Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

No, questa è la legge, che vieta la ricostituzione del partito fascista (XII norma transitoria della Costituzione) e punisce come reato l'apologia di fascismo.

Non esiste norma analoga per il comunismo, e a ragione, dal momento che in Italia non c'è mai stata una dittatura comunista...non siamo la Corea del Nord.

Che poi si sia permesso, e si permetta ancora, a gente che non ha mai fatto mistero delle sue idee, di sedere in Parlamento, mentre si censura la vendita di oggetti da collezione, beh, questo è tipicamente italiano :rolleyes:

petronius oo)

mi vien semplicemnte da ridere .... cos'ha di apologetico del fascismo questa medaglia in piu' rispetto ad una qualsiasi moneta recante ben evidente il fascio littorio (vedi monete commemorative in oro, o le 20 lire littore, per non dire delle 20 lire cappellone ... dove il fascio è stra-evidente) ??????????????????????????????

Inviato

Io rispondevo a Petronius che parlava appunto della nostra legge.

Io mi sono limitato a precisare che se ebay vieta la vendita di oggetti riconducibili al fascismo e non, per esempio, al comunismo, è perché esistono delle leggi che vietano l'apologia del fascismo. Che poi tali leggi vengano usate a proprio comodo, e spesso a ca...pocchia di cane, come nel caso in oggetto, è cosa che mi sembrava evidente dalla seconda parte del mio messaggio, mentre dalla tua risposta precedente mi è parso che tu pensassi che io sono favorevole al divieto, mentre non è assolutamente così. Forse non sono stato capito, o forse sono io che non ho capito te :D

petronius :)

Inviato

Da ma-Shop :

tutti gli oggetti con simbolo nazista (la svastica) vengono offerti con la copertura dello stesso. Ho visto cancellazioni del simbolo anche in qualche asta , ma medaglio con il ritratto di Hitler si vendono regolarmente.

post-8209-0-58139800-1397465746_thumb.jp

Inviato

Ho sentito dire che non si possono mettere in vendita oggetti che possano colpire la sensibilita di qualcuno... A sto punto uno non potrebbe nemmeno vendere un casco da moto perche una volta uno e caduto con la moto e ora ogni volta che vede un casco o una moto si sente colpito nella sua sensibilita... (e un esempio stupido ma e il primo che mi e venuto in mente)

Qualcuno per favore mi spieghi che senso hanno queste regole.

Ho venduto come minimo una decina di monete della germania nazista con la svastica in bella vista e non mi hanno mai detto nulla...

-donty-

post-35336-1397468090,88_thumb.jpg

Inviato

Da ma-Shop :

tutti gli oggetti con simbolo nazista (la svastica) vengono offerti con la copertura dello stesso. Ho visto cancellazioni del simbolo anche in qualche asta , ma medaglio con il ritratto di Hitler si vendono regolarmente.

attachicon.gif7258_artid7258_combined.jpg

Anche le "medaglie" da 20 lire elmetto con mussolini dietro vengono vendute regolarmente...

-donty-

Inviato

Io mi sono limitato a precisare che se ebay vieta la vendita di oggetti riconducibili al fascismo e non, per esempio, al comunismo, è perché esistono delle leggi che vietano l'apologia del fascismo. Che poi tali leggi vengano usate a proprio comodo, e spesso a ca...pocchia di cane, come nel caso in oggetto, è cosa che mi sembrava evidente dalla seconda parte del mio messaggio, mentre dalla tua risposta precedente mi è parso che tu pensassi che io sono favorevole al divieto, mentre non è assolutamente così. Forse non sono stato capito, o forse sono io che non ho capito te :D

Sì, forse parlavamo di due cose diverse: tu evidenziavi il motivo della differenziazione tra simbologia fascista e comunista, mentre io ho fatto notare come il collegamento con il reato di apologia non regga :)

Inviato

Ho venduto come minimo una decina di monete della germania nazista con la svastica in bella vista e non mi hanno mai detto nulla...

@@donty

Come faceva notare lo svitato responsabile di ebay il provvedimento non riguarda le monete ma solo le medaglie.

Inviato

Anche le "medaglie" da 20 lire elmetto con mussolini dietro vengono vendute regolarmente...

-donty-

Questo è perché son convinti che siano monete :rofl:

Inviato

@@donty

Come faceva notare lo svitato responsabile di ebay il provvedimento non riguarda le monete ma solo le medaglie.

Capisco ma che differenza c'e tra una svastica su una moneta e una svastica su una medaglia? Quella sulla medaglia puo offendere wualcuno mentre quella sulla moneta no?

-donty-

Inviato

Capisco ma che differenza c'e tra una svastica su una moneta e una svastica su una medaglia? Quella sulla medaglia puo offendere wualcuno mentre quella sulla moneta no?

-donty-

Infatti nessuno sta dicendo che la cosa abbia senso!

Inviato

Infatti nessuno sta dicendo che la cosa abbia senso!

Secondo me e proprio ebay che non ha piu un senso... :D

-donty-

Inviato

@@palpi62 concordo con chi dice che sei stato segnalato da qualcuno. Probabilmente un utente, senza alcuna ragione valida, ha segnalato l'inserzione e l'addetto di turno, per evitarsi qualsiasi problema di incoerenza con la legge italiana, ha rimosso l'inserzione. Decisione senz'altro discutibile visto che non credo sia stata violata alcuna legge e le innumerevoli inserzioni con richiami storici al fascismo ne sono la prova. Non penso proprio sia un'attività di controllo dello staff di ebay.

Secondo me, tra qualche tempo, potresti riprovare a metterla in vendita e non credo ci saranno altri problemi (a meno che qualche utente non ti abbia proprio preso in antipatia :D)

ps: permettetemi un'osservazione senza alcuna polemica :) Credo sia ingiustificata la demonizzazione di Ebay. Per quel che riguarda le monete, specialmente antiche, ci sono alcune regole da rispettare e quindi se troviamo inserzioni di venditori che non forniscono le adeguate garanzie possiamo passare oltre.

Stessa cosa dicasi dei falsi: se siamo in grado di giudicare, non correremo rischi e il forum in questo ci è d'aiuto ;)

I "furbi" sono ovunque e non solo su ebay. Senza contare poi che ebay non serve solo per la compravendita di monete: chiuderlo mi sembra un suggerimento un po' "curioso" :D Al massimo se non piace basta evitarlo :P

• Mi piace 3
Awards

Inviato

...io ho fatto notare come il collegamento con il reato di apologia non regga :)

E su questo sono assolutamente d'accordo ;)

Inviato

-donty-

Non per difendere lo stupido comportamento del noto sito (vietare la vendita di un oggetto storico, quando la legislazione nazionale lo permette è stupido), ma forse il potenziale targhet dei due oggetti è differente. Chi compra monete o francobolli del periodo probabilmente è un collezionista numismatico\filatelico, che li colleziona insieme ad altro materiale di altri paesi\epoche. Magari le medaglie di propaganda vengono acquistate prevalentemente da "nostalgici".

Ma comunque è un paradosso che se vai a Predappio trovi negozietti con orribili cianfrusaglie moderne con volti del duce e slogan fascisti venduti alla luce del sole (anche manganelli con scritte tipo "credere, obbedire e combattere", piu' cattivo gusto di così...) mentre sulla baia viene sanzionata la vendita di oggetti d'epoca che al di là dell'ideologia hanno un indubbio valore storico.

Inviato

Ci sono stato a Predappio... Si ma comunque la medaglia in questione esalta lo sport, mica il fascismo...

-donty-

Inviato

beh, in ogni caso il fascio littorio non l'hanno mica inventato i fascisti. E' un elemento della romanità (che, fino a prova contraria, fa parte delle nostre radici storiche) dai cui simboli tutta l'epopea del ventennio ha attinto a piene mani.

(Discorso molto diverso per la svastica (che anche in questo caso non è pura invenzione dei nazisti), essendo propria della cultura induista e piu' ancora di quella buddista tibetana, i cui elementi esoterici affascinarono non poco gli ideologi nazi.... ma qui andiamo OT....)

Inviato

Ciao.

Mi sembrano le solite ipocrisie di maniera, che fra l'altro operano solo quando qualcuno si sveglia per consumare una "vendetta" ad personam...(anzi...ad ebayer..) per motivi puramente commerciali o di rancore personale e non certamente per questioni di offesa al pubblico sentimento.

Solo a quel punto eBay si ricorda di avere un Regolamento e scatta la "censura" del "Grande Fratello (anzi...della Grande Sorella..) per quella specifica segnalazione...e l'oggetto sparisce dalla scena, lasciando tranquillamento sul mercato una marea di altri oggetti dalle simili caratteristiche che però, non essendo stati segnalati ad hoc, non allarmano nessuno.

E' una pratica ipocrita ....che però chi opera su eBay dovrebbe conoscere e tollerare (se vuole continuare a operare su Ebay..), considerandola per quello che in realtà è: una buffonata.

Saluti.

Michele

Inviato

Ciao.

Mi sembrano le solite ipocrisie di maniera, che fra l'altro operano solo quando qualcuno si sveglia per consumare una "vendetta" ad personam...(anzi...ad ebayer..) per motivi puramente commerciali o di rancore personale e non certamente per questioni di offesa al pubblico sentimento.

Solo a quel punto eBay si ricorda di avere un Regolamento e scatta la "censura" del "Grande Fratello (anzi...della Grande Sorella..) per quella specifica segnalazione...e l'oggetto sparisce dalla scena, lasciando tranquillamento sul mercato una marea di altri oggetti dalle simili caratteristiche che però, non essendo stati segnalati ad hoc, non allarmano nessuno.

E' una pratica ipocrita ....che però chi opera su eBay dovrebbe conoscere e tollerare (se vuole continuare a operare su Ebay..), considerandola per quello che in realtà è: una buffonata.

Saluti.

Michele

Ebay sta distruggendo il mercato numismatico e togliendo terreno alle case d'asta che operano in Italia con serietà, professionalità, e che soprattutto pagano le tasse in Italia (e non in Lussemburgo). Il consiglio che posso dare a tutti voi è quello di boicottare questo sistema di vendita gestito da "ricchi bancarellari", creare qualcosa di diverso, innovativo, conveniente e che abbia anche più visibilità per noi numismatici, lasciamo Ebay agli svuota-cantine, cerchiamo di valorizzare le nostre monete e medaglie e non di sputt....rle su questo sito.

Inviato (modificato)

A me hanno chiuso un'asta perche la moneta era di CUBA pochi giorni fa ne ho acquistate 3 di Cuba sempre su Ebay. Purtroppo se stai antipatico a qualcuno gli fanno la segnalazione e loro sono costretti a toglierle. Oltretutto non se fino a che punto sia giusto perchè l'imbargo con Cuba se non sbaglio adesso è solo USA e l'Europa non vi è più implicata ma non sono sicuro. I lecchini ci sono in tutti i campi e sono sempre stati la rovina dei Popoli e dell'essere umano persone con problemi che si nascondono e tramano alle spalle. Cose vecchie come l'uomo ma mi fanno più pena che rabbia,non avranno mai nulla se non un osso gia spolpato e leccato,inutili! :rofl:

Modificato da favaldar

Inviato (modificato)

Ebay sta distruggendo il mercato numismatico e togliendo terreno alle case d'asta che operano in Italia con serietà, professionalità, e che soprattutto pagano le tasse in Italia (e non in Lussemburgo). Il consiglio che posso dare a tutti voi è quello di boicottare questo sistema di vendita gestito da "ricchi bancarellari", creare qualcosa di diverso, innovativo, conveniente e che abbia anche più visibilità per noi numismatici, lasciamo Ebay agli svuota-cantine, cerchiamo di valorizzare le nostre monete e medaglie e non di sputt....rle su questo sito.

Che ci sono aste serie è vero ma per fortuna ci sono alternative come Ebay che finchè non è nata le aste che tu dici facevano lo stesso se non peggio. Tutto il Mondo è uguale bisogna solo saperci camminare senza pistare cacche anche se a volte (con tutte quelle che ci sono) capita ! :good:

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Liberissimo di pensarla come vuoi ma se non era per Ebay avevo già chiuso da tempo tutti gli album...vassoi e vassoietti...e mi ero dedicato a tutt'alto come hobby. :D

Non dimentichiamo infatti che la situazione collezionistica varia moltissimo da zona a zona e molti di noi abitano in posti numismaticamente "sfigatissimi" e prima di Ebay si era preda del bancarellaro o del commerciante (spesso l'unico e magari pure numismaticamente ignorante) del posto con le conseguenze prevedibili che tutti possono immaginare. (= fregature).

Inoltre i gusti col tempo cambiano e magari ti ritrovi con delle monete che proprio non ti piacciono più e mezzi come Ebay ti permettono di rientrarci un pò dei soldi spesi per dedicarli ad altre monete.

Quindi viva la possibilità di scelta grazie a cui ognuno di noi può essere libero di fare acquisti dove vuole secondo le proprie esigenze e possibilità economiche e ben vengano le aste più o meno blasonate...ebay...delcampe....i bancarellari.....i rigattieri...i commercianti... i privati e chi più ne ha più ne metta.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 8

Inviato (modificato)

Ah un' altra cosa: nonostante molti parlino di crisi della numismatica....si vende poco....non ci sono soldi...etc etc... ho notato che rispetto ai 7-8 anni fa quando mi sono iscritto al forum e ho iniziato a "bazzicare" online conoscendo i nomi dei vari periti e commercianti più blasonati il numero di coloro che hanno fatto il salto passando da semplici collezionisi a periti o commercianti è aumentato in modo direi esponenziale magari proprio utilizzando piattaforme come Ebay per il lancio promozionale. (L'ultimo nuovo commerciante con tanto di partita IVA l'ho notato non più di un mesetto fa...)

Quindi o c'è qualcosa che non riporta o chi si lamenta dei tempi che cambiano addebitando la colpa dello sfacello a questo o quello lo fa forse con un pò di malafede perchè ora tocca spartire la torta....( naturalmente non mi riferisco a @@francesco77 in questo caso, la sua esternazione mi ha dato solo l'assist per questa riflessione che meditavo da un pò. )

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2

Inviato

Ma nessuno mette in dubbio che, come in gran parte delle attività umane, coesistono i lati positivi e quelli negativi... l'importante è che quelli negativi non sopravanzino di gran lunga quelli positivi.

Pesonalmente non sono assolutamente in grado di dare un giudizio su un fenomeno così esteso e complesso come ebay (e me ne guardo bene dal farlo).

Tuttavia fatti come quelli di questa discussione non possono non attirarsi le critiche di molti, visto che, più che del rispetto delle leggi e delle opinioni dei piu', sono palese dimostrazione di ottusa ignoranza.

Inviato

Altra cosa brutta è la superbia molto peggio dell'ignoranza ed è anche un peccato mortale per chi crede,naturalmente.

Inviato (modificato)

Io credo sia solo un altro canale di vendita che difficilmente può essere considerato alternativo alle aste vere e proprie. Del resto molti professionisti come Lanz operano anche su ebay: di certo non per "cannibalismo commerciale", ma semplicemente perché si rivolgono con materiale di qualità inferiore ad un altro target di collezionisti. Le monete importanti rimangono in determinati circuiti :)

Credo comunque che chi opera con partita IVA su ebay paghi le tasse in Italia mentre al lussemburgo spettano solo le commissioni...

Modificato da Matteo91
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.