Vai al contenuto
IGNORED

Falsificazione campano

Risposte migliori

Sono sicuro che è falso, ma vorrei qualche conferma. Nessun dato peso. Il dritto di Atena in elmo crestato non si adatta con il classico toro campano androsopropo inverse. Lo stile è molto diverso da qualsiasi esempio che abbia mai visto.

post-38236-0-77381300-1397475698_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quello che il venditore scrive in risposta alla mia preoccupazione per il falso:

It could be a very rare type, an extremely rare type but it is not a replica. All my friends think it is absolutely original.
Even my friend from Numismatica Picena thinks it is an original type. I am also a coin collector such as yourself. I have started some 17 years ago.
These last 2 days I sent e-mails to my friends coin collectors and experts, each of them told me the same thing, it is an original coin, in their opinion.
If you have solid evidence that this particular coin is a replica please present them to me in order to remove the coin, otherwise as previously states you are dealing with an extremely rare type. Thanks again for your time and consideration.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi piacerebbe sapere, a questo punto, dal venditore, come si spiega la natura dell'obolo postato che, a tutti gli effetti, sembrerebbe un ibrido con al D: la testa di Atena sempre connessa al gallo ed al R: il Toro androcefalo sempre collegato al D: con la testa di Apollo, e, soprattutto, a quale zecca campana ricondurlo.

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe che si faccia vivo qualcuno di Numismatica Picena per meglio argomentare sulla possibile autenticità della moneta, che sembra, fino a prova contraria, un falso moderno, apparentemente coniato e non fuso, ma su tondello non abbastanza riscaldato, causando crepe e fratture. Naturalmente anche una antica battituta a mano può causare qualche frattura del tondello, ma qui abbiamo una situazione un pò esagerata e poi i rilievi, specialmente del profilo di Atena al diritto, appaiono troppo lievi e non causati da semplice usura.

Anche le due lettere sotto il toro, iota e sigma, che richiamano analoghe monete di Neapolis, non sono conformi e soprattutto il sigma appare troppo grande e con angoli molto aperti.

Ovviamente servirebbe un esame dal vivo e se la moneta può essere stata soggetta a qualche corrosione artificiale di tipo chimico….

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore è phradamon19 su ebay. Di solito vende roba autentica, ma lui è convinto questa moneta è reale in quanto io non lo posso dare "prova". Ho contattato Numismatica Picena a chiedere perché avrebbero dicono che un tale moneta è autentica, ma non hanno ricevuto risposta. Più lo guardo e più mi convinco che si tratta di un falso moderno e non un antico imitazione.

Il suo profilo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore è phradamon19 su ebay. Di solito vende roba autentica, ma lui è convinto questa moneta è reale in quanto io non lo posso dare "prova". Ho contattato Numismatica Picena a chiedere perché avrebbero dicono che un tale moneta è autentica, ma non hanno ricevuto risposta. Più lo guardo e più mi convinco che si tratta di un falso moderno e non un antico imitazione.
Il suo profilo:

Diciamo che il venditore ha la tendenza a considerare rare quasi tutte le monete che vende

Link al commento
Condividi su altri siti

Il suo profilo:

http://www.ebay.com/itm/Campania-Neapolis-lovely-rare-III-century-BC-LOVELY-/261452081667?ssPageName=ADME:X:RTQ:US:1123

Tranquillo Nick

E' un falsaccio moderno senza ombra di dubbio

Nessuna variante rara o sconosciuta, per chi e' in buona fede basta il confronto con un pezzo sicuramente originale

Chi e in malafede afferma che e una variante rara

Leggermente meno banale il trias di Gela

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe che si faccia vivo qualcuno di Numismatica Picena per meglio argomentare sulla possibile autenticità della moneta, che sembra, fino a prova contraria, un falso moderno, apparentemente coniato e non fuso, ma su tondello non abbastanza riscaldato, causando crepe e fratture. Naturalmente anche una antica battituta a mano può causare qualche frattura del tondello, ma qui abbiamo una situazione un pò esagerata e poi i rilievi, specialmente del profilo di Atena al diritto, appaiono troppo lievi e non causati da semplice usura.

Anche le due lettere sotto il toro, iota e sigma, che richiamano analoghe monete di Neapolis, non sono conformi e soprattutto il sigma appare troppo grande e con angoli molto aperti.

Ovviamente servirebbe un esame dal vivo e se la moneta può essere stata soggetta a qualche corrosione artificiale di tipo chimico….

Concordo con Acraf, inutile spenderci sopra parole e tempo : senza dubbio un falso moderno !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.