Vai al contenuto
IGNORED

U.S.A. 1868 5 Cent. Shield

Risposte migliori

Supporter
Inviato

E questa è arrivata oggi :)

Ho preso finalmente questo famoso spicciolo statunitense, una moneta che reputo abbastanza caruccia nonostante l'altissima tiratura.
Pensavo di essere a posto tipologicamente, invece guardando il catalogo ho notato che ce ne un'altro tipo (emissione 1866-67) con i raggi tra le stelle... <_<

http://www.coindatabase.com/coin_detail_usa.php?cdb=E012001

qui non si finisce mai! (fortunatamente direi... :D)

ma perchè hanno tolto sti raggi? per farmi un dispetto? :rofl:

post-27461-0-47906200-1397495305_thumb.j

post-27461-0-81139400-1397495322_thumb.j

• Mi piace 5
Awards

Inviato

Moneta veramente magnifica. Complimenti per l'acquisto.

Supporter
Inviato

Ti ringrazio :) pian piano sto costruendo la mia collezione Usa del XIX secolo.

Awards

Inviato

...una moneta che reputo abbastanza caruccia nonostante l'altissima tiratura.

Pensavo di essere a posto tipologicamente, invece guardando il catalogo ho notato che ce ne un'altro tipo (emissione 1866-67) con i raggi tra le stelle... <_<

Sicuramente un esempio migliore del tipo—queste monete ha lavorato duro, e lungo. Nickels sono stati introdotti nel 1866 in risposta a un grande bisogno di piccole monete, e col passare dei decenni, la denominazione ha continuato a crescere in utilità. Queste monete raramente rilassato.

Scudo nichelini ultima sono state prodotte nel 1883, ma si vedeva ancora in circolazione nel 1930s. Comunque, per questi ed altri motivi, meglio esempi dello scudo nichel può costare più di quanto una persona potrebbe aspettarsi, dato loro a volte grandi tirature.

Una nota sul primo tipo nichel Scudo del 1866-67 (che probabilmente già sapete), è che i raggi tra le stelle causato il coniatura strumenti non riesca a ritmo accelerato, tanto più che la zecca non aveva ancora imparato le tecniche corrette per la nuova lega di lavoro.

Rimuovendo i raggi aiutato vita die (strumento), ma anche allora, i nichelini scudo del 1867-83 molto spesso visualizzare irregolarità di produzione (raddoppio, die ridefinizione, laminazione tondelli, ecc, ecc.).

Un altro motivo per la relativa scarsità di nickels meglio primi—essi erano ordinariamente "lavati" dalla zecca. I dettagli del processo sono poco chiari (o sono stati l'ultima volta che ho letto di esso), ma si dice che hanno comportato un delicato bagno acido (che senza dubbio ha avuto un effetto negativo sulle monete, almeno in prospettiva di un collezionista più tardi). Né era il "lavaggio" di un raro fenomeno—molte nickels si dicono che sono stati trattati così.

Bella moneta. Prossimo, forse, raggi!

:) v.

-----------------------------------------

Definitely a better example of the type—these coins worked hard, and long. Nickels were first introduced in 1866 in response to a great need for small coinage, and as the decades went by, the denomination continued to grow in usefulness. These coins rarely relaxed.

Shield nickels were last produced in 1883, but could still be seen in circulation into the 1930s. Anyway, for these and other reasons, better examples of the Shield nickel can cost more than a person might expect, given their sometimes large production runs.

A note about the first Shield nickel type of 1866-67 (which you probably already know), is that the rays between the stars caused the coining tools to fail at an accelerated rate—especially as the Mint had not yet learned the proper techniques for working the new alloy.

Removing the rays helped die (tool) life, but even then, the Shield nickels of 1867-83 very often display production irregularities (doubling, die recutting, laminating planchets, etc., etc.).

One other reason for the relative scarcity of better early nickels—they were routinely “washed” by the Mint. The details of the process are unclear (or were the last time I read of it), but it is said to have involved a mild acid bath (which doubtless had a negative effect on the coins, at least from a later collector’s point of view). Nor was the “washing” an uncommon phenomenon—very many nickels are said to have been so treated.

Nice coin. Next, maybe, Rays!

• Mi piace 5

Inviato

Che bella! :D la scambi con me? Ti do un 5 centesimi austriaco... :D

Ciao!!

Awards

Inviato

Esemplare molto gradevole per il tipo, bella pescata..;)

Non conoscevo il motivo per cui si era deciso di togliere i raggi tra le stelle...che a mio avviso rendevano più attraente il conio...grazie @@villa66 per questa interessante informazione..

Supporter
Inviato (modificato)

Che bella! :D la scambi con me? Ti do un 5 centesimi austriaco...

Ciao!!

Okkkkei! ...ma per bilanciare lo scambio anche il 5 cent austriaco deve essere in nickel :lol:

:offtopic:

e con le cartoline come è finita? hai letto qui?

http://www.lamoneta.it/topic/121865-falsi-o-fotomontaggi-nelle-cartoline/page-1

quell'aereo (sempre lo stesso presente nel cielo di tantissime città d'Italia) l'ho preso proprio da una cartolina di Torino :)

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

Grazie a @@villa66 so quale è stato il vero motivo dell'eliminazione dei raggi sulla moneta.. ergo, prossimamente (ma non ho fretta) debbo cercare di annoverare tra le monete USA in mio possesso anche questa tipologia :)

Awards

Inviato

Una curiosità...ma la provenienza di questa moneta è per caso la Baia italiana? Perchè forse l'avevo notata anche io...:D

Supporter
Inviato

Una curiosità...ma la provenienza di questa moneta è per caso la Baia italiana? Perchè forse l'avevo notata anche io... :D

Questa fortunatamente non proviene da ebay :) credo che mi sarebbe costata di più ;)

Awards

Inviato

Okkkkei! ...ma per bilanciare lo scambio anche il 5 cent austriaco deve essere in nickel :lol:

:offtopic:

e con le cartoline come è finita? hai letto qui?

http://www.lamoneta.it/topic/121865-falsi-o-fotomontaggi-nelle-cartoline/page-1

quell'aereo (sempre lo stesso presente nel cielo di tantissime città d'Italia) l'ho preso proprio da una cartolina di Torino :)

Ora chiedi troppo! :D ...vabbe' mi tengo il mio 5 cent ..

Com'e' finita per le cartoline...?? In verita' sono all'inizio... ho tanti dubbi in merito ( e te con questo link li hai aumentati :D ) dopo aver girato tanti mercatini... Ora sto facendo dei turni massacranti a lavoro, ma presto ti contattero' per farteli presenti... Grazie!

Buona Giornata.

A presto.

Awards

Inviato

Era veramente una buona offerta...purtroppo ho dimenticato l'orario dell'asta e l'ho persa...:D

Inviato (modificato)

Domani cercherò per il libro di cui ho letto circa il "lavaggio" e vedere se non riesco a trovare alcune specifiche.

Per ora, ha voluto citare uno dei soprannomi di Shield nickel: la moneta "Tombstone".

America direttamente dopo la guerra civile era molto come l'Europa dopo la prima guerra mondiale... in stato di shock. C'era un enorme sbalzo di morte, di distruzione, di perdita. Più americani, infatti, sono stati uccisi durante la guerra civile del 1861-65 che durante la nostra partecipazione nella seconda guerra mondiale, dal 1941-45. (E questo da una popolazione qualcosa come 100.000.000 minore durante il decennio 1860 da 1940.)

Comunque, Shield nickel fu introdotto nel 1866, solo un anno dopo la guerra e spesso oscuro emotivo clima dell'immediato dopoguerra—agli occhi di molti—trasforma il dispositivo scudo del pezzo 5-cent 1866-83 in una lapide, e le foglie circostanti in (pianto) salici.

È strano come a volte funzionano le cose. Questa moneta è stato nella mia mente per circa due settimane ora, quando ho visto qualcosa che ha contribuito a portare la casa a me come deve essere stato dopo la guerra civile: completamente il 20% del bilancio dello stato di Mississippi 1865-66 è stato speso acquisto di arti artificiali.

La moneta "Tombstone". Riesco a vedere come potrebbe hanno provocato quel tipo di connessione. Ma naturalmente meno così come gli anni passavano, e ricordi sbiaditi—o terminato.

Domani, spero, un po ' maggiori informazioni su "lavaggio" nickels...

-----------------------------------------------------------------

Tomorrow I’ll look for the book where I read about the “washing” and see if I can’t find a few specifics.

For now, I did want to mention one of the nicknames of the Shield nickel: the “Tombstone coin.”

America directly after its Civil War was a lot like Europe after World War I…in shock. There was a tremendous overhang of death, of destruction, of loss. More Americans, in fact, were killed during the Civil War of 1861-65 than during our participation in the Second World War from 1941-45. (And this from a population something like 100,000,000 smaller during the 1860s than the 1940s.)

Anyway, the Shield nickel was introduced in 1866, only a year after the War, and the often dark emotional climate of the immediate postwar—in the eyes of many—transformed the shield device of the 1866-83 5-cent piece into a tombstone, and the surrounding leaves into (weeping) willows.

It’s odd how things sometimes work. This coin has been on my mind for about two weeks now, when I saw something that helped bring home to me how it must have been after the Civil War: fully 20% of Mississippi’s 1865-66 state budget was spent buying artificial limbs.

The “Tombstone coin.” I can see how it might have provoked that sort of connection. But of course less and less so as the years passed, and memories faded—or ended.

Tomorrow, I hope, a little more information on “washing” nickels….

Modificato da villa66
  • Mi piace 3

Inviato

Record del "lavaggio” sembrano iniziare nel 1871 e secondo la La Guida Completa alla Shield & Liberty Head Nickels, da autori Gloria Peters & Cynthia Mohon...

"... .current problemi in forma per la circolazione sono stati lavati (puliti) in una soluzione acida diluita (con mezzi simili ai metodi utilizzati nel lavaggio planchet) e ristampati. R. W. Julian ha scritto 'più di 9 milioni 5¢ pezzi sono stati redenti da agosto 1871 nel mezzo del 1873 per entrambi recoinage o ristampato.' Questa pratica tenderebbe a contribuire al grande numero di sordo, sbiadita, circolarono 5¢ pezzi normalmente visti oggi."

Per un'idea dei numeri coinvolti, qui—a caso—sono le cifre per tre anni supplementari:

"Nell'anno fiscale 1876 zecca redento 3.730.517 5¢ nichelini; lavato e ristampato 3.718.300 pezzi e fuso per recoinage 46.662 uncurrent 5¢ nichelini."

"Anno fiscale 1877, la zecca redento 7.190.988 nichelini; lavato e ripubblicato nel 4.097.200 (date sconosciute). Nessuno sono state fuse per recoinage."

"Nell'anno fiscale 1878 zecca riscattato 5.711.602 5 ¢ pezzi; lavati e ripubblicato nel 7.261.800 (date sconosciute). Nessuno sono state fuse per recoinage."

La pratica del lavaggio nichelini sembra hanno finito con l'anno fiscale di 1898. Se così, tuttavia, il lavaggio di nichel finito non con un lamento, ma con il botto: "6.171.632 uncurrent 5¢ pezzi sono stati fusi e recoined durante l'anno fiscale. Un'ulteriore 3.978.000 nickels erano puliti e ristampato."

-----------------------------------------------------------

Records of the “washing’ seem to begin in 1871, and according to The Complete Guide to Shield & Liberty Head Nickels, by authors Gloria Peters & Cynthia Mohon….

“…current issues fit for circulation were washed (cleaned) in a diluted acid solution (by means similar to methods used in planchet washing) and reissued. R. W. Julian wrote ‘more than 9 million 5¢ pieces were redeemed from August 1871 through the middle of 1873 for either recoinage or reissued.’ This practice would tend to contribute to the large number of dull, washed out, circulated 5¢ pieces normally seen today.”

For an idea of the numbers involved, here—at random—are the figures for three additional years:

“In fiscal year 1876 the mint redeemed 3,730,517 5¢ nickels; washed and reissued 3,718,300 pieces and melted for recoinage 46,662 uncurrent 5¢ nickels.”

“In fiscal year 1877, the mint redeemed 7,190,988 nickels; washed, and reissued 4,097,200 (dates unknown). None were melted for recoinage.”

“In fiscal year 1878 the mint redeemed 5,711,602 5¢ pieces; washed and reissued 7,261,800 (dates unknown). None were melted for recoinage.”

The practice of washing nickels seems to have ended with the 1898 fiscal year. If so, however, the nickel washing ended not with a whimper, but with a bang: “6,171,632 uncurrent 5¢ pieces were melted and recoined during the fiscal year. An additional 3,978,000 nickels were cleaned and reissued.”

• Mi piace 1

Inviato

Una curiosità più circa 1868 Shield nickel di nikita—diverse varietà 67 di quella particolare data sono elencati nel libro citato sopra, La Completa Guida a Shield & Liberty Nickels.

I ricercatori sono stati impegnati!

: ) v.

---------------------------------------------------------

One more curiosity about nikita’s 1868 Shield nickel—67 different varieties of that particular date are listed in the book mentioned above, The Complete Guide to Shield & Liberty Nickels.

The researchers have been busy!

: ) v.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.