Vai al contenuto
IGNORED

Le monete di Gesù

Risposte migliori

Carissimi, vi segnalo l' interessante iniziativa editoriale portata a termine dalla Biblioteca Apostolica Vaticana insieme alla casa editrice Scripta Manent.

Si tratta di un volume che raccoglie la riedizione commentata di un'opera quattrocentesca, a cui sono allegate le riproduzioni di sette monete citate nei vangeli, riprodotte da esemplari conservati presso il Gabinetto vaticano. Allego la brochure.

http://www.scriptamaneant.it/index.html#HOME

post-22363-0-08637700-1397549850_thumb.j

Nuova immagine bitmap.bmp

Modificato da magdi
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

le edizioni sono molto belle e curate, ma mi sa anche molto di operazione commerciale

innanzitutto l'opera quattrocentesca sono delle epistole evangeliche dove le monete sono citate ma non credo disegnate nel testo (io speravo già in un bel incunabolo con dei disegni di monete .. sigh..)

Quindi si prende in prestito un titolo eclatante e che "vende" per facilitare la via commerciale alla pubblicazione.

Non conoscevo questa società, Scripta Maneant , il sito è molto curato e i volumi editi di qualità grafica ed editoriale molto alta. Personalmente pero' temo un po' sempre queste operazioni patinate da cui mi tengo lontano preferendo originali, magari "vissuti", e chiaramente piu' modesti, piuttisto che edizioni sfarzose ma poco originali

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il contenuto, é tutto da vedere, non ho letto il volume, che credo uscirá ad ottobre; per quanto riguarda le ristampe a riproduzione, o comunque di qualitá editoriale elevata, abbiamo esempi in passato molto positivi, come il Bellini o l'Argelati, le cui riproduzioni fedelissime sono un efficace ed economico mezzo di studio per chi non puo/vuole spendere migliaia di euro nelle edizioni originali.

Vediamo cosa ne esce questa volta, in modo da poter dare commenti piú precisi :)

Ciao, Magdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Semplicemente è solo la riproduzione da parte di un raffinato editore (che comprende anche Magnus Edizioni di Fagagna, Udine) di un'opera quattrocentesca di cui esiste un solo esemplare nella Biblioteca Apostolica e le monete illustrate sono solo sette e nemmeno di grande conservazione, provenienti dal medagliere vaticano, riportate sulla copertina. Stop.

E' una edizione molto lussuosa, in 999 copie.

Non so quanto costerà, ma non credo affatto poco (almeno varie centinaia di euro).

E' difficile capire a chi possa interessare, a parte la possibilità di visionare in fedele copia un libro quattrocentesco e per soli "iniziati".

Tipica edizione di lusso per fare regali chic e fra arricchiti…..

Noto fra le opere edite anche luna elegante riproduzione della famosa opera di Buffon del 1775 sulla storia degli uccelli, con bellissime e celebri tavole disegnate a colori

http://www.magnusedizioni.it/it/libri/detail/storia_naturale_degli_uccelli/

Ma almeno questa è una vera gioia per gli occhi…. anche se esistono pure edizioni moderne molto economiche, da venti euro….

http://www.libreriauniversitaria.it/storia-naturale-uccelli-1775-buffon/book/9781166318062

Quindi mi trovo in sintonia con quanto esposto da Numa Numa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.