Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Su, non facciamone un dramma, se eBay chiude alcune inserzioni è solo per rispettare le Leggi che vietano il commercio di materiale Nazista e Fascista.

Pazienza se ciò va contro chi tenta di vendere contro Legge tale materiale.. prima di vendere su eBay bisognerebbe leggersi il regolamento di vendita, con l'elenco di tutto il materiale vietato li sopra.. Se una cosa è vietata è vietata, pazienza se non la si pensi nello stesso modo, ma le Leggi sono Leggi, punto.

Anche i venditori di armi si lamentano del fatto che su eBay non è possibile commerciare armi da fuoco o armi bianche.. ma se il regolamento vieta la vendita di tali oggetti è inutile lamentarsi invocando boicottaggi o proteste di piazza...

Comunque la buona notizia è che contrariamente a quanto si vocifera, eBay non vieta :nono: assolutamente di vendere monete, banconote o francobolli raffiguranti fasci, svastiche e che comunque trattino il periodo del Fascismo e del Nazismo, compresi i loro noti e controversi simboli impressi su.. quindi continueremo a vendere e a vedere su eBay 20 Lire Cappelloni a più non posso e ricordiamoci che tanto e tanto del nostro materiale è solo esclusivamente grazie ad eBay che ne siamo venuti in possesso!!! Nessuna casa d'aste ci avrebbe mai potuto far ottenere quella rarissima e particolare medaglia pescata da un venditore argentino di cui si ignorava del tutto la sua reale esistenza o quella moneta preunitaria che ci fu venduta da quell'americano di origini italiane a cifre ben più contenute rispetto qualunque casa d'asta che si voglia!!

Su eBay si fanno tanti affari acquistando da venditori privati occasionali che vendono ciò che reperiscono in casa a volte senza sapere neppure di cosa si tratti veramente e quale reale grande valore abbia la moneta/medaglia che propongono in vendita, e da ciò che vedo di affari pare ne facciano anche tutti quei commercianti e numismatici vari NIP che da qualche tempo affollano il sito con le loro mercanzie più disparate, ci si può trovare dai nomi più altisonanti fino a quei Nip di cui si ignorava totalmente l'esistenza fino a qualche giorno prima.. quindi questo eBay proprio così male non deve essere se fanno a gara per andarci a vendere su.. se non è amore questo.. :wub:

eBay potrà essere criticato quanto si vuole, ma alla fine tutti continueremo ad andarci perchè è l'unico posto che ci consentirà di continuare a trovare ciò che cerchiamo per le nostre collezioni in giro per l'Italia, l'Europa ed il mondo e senza pagare neppure le odiosissime commissioni (Tasse :angry: ) di vendita delle case d'aste che reputo una vera e propria rapina ai danni degli acquirenti, le commissioni (Tasse :angry: ) dovrebbero farle pagare esclusivamente ai venditori, proprio come accade in eBay, siccome sono loro a trarre un guadagno dalla transazione, intascando i soldi della vendita!!! Secondo voi perchè il numero di utenti che acquistano su eBay aumenta ogni settimana sempre di più?! Perchè li gli acquirenti non pagano alcuna Tassa :angry: Gli acquirenti vanno attirati a se e non fatti scappare a furia di tempestarli di Tasse :angry: di ogni genere!!!

Non se ne può proprio più in un periodo in cui in Italia non sanno più cos'altro Tassarci pur di spremerci fino all'ultima goccia!! :angry:

Poco tempo fa ho acquistato del materiale presso una nota casa d'asta, quando ho ricevuto la fattura nel totale c'era un elenco di commissioni (Tasse :angry: ) da farmi venire uno giramento di stomaco, ed ogni volta aumentano sempre più, non sanno più cosa addebitare nel totale di fattura per far lievitare i prezzi, lucrando spudoratamente anche sulle spese di spedizione.. :pissed: mi hanno fanno un'assicurata convenzionale dal costo di 7 euro con Poste Italiane preaffrancando la busta con francobolli in Lire di mezzo secolo fa, riesumati appositamente per l'occasione e non dico balle, sopra vi era anche il francobollo delle Olimpiadi di Roma del 1960 e quello celebrativo dello Scudetto del Napoli del 1987!!! E nel totale per tale servizio mi hanno addebitato 20 Euro e dico 20 Euro (!!!) escluso il costo per la spedizione in contrassegno!!! :blink:

Se per voi questa è onestà e/o serietà ben per voi, migrate pure verso le case d'aste e mi farete solo un grosso piacere così gli affari su eBay continuerò a papparmeli tutti solo io, e senza pagare neppure alcuna commissione (Tassa :angry: ) di acquisto!!! :yahoo:

Modificato da Civitas Neapolis
  • Mi piace 3
Awards

Supporter
Inviato

@@Civitas Neapolis La mia piccola collezione di medaglie viene per il 50% da ebay e continuerò a fare acquisti da loro, ma mi da molto fastidio che una cosa acquistata da loro non la possoso vendere tramite loro, punto.

Per quanto riguarda le inserzioni con fasci svastiche ecc. anche se sono vietate, ce ne sono a centinaia.

P.S. più tardi vi posto il mio ultimo acquisto, cosi ci facciamo una risata in compagnia. :rofl:

Inviato

@@palpi62 anche io colleziono medaglie e comprendo perfettamente il tuo stato d'animo, gran parte dei collezionisti di faleristica italiana raccolgono medaglie del periodo del ventennio, dove il simbolo fascista lo si trovava praticamente sul 90% delle medaglie, quindi con questa trovata di applicare il divieto di vendita per tale materiale danneggiano non solo i venditori, ma anche i collezionisti che ne sono alla ricerca, me compreso, ma non ci possiamo fare nulla purtroppo.. possiamo solo avere tanta pazienza al riguardo.. :(

Le medaglie ed il materiale fascista in generale se lo si vende su eBay non italiano, ad esempio su eBay USA, è perfettamente lecito, infatti se ti ci fai un giro ne troverai di medaglie fasciste li sopra, il divieto di apologia al fascismo viene applicato da eBay Italia a casua della Legge italiana.. ma se tu proponessi il tuo materiale in vendita su siti eBay esteri stai sicuro che non incapperai più in alcuna sanzione al riguardo, già molti venditori italiani aggirano il divieto di vendita connettendosi da eBay.com invece che da eBay.it , prova anche tu e vedrai riacquisterai presto il sorriso! :) Ciao.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

eBay potrà essere criticato quanto si vuole, ma alla fine tutti continueremo ad andarci perchè è l'unico posto che ci consentirà di continuare a trovare ciò che cerchiamo per le nostre collezioni in giro per l'Italia, l'Europa ed il mondo e senza pagare neppure le odiosissime commissioni (Tasse :angry: ) di vendita delle case d'aste che reputo una vera e propria rapina ai danni degli acquirenti, le commissioni (Tasse :angry: ) dovrebbero farle pagare esclusivamente ai venditori, proprio come accade in eBay, siccome sono loro a trarre un guadagno dalla transazione, intascando i soldi della vendita!!! Secondo voi perchè il numero di utenti che acquistano su eBay aumenta ogni settimana sempre di più?! Perchè li gli acquirenti non pagano alcuna Tassa :angry: Gli acquirenti vanno attirati a se e non fatti scappare a furia di tempestarli di Tasse :angry: di ogni genere!!!

Non se ne può proprio più in un periodo in cui in Italia non sanno più cos'altro Tassarci pur di spremerci fino all'ultima goccia!!

Parole Sante! Anche se poi stanno esagerando su chi vende ma è sempre una buona vetrina. L'unica falla è che ti tolgono certe aste solo quando qualche "busta gialla" di turno che ti odia lo spiffera e non per normale controllo.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Come promesso allego il mio ultimo acquisto sulla baia, solo per farci 2 risate in compagnia. :good:

P.S. io colleziono prevalentemente medaglie che riguardano PIACENZA e personaggi Piacentini e quella di Verona l'avevo messa in vendita perchè non mi interessa più di tanto.

post-12140-0-50042900-1397661533_thumb.j

Inviato

A me è capitato più di una volta di vedere chiudere inserzioni riguardanti medaglie raffiguranti il noto fascio repubblicano francese, simbolo nazionale della Francia almeno dal 1789.. altre volte ho visto chiudere quelle con le raffigurazioni del fascio repubblicano italiano, in uso durante il risorgimento italiano spesso presente anche sulle medaglie riguardanti Giuseppe Mazzini, tanto da essere anche chiamato fascio mazziniano.. questo decenni prima dell'avvento del fascismo tra parentesi!

Purtroppo i controllori di eBay certe cose neppure le sanno, quindi quando vedono un fascio per loro è tutto materiale fascista, anche se poi sopra vi è raffigurata la Torre Eiffel, le scritte sono in francese e la datazione risale a prima del 1900! :rofl:

Awards

Inviato

...il noto fascio repubblicano francese, simbolo nazionale della Francia almeno dal 1789.. altre volte ho visto chiudere quelle con le raffigurazioni del fascio repubblicano italiano, in uso durante il risorgimento italiano spesso presente anche sulle medaglie riguardanti Giuseppe Mazzini, tanto da essere anche chiamato fascio mazziniano.. questo decenni prima dell'avvento del fascismo tra parentesi!

Quando si dice "fare di tutta l'erba un fascio". :D

• Mi piace 1

Inviato

Quando si dice "fare di tutta l'erba un fascio". :D

Detto da un Littore poi... :rofl: :rofl:

• Mi piace 1

Inviato

Poi non capisco: se la legge italiana, pur vietando l'apologia del fascismo, permette la vendita di oggetti storici fascisti ai fini collezionistici, perchè mai Ebay Italia dovrebbe imporre regole piu' restrittive rispetto alla legislazione nazionale?

Inviato (modificato)

Ho sentito dire che non si possono mettere in vendita oggetti che possano colpire la sensibilita di qualcuno... A sto punto uno non potrebbe nemmeno vendere un casco da moto perche una volta uno e caduto con la moto e ora ogni volta che vede un casco o una moto si sente colpito nella sua sensibilita... (e un esempio stupido ma e il primo che mi e venuto in mente)

Qualcuno per favore mi spieghi che senso hanno queste regole.

Ho venduto come minimo una decina di monete della germania nazista con la svastica in bella vista e non mi hanno mai detto nulla...

-donty-

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1397468091.168019.jpg

Caro Donty

secondo me su ebay vige solo la regola del ''da noi a qualcuno, la rimuoviamo, ma se nessuno dice nulla la vendiamo e incassiamo'' come e' un po' tutta la filosofia italiana, mi sbaglio?

Su ebay se nessuno dice nulla di puoi mettere una inserzione anche per la cocaina ahahhahahah poi se qualcuno viene '' colpito nella sua sensibilita' '' magari te la rimuovono...

Ma dai...

Probabilmente qualcuno che vende un oggetto simile a quello proposto, ha fatto la segnalazione ad ebay lamentandosi ed ora e' il solo a venderlo...

Forse a pensar male facciamo mezzo peccato, ma boh, spesso ci si azzecca :)

re

Modificato da R.E.IN.SENA

Inviato (modificato)

Caro Donty

secondo me su ebay vige solo la regola el ''da noi a qualcuno, la rimuoviamo, ma se nessuno dice nulla la vendiamo e incassiamo'' come e' un po' tutta la filosofia italiana, mi sbaglio?

Su ebay se nessuno dice nulla di puoi mettere una inserzione anche per la cocaina ahahhahahah poi se qualcuno viene '' colpito nella sua sensibilita' '' magari te la rimuovono...

Ma dai...

Probabilmente qualcuno che vende un oggetto simile a quello proposto, ha fatto la segnalazione ad ebay lamentandosi ed ora e' il solo a venderlo...

re

Ho letto la parola REGOLE, mi sbaglio? Secondo te un sito nel quale vengono spacciati falsi per autentici e monete MB per FDC e dove nessuno interviene per modificare o chiudere tali inserzioni pensi abbia delle regole?

Modificato da francesco77

Inviato

Ho letto la parola REGOLE, mi sbaglio? Secondo te un sito nel quale vengono spacciati falsi per autentici e monete MB per FDC e dove nessuno interviene per modificare o chiudere tali inserzioni pensi abbia delle regole?

purtroppo ebay è lasciata al libero arbitrio umano.I risultati

specialmente su ebay Italia li vediamo da soli...

Inviato

Vero :)

Inviato

Caro Donty

secondo me su ebay vige solo la regola del ''da noi a qualcuno, la rimuoviamo, ma se nessuno dice nulla la vendiamo e incassiamo'' come e' un po' tutta la filosofia italiana, mi sbaglio?

Ma dai...

re

Ma è proprio così che funziona il sistema ed eBay lo dice chiaramente, avete mai provato a vedere quante centinaia di migliaia di inserzioni vengono inserite su eBay ogni giorno?! E' una cosa paurosa!

Se esistesse una squadra di controllori, questi non riuscirebbero a visionare ed analizzare una per una nemmeno un quinto di tutte le inserzioni proposte in quello stesso giorno!!!

Perciò eBay chiede esplicitamente l'aiuto di tutti gli utenti, che segnalino al servizio assistenza le inserzioni che per molteplici motivi possano risultare vietate dal regolamento.. così che tutti gli utenti di eBay vengano coinvolti in prima persona nel rendere la piattaforma di vendita online più usata al mondo un posto sempre migliore dove poter vendere ed acquistare.. che poi è il motto di eBay :lol:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao Francesco, è corretto quanto esponi, però eBay mette solo a disposizione la piattaforma per gli utenti che vogliono vendere, se questi venditori poi propongono delle monete false spacciandole per autentiche gli unici responsabili di tali truffe sono i venditori.

Non poche volte per comprendere la falsità di alcune monete, averle fra le proprie mani neppure aiuta a svelare l'arcano dilemma (!) come potrebbero i controllori di eBay giudicare una moneta semplicemente e troppo superficialmente solo da semplici foto, spesso scattate anche assai male, con luce sfavorevole e magari anche da posizioni non ravvicinate???

In ogni inserzione di eBay compare in primo piano questa frase "Il venditore si assume la piena responsabilità della messa in vendita dell'oggetto." Quindi se un acquirente dovesse prendere una fregatura è chiaro che a risponderne sarà esclusivamente chi vende l'oggetto, ciò vale anche per la Legge italiana a cui eBay si attiene scrupolosamente per evitare di incorrere in sanzioni.

Sempre per la Legge italiana non esiste alcuna legge che vieti la vendita di una moneta fuori corso legale che sia falsa, ma in tal caso chi la vende sarà punibile per frode se querelato dall'acquirente, dopo lungo e sfiancante processo dalla durata quasi decennale! :angry:

Ritengo che al riguardo il buco sia puramente legislativo, se i nostri "amati" politici tra le centinaia di leggi fatte a misura per loro stessi ci infilassero dentro (e loro sono bravissimi ad infilare!) anche qualche legge che possa tutelare meglio noi collezionisti numismatici penso che proprio male non farebbero... qualcuno conosce mica qualche parlamentare che abbia l'hobby della numismatica, che possa farsi portavoce dei nostri problemi?! :unsure:

Una sola legge andrebbe fatta al riguardo, breve e semplice, tutte le medaglie e monete riprodotte, andrebbero punzonate per Legge con la parola "COPIA" così che non si possa più vendere cose del genere nascondendosi dietro le solite frasi "io non ne capisco" "io non sono un esperto" "trovata nel baule di mio nonno ma non so cosa sia", o importando monete false prodotte all'estero, dal momento che varcando il suolo italiano diventino immediatamente materiale contraffatto da sequestrare così come avviene per i prodotti dei grandi marchi di moda che ben vengono tutelati..

Che vengano fatte pesanti leggi su misura anche contro i falsari numismatici! :m249:

Per quanto riguarda lo stato di conservazione invece su quello non ci si potrà mai fare nulla, sappiamo bene che anche il più grande e noto Perito Numismatico italiano NIP quando perizia una moneta esprime solamente un "parere personale" riguardo lo stato di conservazione e tale "regola" vige per tutti i periti e commercianti numismatici, la conservazione sarà sempre e solo valutazione personale e non contestabile, saper giudicare e classificare la moneta spetta esclusivamente agli occhi del collezionista!

Anche presso le Case d'Aste mi è capitato più di una volta di visionare monete vendute in precedenti battute con gradi di conservazioni differenti tra loro, ad esempio solo per citarne una che ancora ho in mente, la stessa moneta proposta prima BB/BB+ poi passata a QSPL (sempre presso la stessa Casa d'Aste) e poi con un doppio salto carpiato divenuta SPL/SPL+ in un'altra Casa d'Aste, tutto ciò nel giro di poco tempo. Ok, magari sarà la classica moneta da Enoteca, ovvero una di quelle rare monete che con il passar del tempo invecchiano proprio come il vino migliorando sempre più la qualità... :rofl:

Ma alla luce di ciò, come potrebbe eBay chiudere un'asta perchè chi vende la moneta dichiarandola come FDC sta in realtà cedendo un tondello metallico buono quasi solo ad essere fatto ingoiare con la forza allo stesso venditore disonesto?!

Il giudizio sul grado di conservazione resta sempre e solo puramente personale e come ho già raccontato precedentemente, a volte il giudizio è esageratamente anche troppo personale e mutabile nel tempo.. avete mai provato a far visionare una moneta ad un Perito Numismatico NIP per chiederne il suo "parere" sul grado di conservazione? Segnatevi cosa vi viene detto e poi provate a riportare la stessa moneta allo stesso Perito NIP a distanza di qualche tempo, magari "camuffata" fra qualche altra moneta e fatemi sapere che "parere" avrà espresso in questa seconda occasione e se volete approfondire ulteriormente fatela "analizzare" anche una terza volta.. io ho già avuto modo di testare questo "esperimento scientifico", secondo voi il grado di conservazione che mi è stato riferito è sempre stato lo stesso delle volte precedenti? :spiteful: :rofl: :spiteful: :rofl: :spiteful:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.