Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

vi posto le foto di due monete per chiedervi se secondo il vostro parere se possono essere classificate come FDC....perchè così mi è stato detto.

Poi mi piacerebbe conoscere la valutazione approssimativa di entrambe...

Le vorrei acquistare ma non vorrei fare ca....te!

Il prezzo che mi chiedono è di:

• € 60 per il Buono da lire 1
  • € 30 per la quadriglia briosa

Naturalmente presso un negozio di numismatica...e non sulla baia..

Grazie.. :unknw:

post-37850-0-07194200-1397503499_thumb.j

post-37850-0-38472000-1397503510_thumb.j

Inviato

Ciao,

le foto sono un po piccoline ma provo ad aiutarti lo stesso,

la moneta da una lira del 1922 mi sembra FDC ma il prezzo è un pelino caruccio, personalmente spenderei 45-50 euro,

per la lira del 1917 da quello che intravedo mi sembrerebbe q.FDC e il prezzo mi sembra corretto, per un q.FDC,

ciao Max.

• Mi piace 1

Inviato

Molto belle entrambe , conservazione eccellente , un pò caruccio il buono , magari se le compri entrambe cerca di contrattare sul prezzo anche di una 10-20 euro in meno ;)

Saluti

Inviato

Personalmete da queste foto non riesco a dirti se sono in reale stato di FDC o no, purtroppo per entrambe le monete lo stato reale incide molto sul prezzo....per il buono se fosse davvero in FDC il prezzo chiesto andrebbe anche bene ma basta che sia un pelino minore e il prezzo diventa esagerato, bisognerebbe capire se soffre del solito problema sulla fascia esterna piede/firma o se è semplicemente la luce che trae in inganno....per il resto sembra molto bella.

Per la Quadriga più o meno è lo stesso discorso, dalle foto non andrei oltre il qFDC risicato e sinceramente 30 € io non li spenderei anche perchè è una moneta che con un po di pazienza si trova davvero bella bella.

Facci sapere cosa deciderai e nel caso scegliessi di prenderle fai due foto al Buono che sono curioso di vederlo con luce diversa ;).

Ciao

Inviato

Condivido in toto l'analisi di maxxi.

Restano comunque da quel che si vede, 2 belle monete.

Saluti.

Awards

Inviato

Nella Quadriga del 1917 mi pare di vedere due colpi lungo il bordo superiore, sia al dritto che al rovescio. Sul prezzo non mi esprimo, perchè non è il mio campo.

Inviato

Belle monete, cmq io cercherei di tirare sul prezzo....prova a chiudere sui 75 euro per entrambe

Inviato

Tieni conto che il buono del 1922 e' il piu' comune in assoluto e la cifra mi sembra un po esagerata...puoi tranquillamente trovarlo a meno!Per la lira 1917 bisognerebbe vederla in mano sopra la E di Emanuele mi sembra di vedere un colpetto sul bordo...magari se e' cosi il prezzo dovrebbe scendere!

Ciao spero di esserti stato utile Andrea.

Awards

Inviato

Grazie a tutti !! :rolleyes:

Inviato

Le monete sono entrambe molto belle, se non fdc poco ci manca.

Vorrei che qualche amico mi spiegasse pero' come monete di cento anni fa sembrano appena uscite dalla zecca.

Ma dove le hanno conservate?

Ciao a tutti e chiedo scusa a joker67 per il fuori tema.

Inviato

Vorrei che qualche amico mi spiegasse pero' come monete di cento anni fa sembrano appena uscite dalla zecca.

C'è sempre stato qualcuno che ha collezionato o che ha conservato fin dai tempi più remoti.

Inviato

Parlando con alcuni commercianti mi è stato confermato che poi non è così remota la possibilità che qualche persona ritrovi sachetti o pseudo rotolini di monete messi da parte al tempo e ritrovati dopo tanti anni, senza considerare che i collezionisti ci sono sempre stati.

Inviato

Sicuramente si tratta di alta conservazione :) Concordo con quanto detto dagli amici del Forum! :)

Inviato

La quadriga ha un paio di colpi sul bordo, uno al dritto ed uno al rovescio e qualche segnetto. Per me qFDC e 30€ mi sembrano adeguati.

Per il buono dalla foto mi sembra FDC. Gli altri dicono che 60€ sono parecchi ma è anche vero che è molto difficile trovare un buono in quello stato.

Visto che lo hai trovato in un negozio di numismatica guardalo bene in mano e se ti soddisfa fai il colpo.

Magari visto che prendi 2 monete prova a tirare un pò ma, se veramente FDC, lo prenderei anche a 60.

Inviato

Le ho prese entrambe.

Per il prezzo non è possibile trattare....perchè fanno parte di un catalogo online..e non posso trattare.

Comunque ho fatto altri acquisti sullo stesso sito....che poi organizza anche importanti aste di numismatica....sono dal mercato da tanti anni.

Forse per alcuni la qualità di esse non corrisponde a ciò che è corrisposto sul catalogo e le foto...oppure per altri il prezzo può essere forse un pò eccessivo...

In ogni caso...le altre monete che ho acquistato da loro erano buone, il che vuol dire che sono persone corrette.

Sono contento :rolleyes:

Comunque volevo ringraziarvi perchè ho ricevuto parecchie risposte dagli utenti del forum......e alla fine ho tirato su una media su ciò che mi hanno detto....il risultato è stato l'acquisto.

Di nuovo grazie a tutti !

Inviato

@@joker67 l'importante è che tu sia contento , i pareri per quanto possano aiutare non possono soddisfare completamente . Complimenti per le due nuove entrate :)

Saluto

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti per le aggiunte....mi raccomando appena ti arrivano fai qualche foto tua ;).

Inviato

Complimenti per le aggiunte....mi raccomando appena ti arrivano fai qualche foto tua ;).

Ciao Giankyv,

prima di tutto grazie...

Per quanto riguarda le foto.....io non ho una attrezzatura soddisfacente......per fare delle belle foto ci vuole una reflex discreta ma sopratutto un sistema di illuminazione adeguata...ed io giro con una compatta digitale...

Le posso fare ugualmente le foto e postarle per farvele vedere.....ma se mi escono delle cagate....poi voi mi uccidete con i consensi negativi sulle monete :D

Inviato

Ciao Giankyv,

prima di tutto grazie...

Per quanto riguarda le foto.....io non ho una attrezzatura soddisfacente......per fare delle belle foto ci vuole una reflex discreta ma sopratutto un sistema di illuminazione adeguata...ed io giro con una compatta digitale...

Le posso fare ugualmente le foto e postarle per farvele vedere.....ma se mi escono delle cagate....poi voi mi uccidete con i consensi negativi sulle monete :D

Prima di tutto devi essere consapevole tu della conservazione delle tue monete, poi ovviamente bisogna anche accettare il "giudizio" degli utenti del forum, che comunque valutano da una foto :)

fai le foto che siamo curiosi :)

Inviato

Prima di tutto devi essere consapevole tu della conservazione delle tue monete, poi ovviamente bisogna anche accettare il "giudizio" degli utenti del forum, che comunque valutano da una foto :)

ok

Inviato

Maxxi,

supponendo di avere una reflex adatta a fare foto decenti,

Che tipo di illuminazione dovrei usare per evidenziare al meglio le monete?

Però attenzione....da quello che ho capito, qui si parla di piccoli colpetti ai bordi, oppure minimi segnetti, o altri piccolezze che una foto fatta male o con una illuminazione sbagliata potrebbe compromettere il risultato di essa.

Vedo in vendita alcuni stativi che hanno illuminazioni laterali.....ma per adesso per me sono abbastanza costosi.....vi è un sistema diciamo più "artigianale", ad esempio con delle luci o qualcos'altro che possano illuminare al meglio e senza quei riflessi ed ombre della luce naturale o flash?

Inviato

Se le monete sono nella conservazione dichiarata hai speso il giusto secondo me.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.