Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Vi posto la foto di questo buono prova in alluminio.

Per questa moneta vogliono € 430.....

Secondo voi...vista la rarità e le condizioni, può valere quel prezzo ??

Mi piacerebbe acquistarla ma sono tanti soldi....

per questo chiedo un aiuto..

Grazie..

post-37850-0-42361600-1397551762_thumb.j

post-37850-0-50682900-1397551770_thumb.j

Inviato

Scusami, ma da quanto capisco, vorrei darti un consiglio.

Prima di affacciarti sul campo delle prove e dei progetti del Regno, prima dovresti farti delle idee chiare su cosa collezionare, (investire ecc.).

Forse non sono la persona più adatta a dire questo, perché considero un pò le prove come delle pseudomonete, che nessuno me ne voglia. :good:

Però tornando alla moneta, a me piace molto di più la moneta circolata normale, cioè quella in metallo dorato, questa inoltre ha delle tacche che per una prova non circolata non sono un segno di pregio.

Per il prezzo non ti saprei dire, andrebbe vista dal vivo.

Se però ti piace, niente da dire, nella mia ottica è quello che comanda. :pleasantry:

Inviato (modificato)

Se la moneta e' autentica (andrebbe sicuramente periziata, se non lo e' gia') il prezzo mi sembra buono.

Sull'autenticita' non posso aiutarti essendo una tipologia per me ancora ostica. Sono d'accordo con il collezionista sul fatto che la moneta in rame dorato sia molto piu' bella e costi molto ma molto meno. prendi questo come un parere strettamente personale e non come cosiglio sul tuo acquisto.

Ciao

Modificato da tognon
  • Mi piace 1

Inviato

Scusami, ma da quanto capisco, vorrei darti un consiglio.

Prima di affacciarti sul campo delle prove e dei progetti del Regno, prima dovresti farti delle idee chiare su cosa collezionare, (investire ecc.).

Forse non sono la persona più adatta a dire questo, perché considero un pò le prove come delle pseudomonete, che nessuno me ne voglia. :good:

Però tornando alla moneta, a me piace molto di più la moneta circolata normale, cioè quella in metallo dorato, questa inoltre ha delle tacche che per una prova non circolata non sono un segno di pregio.

Per il prezzo non ti saprei dire, andrebbe vista dal vivo.

Se però ti piace, niente da dire, nella mia ottica è quello che comanda. :pleasantry:

Ciao Ilcollezionista e prima di tutto grazie per la risposta,

Sono pochi mesi che colleziono monete, ma non ho un obiettivo preciso su cosa collezionare....cioè su che ramo dirigermi :rolleyes: .

Colleziono ciò che piace i miei occhi....non vado per tipologia; ad es. regno, romane, euro ecc... giro la rete, frequento le aste numismatiche, vado per negozi...anche quelli quotati che hanno le vendita online. Per cui quando vedo una moneta a mio parere bella...e possibilmente in buone condizioni...ancora meglio se non è tanto comune...ed il prezzo che sembra giusto, allora la compero.

Ogni giorno metto 1 € da parte...quando posso anche qualcosa di più.....e poi quando racimolo un certo importo, al posto di acquistare stupidaggini come roba tecnologica o cose simili, mi compero qualche bella moneta, che alla lunga potrebbe anche ritornare utile come un futuro investimento.

Ma per ora li acquisto più per il piacere di possederla.

Per questo mi devo appoggiare a qualche sito che ne capisce di più...ed eccomi qui :rolleyes: .

Questo forum mi aiuta molto, anche se devo dire che i pareri sono molto diversi....ma mi aiuta tanto nello scegliere...prima di acquistare... :good:

• Mi piace 1

Inviato

Se la moneta e' autentica (andrebbe sicuramente periziata, se non lo e' gia') il prezzo mi sembra buono.

Sull'autenticita' non posso aiutarti essendo una tipologia per me ancora ostica. Sono d'accordo con il collezionista sul fatto che la moneta in rame dorato sia molto piu' bella e costi molto ma molto meno. prendi questo come un parere strettamente personale e non come cosiglio sul tuo acquisto.

Ciao

Grazie Tognon....sempre molto gentile :rolleyes:

Inviato

Ciao Ilcollezionista e prima di tutto grazie per la risposta,

Sono pochi mesi che colleziono monete, ma non ho un obiettivo preciso su cosa collezionare....cioè su che ramo dirigermi :rolleyes: .

Colleziono ciò che piace i miei occhi....non vado per tipologia; ad es. regno, romane, euro ecc... giro la rete, frequento le aste numismatiche, vado per negozi...anche quelli quotati che hanno le vendita online. Per cui quando vedo una moneta a mio parere bella...e possibilmente in buone condizioni...ancora meglio se non è tanto comune...ed il prezzo che sembra giusto, allora la compero.

Ogni giorno metto 1 € da parte...quando posso anche qualcosa di più.....e poi quando racimolo un certo importo, al posto di acquistare stupidaggini come roba tecnologica o cose simili, mi compero qualche bella moneta, che alla lunga potrebbe anche ritornare utile come un futuro investimento.

Ma per ora li acquisto più per il piacere di possederla.

Per questo mi devo appoggiare a qualche sito che ne capisce di più...ed eccomi qui :rolleyes: .

Questo forum mi aiuta molto, anche se devo dire che i pareri sono molto diversi....ma mi aiuta tanto nello scegliere...prima di acquistare... :good:

Be se i pareri fossero tutti uguali, io mi preoccuperei :hi:

Inviato

@@renato cosa ne pensi? Lui probabilmente ti potrà aiutare :)

Inviato

Ok ...aspettiamo altri pareri.. :rolleyes:

Inviato

È la prova più comune per questa tipologia, non ce l'ho in collezione ma ho avuto modo di averne in mano qualche esemplare e personalmente non mi ha entusiasmato probabilmente a causa del materiale e della sua leggerezza....questa sembra bella e l'unico difetto sono quelle 2 tacchette al Dritto, comunque in questa prova qualche difettuccio è praticamente sempre presente (mi ricordo che l'ultimo che ho visto aveva un bel buchetto sulle scritte al R).

Per il prezzo, come la maggior parte delle prove "semplici" da trovare, non è facile farsi un'idea precisa perché varia troppo dalla richiesta del momento.....adesso non ho sottomano le ultime aggiudicazioni ma se non sbaglio nelle ultime aste più di un pezzo è andato invenduto.

Per concludere la decisione rimane giustamente a te, l'unico vero consiglio che mi sento di darti è di procedere all'acquisto solo dopo averla avuta in mano, questo vale sempre ma per questa, vista la particolarità, vale anche un po di più ;).

Inviato

per quella moneta o meglio gettone il prezzo non è esagerato. dipende da te se sei disposto a spendere tanto per averla. io personalmente non spenderei tanto per la prova di un gettone.

se posso darti un consiglio. scegli comunque un periodo storico e concentrati su quello. di monete belle ce ne sono anche per uno stesso periodo come appunto la monetazione di vittorio emanuele III, ma anche altre monetazioni più indietro nel tempo. svariare troppo alla fine diventa troppo complicato e spesso ti potrebbe capitare di non sapere quali monete comprare. te lo dico per esperienza personale.

Inviato

Grazie comunque a tutti.....rimane il fatto che oltre € 400 so tanti..

Non so, per es. sulla baia e su siti specializzati la vendono cara...proprio questa in alluminio. Il prezzo si aggira sui 1000 € ed oltre.

E non sono proprio belle come forse lo è questa....

Boh....

Inviato

È la prova più comune per questa tipologia, non ce l'ho in collezione ma ho avuto modo di averne in mano qualche esemplare e personalmente non mi ha entusiasmato probabilmente a causa del materiale e della sua leggerezza....questa sembra bella e l'unico difetto sono quelle 2 tacchette al Dritto, comunque in questa prova qualche difettuccio è praticamente sempre presente (mi ricordo che l'ultimo che ho visto aveva un bel buchetto sulle scritte al R).

Per il prezzo, come la maggior parte delle prove "semplici" da trovare, non è facile farsi un'idea precisa perché varia troppo dalla richiesta del momento.....adesso non ho sottomano le ultime aggiudicazioni ma se non sbaglio nelle ultime aste più di un pezzo è andato invenduto.

Per concludere la decisione rimane giustamente a te, l'unico vero consiglio che mi sento di darti è di procedere all'acquisto solo dopo averla avuta in mano, questo vale sempre ma per questa, vista la particolarità, vale anche un po di più ;).

Grazie Giankyv..

Inviato

per quella moneta o meglio gettone il prezzo non è esagerato. dipende da te se sei disposto a spendere tanto per averla. io personalmente non spenderei tanto per la prova di un gettone.

se posso darti un consiglio. scegli comunque un periodo storico e concentrati su quello. di monete belle ce ne sono anche per uno stesso periodo come appunto la monetazione di vittorio emanuele III, ma anche altre monetazioni più indietro nel tempo. svariare troppo alla fine diventa troppo complicato e spesso ti potrebbe capitare di non sapere quali monete comprare. te lo dico per esperienza personale.

Grazie scudo86...

Inviato

bella è soggettivo. dalle foto si vede poco, bisognerebbe averla in mano e comunque ha 2 colpi al bordo che ne riducono sicuramente la valutazione.

Inviato

ogni parere è soggettivo e risente delle personali predilezioni .... tuttavia sottolineo quanto già detto da altri .... "è la prova di un gettone" .... e il gettone originale in rame dorato è senz'altro piu' appagante ... e meno caro .... ;)

Inviato

ogni parere è soggettivo e risente delle personali predilezioni .... tuttavia sottolineo quanto già detto da altri .... "è la prova di un gettone" .... e il gettone originale in rame dorato è senz'altro piu' appagante ... e meno caro .... ;)

ma è anche meno raro.....

Inviato

ma le monete non si collezionano in base alla rarità. se la vuoi prendere perchè ti piace allora prendi quello in rame che è anche più bello. quella per me come ho già detto non è neanche una moneta ma una prova di un gettone.

non ha senso secondo me prendere monete a caso solo perchè sui cataloghi sono r, r1, r2, ecc. per me collezionare non significa questo.

• Mi piace 1

Inviato

Le Prove ,sono belle e a me piacciano ma economicamente parlando sono da prendere con le "pinze" oggi hanno un valore domani? Sopratutto in questo metallo bello in foto ma in mano "perde" parecchio. Il consiglio che ti è stato dato da vederla prima d'acquistarla è il migliore!

Inviato

Non è che non sono daccordo.....

Ok il discorso di prendere una moneta solo perchè è bella....ma collezionare significa avere anche dei pezzi rari.

Questo ovviamente è un mio parere personale. Per come la penso io, collezionare vuol dire cercare di reperire pezzi importanti...o quasi.

Il perchè è logico: oggi le prendi per la soddisfazione....e forse domani, se cambi hobby, oppure vuoi semplicemente disfartene, allora forse avrai ripreso i tuoi soldi...e con un po di fortuna forse riuscire a spuntare anche qualcosina.

Mi sbaglio?

Credo che molti la pensano come me.....

Inviato (modificato)

assolutamente non la penso così. prendi ad esempio 2 lire del 1905 in alta conservazione. è una moneta comune ma secondo me più ricercata e più facile anche da rivendere in futuro. e di sicuro non svaluta a differenza di quel gettone che oggi vale tot e domani può valere anche molto meno.

inoltre aggiungo che chi colleziona non lo fa per rivendere.. non dico che non si debba rivendere ma che non bisogna pensare a rivendere ancor prima di comprare una moneta.

chi colleziona, colleziona tutto, anche pezzi che valgono poco e che a rivenderle molto spesso è molto difficile.

Modificato da Scudo86

Inviato

Il buono in alluminio non è difficilissimo da trovare.

Quello postato è ottimo, a parte le due tacchettine, è ben centrato e i rilievi sono ben impressi.

Al di la del fatto che può piacere o non piacere è un bel pezzo, affiancato al buono in rame, su un bel vassoio fa la sua figura!!

I 400 euro chiesti non sono esagerati. Diciamo che è il suo prezzo. se scendi a 350 è meglio!!

Renato

Inviato

Le Prove ,sono belle e a me piacciano ma economicamente parlando sono da prendere con le "pinze" oggi hanno un valore domani? Sopratutto in questo metallo bello in foto ma in mano "perde" parecchio. Il consiglio che ti è stato dato da vederla prima d'acquistarla è il migliore!

La tendenza degli ultimi 8 anni per "prove e progetti" è stato un continuo crescendo.

La curiosità e i prezzi abbordabili all'inizio, hanno favorito l'aumento di interesse e sono aumentati i collezionisti di certi pezzi, di conseguenza, aumentando la domanda è aumentato il prezzo richiesto per i singoli pezzi, non essendoci, per gran parte delle prove e progetti una tiratura importante, tale da soddisfare la domanda, su certe monete vediamo dei realizzi estremamente alti.

Cosa riserva il futuro? Boh..... :unknw:

Inviato

La tendenza degli ultimi 8 anni per "prove e progetti" è stato un continuo crescendo.

La curiosità e i prezzi abbordabili all'inizio, hanno favorito l'aumento di interesse e sono aumentati i collezionisti di certi pezzi, di conseguenza, aumentando la domanda è aumentato il prezzo richiesto per i singoli pezzi, non essendoci, per gran parte delle prove e progetti una tiratura importante, tale da soddisfare la domanda, su certe monete vediamo dei realizzi estremamente alti.

Cosa riserva il futuro? Boh..... :unknw:

Esatto Renato ! :D

Inviato

@@joker67

Concordo con te ma non in tutto, ognuno imposta la propria collezione come più gli piace, pezzi rari, pezzi comuni, BB, SPL o FDC circolate o non.... Non esiste una regola, quello che piace a me non necessariamente deve piacere ad un altro collezionista.

Poi se si vuole ascoltare i collezionisti più attempati o "esperti" meglio rara che comune (per il fattore economico... un domani si rivende più facilmente una moneta rara che comune, non solo perchè ci si stanca di una collezione... si potrebbe anche avere bisogno di denaro) meglio non disperdere soldi in più monetazioni ma concentrarsi in una o comunque "circoscrivere un campo d'azione".

Inviato

è un pò triste che si arrivi sempre a parlare di quando la si andrà a rivendere...ma vabbè lasciam perdere.

io mi terrei basso sul prezzo a giudicare le foto,non è certo in fdc....non son d'accordo sulla rarità R2 di questa prova...per me è più comune e basta guardare l'asta Nomisma 47 di 1 anno fa dove 4 pezzi (3 fdc e 1 qfdc dichiarati) son rimasti invenduti con basi a 350 e 300.Compresi diritti si sarebbe arrivati sui 400 al massimo per i FDC...e questa non lo è.

marco

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.