Vai al contenuto
IGNORED

Una moneta interessante - ibrido Tetrico/Mario

Risposte migliori

Inviato

Volevo augurarvi un buon inizio settimana chiedendovi di esprimere alcuni pareri su di una moneta.

Una sorta di giochino.

Si tratta di un tondello che volevo acquistare, ma che, a mio malgrado, non comprerò in quanto il suo valore ha già superato il budget che mi ero fissato.

Comincio con il dritto e con l'unico dato metrico che possiedo, il diametro.

post-8339-0-88350400-1397461500_thumb.jp

Tetrico, Antonianiano, AE, 16 mm

D\ IIVS TETRICVS PF AVG

Avanti con i commenti, con le ipotesi, le supposizioni e quant'altro.

Il rovescio... con un po' di pazienza, dopo i vostri commenti, arriverà!

Awards

Inviato

Visto lo scarso interesse del giochino proposto, vi dico qualcosina di più.

Si tratta chiaramente di un'imitativa, la cui parte iniziale della legenda "IIVS" rimanda alle legende ufficiali:

- IMP C G P ESVVIVS TETRICVS AVG

- IMP C G P ESV TETRICVS AVG

e quindi come rovesci potremmo trovare, ragionevolmente nei limiti delle imitative, una di queste possibilità:

- CONCORDIA AVG

- FIDES MILITVM

- SPES PVBLICA

- VICTORIA AVG

guardando la statistica, la probabilità di incappare in una SPES PVBLICA è decisamente elevata, in subordine una VICTORIA e infine gli altri due soggetti.

Tuttavia, trattandosi di un Tetrico I, nell'ottica di un "ibrido imitativo" non sarebbe da escludere nemmeno la classica PAX AVG (che indubbiamente va per la maggiore), la LAETITIA AVG oppure la SALVS AVGG.

Supponiamo di essere a un quizzone televisivo... cosa accendereste, così, a sentimento?

Mi rendo conto della non scientificità del gioco, ma tant'è... prendetelo come tale! E, se potete, argomentate un po' la risposta (come potete vedere, era argomentabile il mio intervento precedente!).

Posso aggiungere alcune mie supposizioni (gioco favorito conoscendo il rovescio e la nazionalità del venditore): la probabile provenienza è di area gallica continentale e anche la composizione del dritto dà quest'impressione.

Se vi aspettate un rovescio con una legenda degradata... la risposta è sì, vi vengo incontro anche su questo. La legenda del rovescio non è coerente alcune lettere sono retrograde altre sono, a mio avviso, pseudo lettere.

Come periodo di emissione siamo in periodo Tetrici, viste le dimensioni alquanto aderenti al tipo originale direi che siamo in linea con una produzione iniziale degli imitativi, nulla a che vedere con i minimi.

E, no, non si tratta di alcun ibrido con la serie CONSECRATIO.

Awards

Inviato

Ciao,

sicuramente imitativa, avendo superato il tuo budget non avrà uno dei rovesci più comuni, il che ne aumenta l'appetibilità per i collezionisti... quindi delle buste

- CONCORDIA AVG

- FIDES MILITVM

- SPES PVBLICA

- VICTORIA AVG

richiedo la busta ... CONCORDIA AVG.

... ho vinto un qualcheccosa? :rofl:

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Se il rovescio è in linea con il dritto e se leggo bene il RIC, con ...VIVSTETRICVSPFAVG dovrebbero esserci solo una SPES o una VICTORIA.

Ma tutto può essere...

Inviato

DE GREGE EPICURI

Concordo con Exergus, ma a mio avviso le imitative non erano così rispettose dei loro modelli; voglio dire, quell'IIVS potrebbe essere stato ripreso da un'emissione con un rovescio differente. Non credo sia per niente comune, fra i miei numerosi Tetrici imitativi (credo a questo punto sui 130) di IIVS TETRICUS non ne ho nessuno...

Inviato

orbene... come dice Andrea, avendo superato il mio budget... è decisamente appetibile, anche per chi propriamente non segue solo ed esclusivamente le imitative!

Ecco a voi un raro (ma non unico) esempio di rovescio derivato da Mario: CONCORDIA MILITVM (e Andrea s'era avvicinato con la CONCORDIA!!!)

post-8339-0-23038900-1397505790_thumb.jp

nel FAC ho trovato altri due esempi di questo ibrido imitativo (non dello stesso conio).

Che dire... fino a 40 euro c'ero arrivato... ma 76,99 no, son troppi e mi accontento della foto! :)

Awards

Inviato

Ciao,

personalmente è la prima volta che ne vedo una per i Tetrici... ibridata con un rovescio di Marius.

Curiosa

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Sì, era la prima volta che la vedevo anch'io, ma cercando un po' la rete, il FAC mi è venuto in "soccorso" con questi due precedenti:

normal_Tetricus_clasped_hands_copy.jpg

Die axis 1, diameter 17mm, weight 2.18g

D\ [...]RICVSP[...], Radiate bust right

R\ [...], Clasped hands (reverse of Marius)

normal_ABM_barb7a.jpg

Die axis 8, diameter ?, weight 0.97g.

D\ [...]AVG, Radiate bust right

R\ VAS[...], Clasped hands

Non si tratta di esemplari del medesimo conio, ma della medesima tipologia sì e tutti e tre caratterizzati dall'avere la medesima tipologia di dritto/rovescio con legende pseudo coerenti al dritto e incoerenti al rovescio.

In particolare il primo ha il dritto in stile alquanto prossimo a quello passato ultimamente su ebay e, azzardo, vista la relativa rarità dell'accoppiata potrebbero essere riconducibili alla medesima area di emissione/circolazione se non alla stessa officina locale.

Awards

Inviato (modificato)

Mi sono poi imbattuto in un altro ibrido decisamente interessante che qui, pesca sia da Postumo(?)-Vittorino(?) che da Mario:

post-8339-0-25858900-1397567849_thumb.jp

Antoninian, hybrid und subärat. Truglegende. Büste des Postumus mit Stkr. rechts. Rv/ Truglegende. Zwei Hände im Handschlag. AGK 1b (Marius). Cunetio – (vgl. 2503). 3,18 g.

da Paul-Francis Jacquier > Auction 38 - 2013

Se notate ho messo un punto di domanda su Mario, in questo caso, perché determinare l'età di questo antoniniano chiaramente imitativo potrebbe essere un po' più difficile rispetto ai casi analizzati precedentemente.

Il dritto sembra essere un mix tra Postumo (come classificato dal venditore) e Vittorino (primi ritratti con reminiscenze di Mario) più che il classico ritratto Mario. La legenda è alquanto incoerente, io ci leggo (con qualche dubbio): CAVIVCPVAOIVAOS[...] che ricorda vagamente sia l'andamento grafico di una legenda lunga di POSTUMO che una storpiatura del "IMP C PI VICTORINVS AVG" dell'Aequitas di Vittorino con ritratto vagheggiante Mario.

Sul rovescio nessun dubbio che si tratti delle classiche clasped hands, usate da Mario.

Il fatto che si tratti di un esemplare apparentemente suberato o comunque con tracce alquanto evidenti di argentatura superficiale (o pseudo tale) collocano l'imitativo in un periodo apparentemente precedente ai Tetrici e qui le ipotesi potrebbero essere:

1) Emesso nel 269 o poco oltre e "mero" imitativo di Mario con legenda completamente degradata al dritto e al rovescio che dà solo mere suggestioni circa una possibile attribuzione a Postumo e/o Vittorino

2) Emesso negli anni 269-270 quindi in periodo Mario/Vittorino (prima parte di regno) e in questo caso ci stanno sia l'argentatura che i vari mix Mario/Vittorino di ritratto e legende.

3) Emesso in periodo Postumo (260-269) con il rovescio ripreso dalle clasped hands dei radiati degli imperatori centrali (penso a Balbino e Pupieno)... ma qui l'ipotesi sarebbe davvero suggestiva.

Di certo, se la tipologia delle clasped hands è interessante nelle emissioni regolari, diventa ancor più affascinante - almeno per me - nel panorama delle imitative dove, di fatto (e questa ne è l'ennesima prova), non esistono regole e sequenze logiche.

Se trovate altri contributi analoghi... condivideteli!

PS alla luce degli ultimi contributi, per dare il giusto risalto alla discussione, ho integrato il titolo aggiungendo la soluzione del quiz! :)

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

Anche questo mi sembra interessante: un ibrido Tetrico II-Postumo. Non ne vedo molti. certo che i gallici facevano un bel po' di pasticci:

Tetricus II Antoninianus, struck AD 271 - 274 at Cologne mint.
Obv.: [C PIV E]SV TETRICVS [CAES], radiate and draped bust right.
Rev.: [FIDES] EXER[CITVS], four vertical standards, the third from the left is surmounted by an eagle.
1,54 g, 16 mm.
AGK -, Elmer -, RIC -, de Witte -,

Hybrid Antoninianus of highest rarity. This reverse type is not known for Tetricus I / II.
The style is perfectly official. It seems most likely to be a contemporary "mint-forgery", struck under improper using of an old Postumus reverse-die.
The length of the stadards, and the space between them is accurately the same, as on Postumus Antoniniani of the same reverse type.
For comparision the additional images, depicting the Tetricus Antoninianus placed upon a Postumus FIDES EXERCITVS.

This specimen has been published in:
S. Sondermann, Zwei neue Antoniniane des Tetricus I / II aus Rs.-Stempeln ihrer Vorgänger, NNB 05/2010.

post-7971-0-94301100-1397645263_thumb.jp

Inviato

verissimo!

era una moneta che, di striscio, avevo introdotto in un'altra discussione http://www.lamoneta.it/topic/121452-i-quinarii-di-allectus/?p=1380883

credo che attualmente Sondermann Numismatics sia uno dei venditori più quotati nel panorama dei gallici quantomeno come livello delle proposte di vendita. Ha diversi pezzi attualmente in vetrina che sono decisamente intriganti (e costosi!).

E' un negozio che monitoro periodicamente perché lo considero un'ottima fonte per i miei archivi fotografici sulla monetazione gallica imitativa e non.

Awards

Inviato

verissimo!

era una moneta che, di striscio, avevo introdotto in un'altra discussione http://www.lamoneta.it/topic/121452-i-quinarii-di-allectus/?p=1380883

credo che attualmente Sondermann Numismatics sia uno dei venditori più quotati nel panorama dei gallici quantomeno come livello delle proposte di vendita. Ha diversi pezzi attualmente in vetrina che sono decisamente intriganti (e costosi!).

E' un negozio che monitoro periodicamente perché lo considero un'ottima fonte per i miei archivi fotografici sulla monetazione gallica imitativa e non.

...in effetti per questa moneta occorre un portafogli adeguato.

Inviato

Ricordavo la discussione del tuo link. ma era nata su argomento diverso (i quinari di Alletto). E, dopo un po', l'avevo persa di vista. Grazie @@grigioviola

Inviato (modificato)

@@grigioviola,

riprendo questa discussione per postare questa moneta che è attualmente in asta.

La trovo molto particolare e soprattutto interessante.

Non sono in grado di dire se sia ufficiale o imitativa.

E' così classificasta: Tetrico, Antoniniano, zecca incerta, 271-274 d.C. D/ Busto radiato a destra. R/ Figura femminile stante a destra. RIC V, manca (R3). AE argentato. mm. 13.00 RRR.

2D.jpg2R.jpg

Che ne pensate?

Modificato da eliodoro

Inviato

è una moneta molto interessante.

l'incisore era indubbiamente analfabeta e la prova è data dalle lettere (specialmente la legenda al rovescio), tuttavia era decisamente abile vista la bellezza del ritratto e, cosa "anomala" anche per la produzione ufficiale, per l'accuratezza della figura ritratta al rovescio che si rifà a... LAETITIA? CONCORDIA? SALVS?

Awards

Inviato

Se dovessi fare una scommessa, punterei sulla Laetitia.

E' interessante anche il fatto che la moneta è argentata, cosa che, se non mi sbaglio, non si ritrova spesso nella monetazione di Tetrico.

L'incisore analfabeta mi sembra quasi un ossimoro, però è vero, un bellissimo ritratto con,soprattutto al rovescio, pseudolettere. L'incisore, quindi, è un barbaro che non ha alcuna conoscenza della lingua latina?

Inviato

sì credo sia proprio così. nessuna o davvero poca conoscenza della lingua latina, per lo meno scritta.

era una cosa abbastanza diffusa.

che poi, mi piacerebbe vederla non in foto questa moneta perché, francamente, alla pseudo argentatura non ci credo molto.

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Veramente insolita, bellissimo ritratto, ma un po' insolito per Tetrico. Al D. la legenda termina con una specie di A. Al R. la legenda, come numero di lettere, è compatibile con PIETAS, ma solo pochissime lettere coincidono, e la A è capovolta. A che cosa somigli la figura...Grigioviola è molto più esperto. Potrebbe avere in mano una patera?

Inviato

ho pensato anch'io alla patera o, al limite, a una corona. il mio dubbio era tra LAETITIA-CONCORDIA-SALVS.

indubbiamente è una rappresentazione retrograda, chi ha inciso il conio l'ha fatto copiando o prendendo spunto da un'immagine orientata a sinistra nella moneta senza tener conto però che nel conio, per riprodurla con il medesimo orientamento, va incisa tenendo conto dell'effetto positivo-negativo, così alla fine l'indeterminata figura femminile risulta orientata a destra.

post-8339-0-53838400-1398169276_thumb.jp

così orientata le lettere potrebbero assumere questo significato:

P-X(o V)-T-A-V-G(con una G particolarmente chiusa)

quindi la legenda potrebbe richiamare per brevità la PAX AVG pur non essendovi aderenza con la raffigurazione... non sarebbe una novità

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.