di anni segue le prove e i progetti di Vittorio Emanuele III

Con mille euro compri il buono fiera in argento.

Inviato

... poi visto che ti interessa la rarità, mi domando quale senso abbia parlare di rarità per qualcosa che, per la sua stessa natura/funzione di prova, è intrinsecamente raro... ma di una rarità "d'ufficio", non di "merito" .... :D

Inviato

E' fuori dal mondo!! Te lo dice uno che da quasi una decina di anni segue le prove e i progetti di Vittorio Emanuele III

Con mille euro compri il buono fiera in argento.

eh vabbè Renà...non t'incaxxare.... :unknw:

Inviato

a me sembra che sia stata grattata sui fondi sotto la pancia del cavallo e dietro la nuca del re, forse per eliminare dei graffi. per questo non la prenderei.

Inviato

... poi visto che ti interessa la rarità, mi domando quale senso abbia parlare di rarità per qualcosa che, per la sua stessa natura/funzione di prova, è intrinsecamente raro... ma di una rarità "d'ufficio", non di "merito" .... :D

Beh...questa è la stessa storia delle monete di Monaco...mi riferisco agli euro...oppure ai francobolli timbrati il giorno di emissione....così, tanto per fare degli esempi.

Penso che in giro vi siano persone che mangiano di tutto, cioè nel senso che le rarità sono sempre ben apprezzate...sotto qualsiasi forma...e metallo..

Allora scusate....faccio un altro esempio ...da principiante:

Ci sono le monete d'oro...mi riferisco ad esempio ai cosiddetti marenghi; beh...ci sono quei collezionisti che dicono che il marengo, o simili, è una moneta che, nel caso di una forte svalutazione dell'oro, non varrà nemmeno 1/4 del prezzo che è stato acquistato....a prescindere dal grado di rarità.

Qui in questo forum ci sono state persone molto ma molto più "anziane" di me che sostengono che acquistare marenghi non è affatto un affare.

Allora mi chiedo: e la rarità che non va bene, è il variante di conio che fa ridere, e il fior di conio che non è FDC ecc ecc....

Ma che cavolo....io ho aperto il primo sito di numismatica che mi è capitato tra le mani...ho dato un occhiata a delle monete....ho scelto quelle che mi piacevano di più.

Poi....mi sono piombato su questo forum per chiedere pareri sui prezzi richiesti...e questo è tutto.

Il mio problema è solo 1: quello di non dover pagare una moneta 100 e poi scoprire che ne vale 10.

Se invece la compro a 100...e ne vale 90, non mi interessa....va bene così, l'importante è non prenderla nel....!

Rame, bronzo, alluminio...non mi interessa...mi piace? E' una bella moneta?....se posso la compero..

L'importante è avere sempre un punto di riferimento dove chiedere aiuto a chi ne sà di più di me...ed a questo vi è questo forum :D

Inviato

Personalmente ti ho già risposto, ti piace prendila e fregatene della rarità....però perdonami ma il tuo esempio di prima tra la moneta d'oro e il centesimo di VEIII non c'entra molto con quello che avevo scritto, il tuo esempio prende in considerazione due tipologie differenti io nel mio messaggio parlavo della stessa tipologia variante solo tra prova e normale e ribadisco che se parliamo di "vera rarità" è molto più facile trovare perfetta quella in alluminio che quella in metallo dorato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.