Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti. Da un mesetto ho trovato a casa di mio nonno delle monete del periodo monarchico e poi fascista che lui aveva salvato e conservato in questi anni. Mi sono subito piaciute e da li ho iniziato a maturare un interesse verso la numismatica. Ho quindi letto articoli relativi soprattutto alla conservazione delle monete. Dopo un mese di pratica e grazie ad un amico che ne capisce più di me, ora distinguo benissimo una BB da una SPL (voi direte:"meno male, se no cambia sport" :) ). Tuttavia mi riesce molto molto più difficile distinguere una MB da una BB. Per non parlare delle vie intermedie a queste due categorie. Tra questi due gradi di conservazione cosa fa veramente la differenza? Ad esempio la moneta che sto per pubblicare che conservazione ha per voi? Nel salutarvi vi ringrazio in anticipo

post-41535-0-17698800-1397481276_thumb.j

post-41535-0-53337100-1397481288_thumb.j

Modificato da Ricky cuttis

Inviato (modificato)

appena metti le monete ti daremo una valutazione

per rispondere alla tua domanda ti dico di valutare i particolari delle monete oltre che i colpi al bordo. una moneta bb può presentare colpi, graffi e i rilievi sono consumati (per lo più quelli più sporgenti). la moneta però è perfettamente leggibile.

se invece la moneta ha colpi deturpanti o vi sono alcune parti non ben visibili si passa a mb.

poi ovviamente ci sono tutte le conservazioni intermedie.

non preoccuparti che pian piano farai l'occhio. e riuscirai a valutare te stesso le monete in tuo possesso

Modificato da Scudo86

Inviato

come detto prima... indipendentemente dal graffio (che comunque ne riduce la valutazione), valutando solo l'usura noterai che alcuni particolari non sono visibili come i capelli del re o come le piume sul petto dell'aquila al retro. quindi la moneta anche senza il colpo non arriva a bb. per me poteva essere un mb/bb o al massimo qbb. ovviamente per la presenza del colpo al dritto la penalizza ulteriormente.

Inviato

Sintetizzando ciò che hanno detto chi mi ha preceduto direi che si possa dire MB al D e un qBB al R. Ovviamente, se continuerai a seguirci vedrai che a volte le opinioni divergono, poiché qualcuno può dare maggior peso ai colpetti al bordo, altri ai graffi nel campo, altri a tracce di ossidazione, ecc.ecc.

Inviato

Be' ho voluto sentire voi prima per non fare gaffe, ma pure io avrei dato un MB alla faccia del re. Pian piano inizio a capire. Avrei poi una ulteriore domanda ( alla quale credo di sapere la risposta, ovvero "no"): le monete, anche d'argento, si possono pulire senza che perdano valore numismatico? (Grazie a tutti, sono iscritto qui da poco e per ora ho trovato tutte persone gentilissime e preparatissime)

Inviato

dipende che intendi per pulire. se per pulizia intendi togliere lo sporco usando mezzi meccanici, spesso residuano strisciature che riducono il valore delle monete.

se invece, "lavi" le monete con mezzi adatti, il loro valore non cambia ma perdono semplicemente la patina.

Inviato

Io ho sentito che un buono sgrassante per le monete è l'aceto. Immergerle in aceto per poi strofinarle con un panno morbido e non abrasivo. Intendevo questo :)

Inviato

io ti consiglio di non pulire le monete, specialmente quelle d'argento, non usare prodotti come lo smac rame per le monete appunto in rame.

l'aceto è "acido" e quindi sconsigliato

Sembreranno più luccicanti e belle, ma invece presenteranno i segni di pulizia

Awards

Inviato

Immaginavo....grazie per il consiglio!! Le lascerò così come sono ;)

Inviato

non usare assolutamente l'aceto. te lo sconsiglio

Inviato

Questa è un'altra moneta carina che ho trovato....MB?

post-41535-0-15998200-1397509600_thumb.j

post-41535-0-43308500-1397509613_thumb.j

Inviato

Questa secondo me è la più bella tra quelle che ho trovato da mio nonno. L'ho già pubblicata ieri, la rimetto perché ste foto sono più belle ma ho già saputo essere un qBB :) :)

post-41535-0-26122500-1397509732_thumb.j

post-41535-0-46214000-1397509750_thumb.j

Inviato

Concordo con il tuo MB

• Mi piace 1

Inviato

Concordo ;) MB :pleasantry: Belle le monete che hai trovato :pleasantry:

Inviato

gli aquilini e le apette si trovano facilmente a prezzi bassi. potrai facilmente comprarne di migliori quando vorrai

per quanto riguarda il 2 lire è invece un buon pezzo da cambiare con uno migliore solo se andrai molto molto avanti nella tua collezione :)

Inviato (modificato)

@@Ricky cuttis

Consiglio dettato dall'esperienza che purtroppo ho vissuto: "non pulire le monete con l'aceto".

Ancora meglio non pulire le monete.

P.S. Per quanto riguarda l'apetta de 1924 la puoi trovare spl a 5/8 euro e fdc a 20/25 euro quindi volendo la puoi sostituire quando vuoi. Sostituire non vuol dire rottamare ma tenerle entrambe.

ciao

Modificato da tognon

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.