Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera, vi posto la risposta che mi dato ebay dopo aver rimosso una mia inserzione, riguardante una medaglia sportiva del ventennio, che avevo comperato un mesetto fa sempre su ebay.

Volevo precisare che CENTINAIA e CENTINAIA di oggetti con fasci, gladi ecc. sono regolarmente in vendita, secondo voi un'inserzione ogni 1.000 va tolta per far vedere che si controlla? o ogni tanto si sveglia un furbone che non sa cosa fare nella sua giornata, segnala un'inserzione a caso e allora sono costretti a toglierla?

Grazie

P.S. per la privacy ho tolto i nomi e i cognomi

logoEBay_x45.gif
Il nome che hai inserito al momento della registrazione è stato incluso nel presente messaggio per dimostrare che è stato inviato da eBay. Impara a riconoscere le email provenienti da eBay.
ltCurve.gifRE: Re: MC036 Notifica di violazione delle regole di eBay sulle inserzioni: Materiale Violento ed Offensivo SR# 1-24358001606 rtCurve.gif

mi chiamo M......... e sono lieto di poterti fornire maggiori informazioni circa la rimozione della tua inserzione n. 171296974447 relativa alla medaglia.

Comprendo le ragioni esposte nel tuo messaggio e sono certo della tua buona fede e che non era tua intenzione violare il regolamento, tuttavia abbiamo riesaminato la tua inserzione e ti confermo che la decisione di rimuoverla è stata presa in linea con le Regole eBay.

Gli oggetti di propaganda fascista o nazista e recanti il fascio littorio o la svastica
(anche se occultati nella foto), non possono essere venduti su eBay. E' invece permessa la vendita di oggetti relativi al comunismo.

L’attuale Community di eBay, è un gruppo variegato di utenti di provenienza internazionale, con culture e convinzioni diverse e riteniamo quindi essenziale rispettare questa diversità e alcuni oggetti potrebbero risultare offensivi per un determinato gruppo di utenti.

eBay, infatti, si riserva il diritto di non consentire la messa in vendita di qualsiasi oggetto che possa in qualche modo offendere o danneggiare alcuni utenti della community anche se non direttamente contrario alle leggi italiane e la cui vendita quindi è legale al di fuori di eBay.

Desidero chiarire tuttavia che c'è un eccezione a questa Regola. Su eBay sono consentiti oggetti che recano il fascio littorio o la svastica solo nel caso in cui questi non abbiano principalmente natura propagandistica, come delle monete o francobolli.

Questi infatti sono strumenti istituzionali utilizzati per il commercio in quel particolare periodo storico diversamente da altri oggetti, come la medaglia in questione, fatti creare in occasione di particolari eventi esclusivamente per glorificare il partito fascista.

Per ulteriori informazioni sull'argomento puoi consultare le Regole sul materiale offensivo alla pagina:

http://pages.ebay.it/help/policies/offensive.html

Inoltre, capisco che tu sia sorpreso nel vedere sul sito numerose inserzioni relative ad oggetti non consentiti che recano la svastica o il fascio littorio.

Ti assicuro che tutti i venditori sono tenuti ad attenersi alle Regole eBay senza alcuna distinzione.

Se noti degli oggetti che non sono conformi alle Regole eBay, può dipendere dal fatto che non ne siamo ancora a conoscenza, per questo motivo ti invitiamo a segnalarceli. Il team Regolamento e Sicurezza esamina le segnalazioni e se necessario prende i provvedimenti previsti dal regolamento.

Per identificare le inserzioni non conformi, eBay si avvale anche delle segnalazioni degli utenti e dei partecipanti al Programma VeRO.

Se desideri segnalare oggetti e per consentirci di verificare le segnalazioni in tempi brevi, puoi utilizzare l'apposito link "Segnala" presente in ogni inserzione nello spazio sottostante le informazioni sul venditore.

Certo della tua comprensione e collaborazione colgo l'occasione per augurarti una buona giornata.

Cordiali saluti,

M.................
eBay Regolamento e Sicurezza

From:
Sent: 4/10/2014 9:39:51 AM
To: customerhelp_it@@ebayabuse.com
CC:
Subject: Re: MC036 Notifica di violazione delle regole di eBay sulle inserzioni: Materiale Violento ed Offensivo

Mi sento offeso e amareggiato da questa vostra decisione, ho appena verificato e ci sono CENTINAIA di oggetti in vendita sulla vostra piattaforma con simboli fascisti, nazisti e comunisti, quindi non riesco proprio a capire questa vostra decisione.
Spero che ritorniate sulla vostra decisione.
Io posso aquistarne a CENTINAIA da VOI e poi non posso rivenderli??????????????
Meditate gente meditate
In attesa di vostra risposta, porgo distinti saluti
Maurizio
Il 10/04/2014 11.13, customerhelp_it@@ebayabuse.com ha scritto:
logoEBay_x45.gif
Il nome che hai inserito al momento della registrazione è stato incluso nel presente messaggio per dimostrare che è stato inviato da eBay.
le email provenienti da eBay.
ltCurve.gif
MC036 Notifica di violazione delle regole di eBay sulle inserzioni: Materiale Violento ed Offensivo
rtCurve.gif

Gentile

Dopo avere esaminato il tuo account eBay, risulta che hai violato la regola Materiale Violento ed Offensivo di eBay. È possibile che tu non fossi a conoscenza di questa regola oppure potrebbe essere stata una semplice svista; purtroppo, abbiamo dovuto applicare le seguenti azioni:

- Le inserzioni che hanno violato le Regole di eBay sono state rimosse. In questa e-mail, troverai un elenco degli oggetti rimossi.

- Ti abbiamo accreditato tutte le tariffe relative alle inserzioni.

Non è consentita la vendita su eBay di oggetti con emblemi nazisti o che possono essere considerati come propaganda nazista o fascista.

Riconosciamo l'importanza storica della Seconda Guerra Mondiale e siamo consapevoli che ci sono numerosi collezionisti di oggettistica militare in tutto il mondo. Alcuni oggetti storici, risalenti alla Seconda Guerra Mondiale sono consentiti. Tuttavia, alcuni oggetti legati al periodo nazista o fascista non possono essere venduti su eBay, soprattutto se la vendita di tali oggetti può essere causa di azioni legali in alcuni paesi. Non è consentita la vendita di tali oggetti, anche se nell'inserzione i simboli dell'organizzazione risultano bloccati, ritagliati o nascosti.

Per ulteriori informazioni sulle linee guida e le regole sui materiali correlati al nazismo e al fascismo, vai alla pagina:

non è consentita la vendita di oggetti di propaganda fascista e articoli che recano simboli associati al fascismo, come il fascio littorio. Ti invitiamo a non ripubblicare questo genere di inserzioni.

Assicurati che in futuro le tue inserzioni siano conformi a queste linee guida. Altrimenti, potrebbero essere rimosse.

Se hai dubbi o domande, clicca su “Assistenza Clienti” nella parte superiore di quasi tutte le pagine di eBay.

Di seguito sono riportate le inserzioni rimosse:

171296974447 - medaglia G.I.L. VERONA

Cordiali saluti,

Assistenza Clienti di eBay

Inviato (modificato)

Si drogano... Scusate ma si drogano... Si potrebbe vedere l'oggetto in questione? Potresti, giusto per fare loro rendere conto, chiedere la restituzione dei soldi per l'oggetto che hai comperato da loro e violava le "regole".

Modificato da Ianva

Inviato

..... "E' invece permessa la vendita di oggetti relativi al comunismo" ....

Senza parole. A quelli gli si è fritto il cervello .... :o

In Corea del Nord (giusto per fare un solo esempio) i "comunisti" saran tutti delle "giovani marmotte" alla Qui quo qua .... lasciamo perdere va' ....

Inviato

Comunisti si e fascisti no?? questa è discriminazione bella e buona (oltre che una precisa presa di posizione politica)

Inviato

Non credo sia tanto quello il problema (non occorre tornare a discutere su chi mangiava i bambini o sentirsi politicamente offesi secondo me) quanto sulla negazione di un pezzo della nostra storia che non può essere liberamente collezionato, quale che essa sia. La politica da molto tempo è il riflesso della bassezza umana, partitica, chiusa e concettualmente irrilevante di fronte al senso della libertà di conoscere e avere. In questo caso mi stupisco della negazione a possedere un oggetto, un pezzo della nostra storia, per quanto scura che sia.

• Mi piace 1

Inviato

La spiegazione, piuttosto ben articolata da ebay - e questo è strano, rispetto alle solite risposte preconfezionate -, mi sembra una gran supercazzola.

Che differenza c'è fra una medaglia fascista che commemora ed esalta ciò che commemora ed esalta e, per esempio, un "fascione" che è una moneta, ma che non ha mai circolato, fatta per i collezionisti, che commemora l'anniversario della marcia su Roma (presa del potere del fascismo) e che si può vendere?

La moneta, come mezzo di pagamento, dall'epoca dei Romani o anche prima non è stata sempre usata come mezzo di propaganda del potere emittente?

O forse allora è come se fosse antani?

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Palpi, è ancora visibile l'inserzione originaria? Perché la prima tua è ancora visibile Asta N° 171288402055 e volevo capire in cosa potessero differire.

Un'altra ipotesi che mi viene in mente è che qualcuno abbia segnalato l'oggetto.

Supporter
Inviato

Questa è la medaglia che avevo messo in vendita e che avevo anche postato sul forum nel mese di febbraio.

post-12140-0-63943000-1397423019_thumb.j

post-12140-0-17858400-1397423042_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

allora scusate, visto che si parla di oggetti allora a questo punto dovrebbero chiudere le inserzioni relative alle monete di vittorio emanuele III che contengono il fascio :whome:

Di male in peggio!!!!

Rompono le così dette per ste cose e non fanno nulla contro chi imperterrito fa aste farlocche ad autorilanci, truffe di vario genere ecc…….

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Questa è la medaglia che avevo messo in vendita e che avevo anche postato sul forum nel mese di febbraio.

Politica demenziale e ridicola di ebay.

Inviato

Certo che se si proibisce di vendere gli articoli ( medaglie , monete , francobollli , banconote e altro ) relativi ad una dittatura o ad un paese che si è macchiato di gravi crimini , il materiale da "censurare" sarebbe vastissimo...

Mi sembra veramente una cosa ridiciola

Inviato

Davvero una risposta idiota....

Alcuni oggetti recanti il fascio littorio si possono vendere, altri no. Perchè la medaglia incriminata secondo loro viola le regole o la legge e altri oggetti similari no ?

Non è vendendo un oggetto dell'epoca che si fa apologia del fascismo.

Inviato

Ebay andrebbe chiusa. Penso che siamo giunti alla frutta.

• Mi piace 1

Inviato

No, questa è la legge, che vieta la ricostituzione del partito fascista (XII norma transitoria della Costituzione) e punisce come reato l'apologia di fascismo.

Non esiste norma analoga per il comunismo, e a ragione, dal momento che in Italia non c'è mai stata una dittatura comunista...non siamo la Corea del Nord.

Che poi si sia permesso, e si permetta ancora, a gente che non ha mai fatto mistero delle sue idee, di sedere in Parlamento, mentre si censura la vendita di oggetti da collezione, beh, questo è tipicamente italiano :rolleyes:

petronius oo)

La legge vieta la ricostituzione del partito e l'apologia, il collezionismo e la vendita di oggetti commemorativi non c'entrano niente, anzi, provvedimenti simili vanno a colpire un legittimo e lodevole interesse di studio verso i testimoni del nostro passato..

Da docente di Storia mi viene letteralmente la pelle d'oca quando mi trovo di fronte a simili velleità di cancellare la memoria.

La Storia non va giudicata, va capita: solo allora saremo in grado di trarne insegnamento.

La posizione di ebay è semplicemente indifendibile.

• ADMIN
Staff
Inviato

La legge vieta la ricostituzione del partito e l'apologia, il collezionismo e la vendita di oggetti commemorativi non c'entrano niente

Non è esatto: la nostra legge. Va considerato che ebay è una piattaforma internazionale. Ad esempio in Germania le norme inerenti i simboli nazisti credo siano molto piú stringenti (ma non credo sia estese ai simboli fascisti).

Supporter
Inviato

Palpi, è ancora visibile l'inserzione originaria? Perché la prima tua è ancora visibile Asta N° 171288402055 e volevo capire in cosa potessero differire.

Un'altra ipotesi che mi viene in mente è che qualcuno abbia segnalato l'oggetto.

Secondo me la ragione è questa che dice incuso, perchè la mia inserzione è andata invenduta almeno 2/3 volte, sempre la stessa, poi improvvisamente è stata tolta e ebay dice che è contro le loro regole, quindi se la segnala qualcuno la tolgono altrimenti passa e va avanti normalmente.

Inviato

Non è esatto: la nostra legge. Va considerato che ebay è una piattaforma internazionale. Ad esempio in Germania le norme inerenti i simboli nazisti credo siano molto piú stringenti (ma non credo sia estese ai simboli fascisti).

Io rispondevo a Petronius che parlava appunto della nostra legge.

Supporter
Inviato

Per la cronaca l'avevo comperata da un venditore Tedesco.

• ADMIN
Staff
Inviato

Per la cronaca l'avevo comperata da un venditore Tedesco.

Ho scovato l'inserzione originale e in effetti non vedo differenze significative.

Inviato (modificato)

La legge vieta la ricostituzione del partito e l'apologia, il collezionismo e la vendita di oggetti commemorativi non c'entrano niente, anzi, provvedimenti simili vanno a colpire un legittimo e lodevole interesse di studio verso i testimoni del nostro passato..

Da docente di Storia mi viene letteralmente la pelle d'oca quando mi trovo di fronte a simili velleità di cancellare la memoria.

La Storia non va giudicata, va capita: solo allora saremo in grado di trarne insegnamento.

La posizione di ebay è semplicemente indifendibile.

Gallienus scusami ma qui non si sa da dove iniziare. ... nel senso che ci troviamo di fronte ad una totale mancanza di cultura, per non dire di materia grigia. Se questa discussione non è uno scherzo allora non si dovrebbero inserzionare nemmeno i 20 lire Cappellone e le decine di migliaia di monete italiane del ventennio. Poi è chiaro che ebay è una barca senza comando e tali regole saranno valide fin quando non verrà assunto nello staff il nipote di qualche soldato morto in Russia sotto i colpi dell'esercito di Stalin. Solo allora saranno vietati anche i cimeli comunisti.

Penso sia giunta l'ora per le varie case d'asta italiane di coalizzarsi e combattere eBay con tariffe convenienti e professionalità. Solo così la gente potrà fare una scelta.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2

Inviato

Sei stato semplicemente segnalato da qualcuno che non aveva niente da fare e quelli di Ebay hanno proceduto per togliersi la grana... semplice.

Anche perchè di propagandistico in quella medaglia c'è proprio pochino rispetto ad altre medaglie o oggetti che sono in vendita visto che non ci sono nemmeno frasi particolari di impronta tipicamente fascista.

Molto probabile che se la rimetti in vedita tra qualche mese ti passa tranquillamente in asta.

Saluti

Simone

Inviato

Decisione assurda da parte di gente che probabilmente non sa niente di storia. Ormai Ebay si fa notare solo per decisioni insensate o per problemi vari (pr non dire altre parole....) che si hanno quando si compra o si vende li. Concordo con Frasncesco77: andrebbe chiuso!

• Mi piace 1

Inviato

secondo me se lascia passare un po' di tempo e la rimetti in vendita non se ne accorgono e non ti chiudono l'inserzione.

Inviato

... non ho parole,

la cancellazione della storia sarebbe proprio una delle caratteristiche dei regimi...

Concordo comunque che l'azione di ebay, per quanto insensata, derivi da una segnalazione di qualche utente che non aveva altro da fare.

Nella versione teutonica del sito d'aste normalmente i simboli (svastiche etc.) vengono coperti dal venditore, con pezzetti di carta o altro... ma nel tuo caso sarebbe stata da coprirsi allora tutta una faccia della medaglia !!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.