Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Manco riesco a capire se sia di rame o d'argento.... Ho paura a pulirla, anche perché è più piccola del pisellino di una formichina boscimana! 7,8 mm e solo 0,22 g (infatti è sottilissima!).

Che ne pensate?

2h3d9c8.jpg

Inviato

esiste la possibilità sia imitativa di una crocetta con il braccio alto poco visibile che la rende simile a una T.... ma ho l'impressione che la parte in alto possa esserci, un poco ribassata e coperta di sporco....

Inviato

E' una possibilità che inicialmente avevo considerato anch'io e per questo cercai con cautela di pulirla sopra il braccio orizzontale della T, ma mi sono persuaso che sia proprio una T... Inizialmente avevo dato per scontato che fosse di rame, ma ora ne dubito...

Inviato

da questa foto è difficile credere che non sia rame, questo non significa però che io lo escluda al 100%

Inviato

non posso neanche dire te la faccio vedere... a meno che volessi venire a trovarmi....

Inviato

Parrebbe una T al rivescio e somiglia a dei frazionali visigoti in rame , battuti in spagna, che hanno queste dimensioni

Inviato

se ti riferisci a questa, il peso di questo tipo di moneta è quasi sempre 1,25 / 1,35 comunque rarissimamente sotto il grammo

post-38959-0-93304800-1397461901_thumb.j

Inviato

ci sono i tratti in rosso che mi fanno pensare a una croce e delle pseudo lettere che magari rimandano a una SALVS o CONCORDIA...

potrebbe essere una imitativa di una crocetta di inizio V sec?

post-38959-0-05353300-1397462993_thumb.j

Inviato

se ti riferisci a questa, il peso di questo tipo di moneta è quasi sempre 1,25 / 1,35 comunque rarissimamente sotto il grammo

sono i bronzetti anonimi visigoti del VII secolo, descritti in Crusafont i Sbataer El sistema monetario visigodo : cobre y oro , Barcelona 1994

sono spesso sotto il grammo. Nella de Wit ve ne era un esemplare che riportava una croce al rovescio (potrebbe essere quella che abbiamo scambiato come "T" )

la frazione mninore pesava 0.3gr.

Inviato

sono abbastanza ferrato su queste monete, e da molto vorrei scrivere qualcosa per rivedere il lavoro di Crusafont, che è parecchio incompleto e discretamente scorretto....ma ci vorrà tempo perché è un lavoro enorme e privo di qualsiasi base solida...almeno al momento.

i bronzetti non sono del VII sec, ma precedenti, molto probabilmente relativi alle ribellioni cittadine che precedettero l'arrivo visigoto, e sono tutt'altro che Visigoti, tant'è che nello stesso Corpus Nummorum Visigothorum vengono citate solo per smentire questa attribuzione.

bronzi "civici", vescovili, imitativi dei Bizantini presenti sulla costa spagnola...? e chi lo sa...?

stando alla categorizzazione di Crusafont, per chiarezza, solo il Grupo A ha esemplari sotto i 0,5 gr ...eccone un esempio da 0,34 g. postato sotto.

Gli esemplari con croce sono tutti sopra 0,7 o ben oltre il grammo

purtroppo su questa monetazione non esiste un lavoro davvero ben fatto...io sto raccogliendo immagini da anni, e al momento ho in archivio 179 monete di questo periodo/zona, di cui almeno 25 sono "parcheggiate" in attesa di corretta attribuzione (almeno geografica temporale).

alcune sono degli unicum, quindi non escludo che questa postata da Antv possa essere da attribuire alla Spagna di quel periodo, ma tant'è che non ha somiglianza con nessuna delle 179 immagini + Crusafont che posso valutare....

ho visto piccoli bronzi con monogrammi imprevisti, quindi non escludo nulla....ma non mi pare proprio una moneta classificabile usando il Crusafont, né i suoi articoli successivi

o almeno a me pare così....ma se mi smentite, mi farete davvero un regalo, e sarò felicissimo di imparare qualcosa in più, come spessissimo accade grazie al forum...

bye

post-38959-0-03953400-1397467529_thumb.j

post-38959-0-62247600-1397467544_thumb.j

Inviato

per la cronaca la moneta postata è proprio la n 137 del De Witt

Inviato

Non intendevo imporre il Crusafont come referenza. Queste monetazioni attendono da anni una migliore classificazione. Assolutamente piu' plausibile mimpare poi anticipate la datazioni do questi bronzetti al VI , o anche prima, piuttosto che al VII secolo come proposto nell'attribuzione Crusafont. Pero' credo che ci stiamo avvicinando nell'attribuzione.

Inviato

Quello che sembra un inizio di gambo vericale sopra la T per completare la croce, è perché è li che ho provato a pulire un po' di più la monetina per vedere se c'era o non c'era la croce, e mi pare che il disegno sia proprio una T. Il colore è molto strano: mi ricorda una monetina celtica, data come motena di rame, la quale aveva un colore rosato simile, ma pulendola bene è apparso essere d'argento!

Quando verrò in Italia, la porterò con me per farla vedere a chi sia interessato....

Stante la follia della legge italiana, spero che non mi causi una denuncia per importazione clandestina di reperto archeologico!

• 1 mese dopo...
Inviato

non esluderei l'imitazione di crocette fatte coniare da Arcadio inizi del V secolo. A parte il peso ha un aspetto generale da imitazione della terrasanta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.