Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Data la vostra gentilezza e l'interesse che avete avuto per la piastra Fecvnditas del 1772 che ho postato la settimana scorsa, vi propongo adesso quest'altra moneta Hispaniarum Infans in cui però purtroppo non si legge bene il millesimo. Sapreste aiutarmi e dirmi qualcosa in più? Io credo che sia del 1796.

post-41472-0-93763200-1397470701_thumb.j


Inviato

Credo proprio che sia il 1796, prova a guardarla con una lente. Comunque aspetta altri pareri.


Inviato

Ma che bella moneta anche questa, una gradevolissima patina ! veramente, ci stai sottoponendo monete che pur non eccellendo per stato di conservazione son molto belle, non colleziono siciliane per cui non so dirti granchè, ma davvero è bella ;D complimenti e grazie delle monete che stai condividendo !

Awards

Inviato

Confermo 1796


Inviato

è un 12 Tarì siciliano del 1796 autentico

--Salutoni

-odjob


Inviato

Grazie a tutti per i vostri commenti, vi chiedo un'ultima cosa. Dato che la moneta è molto sporca, più delle altre che ho trovato, mi consigliate di dargli una leggera pulita o di lasciarla così com'è?


Inviato

!!!!!!!!!! assolutamente lasciarla così com'è !!!!!! non toccarla fai un danno immenso se la pulisci! non è sporca..non ha impurità ne macchie di corrosione del metallo! scusa l'irruenza ma meglio prevenire! il colore che ha è favoloso e se non riesci ad apprezzarlo ora...credimi ..ti ricrederai ;D

Awards

Inviato

Ciao Marco, è un autentico 12 tarì coniato a Palermo nel 1796 durante il regno di Ferdinando III di Borbone (IV per Napoli), la conservazione è MB ma nel complesso è una moneta ottima perchè conserva tutto il suo fascino storico. La patina non è un gran chè ma è certamente migliorativa per lo stato di conservazione in cui si trova il tondello, in poche parole non deve essere asportata perchè rischieresti di peggiorare l'aspetto generale dei fondi e dei rilievi (è una sorta di protezione). E' una moneta comune se paragonata agli altri millesimi della zecca di Palermo ma non comune fino al punto di reperirla con facilità in un mercatino o altrove. Per il riferimento bibliografico l'attribuisco al numero 16b del Gigante (pagina 637).


Inviato

Come al solito siete super tempestivi nelle risposte :) grazie. Sapete non sono un esperto e queste monete erano nella collezione del padre di mio nonno, originario della provincia di Avellino, per questo le ho. Prossimamente vi posterò anche le altre.


Inviato

Come al solito siete super tempestivi nelle risposte :) grazie. Sapete non sono un esperto e queste monete erano nella collezione del padre di mio nonno, originario della provincia di Avellino, per questo le ho. Prossimamente vi posterò anche le altre.

Per noi è un piacere seguirti, attendiamo altre foto. Grazie! :hi: :good:


Inviato

I nominali palermitani sono da sempre conosciti sia per la loro indiscutibile bellezza sia per la loro non sempre facile reperibilità.
Interessante nominale il dodici tarì, anche se come già detto da quale illustre presente, risulta uno tra i più facili da reperire, specie se in buona conservazione è veramente interessante..
L'esemplere proposto non è di buona conservazione, specie per lo schiacciamento che ha derivato la quasi totale illeggibilità del millesimo.
Cè da dire che i difetti di conio in queste monete sono la regola.
Nel complesso sono solidale con il parere espresso dai vari esperti che già anno giudicato...
Bella moneta..


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.