Vai al contenuto
IGNORED

peso monetale o cosa?

pier67

Risposte migliori

ciao a tutti.recentemente ho aquistato questo peso, o almeno mi é stato proposto come tale, purtroppo anche il venditore non é stato in grado di darmi la sua identificazione. visto il prezzo, e la sua particolarità, l ho aquistato, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito. grazie

post-27985-0-74798700-1397394199_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

immagine ingrandita.

post-2460-0-93194100-1397398834_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Monete quadrate cosi potrebbero essere India o Paesi Asiatici. Il disegno però mi da più di una tessera o simile.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il vostro impegno, credo che con oggetti simili sia quasi impossibile dargli un identificazione precisa, forse, l unica strada possibile é nella ricerca dei simboli che il personaggio tiene in mano, il globo con uccello, o qualcosa di simile, e il pseudo scudo. cmq grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere per ducato ungherese o sacro rom. imp.

Si. E' un peso per l'ungaro o ongaro: il re regge con la destra il globo con la croce e con la sinistra una piccola alabarda.

Saluti Gzav

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 anni dopo...

Aggiungo in questa discussione anche questo esemplare, rinvenuto casualmente dopo l'alluvione che ha colpito l'Appennino marchigiano Pesarese lo scorso settembre.

Peso gr. 3,1-2

Misure mm.11,5 x 10,5

20230507_130251.jpg

ONGARO 

Così venne chiamato in Italia il ducato d'oro coniato dai re d'Ungheria che, per la minore purezza dell'oro contenuto in confronto dei ducati veneziani e dei fiorini di Firenze, trovò subito numerosi imaesi d'Europa. Queste imitazioni, pur avendo tipi assai diversi da quelli ungheresi, vennero designate con lo stesso nome. Notevoli quelle dei Paesi Bassi, che ebbero corso e imitatori fra i principi italiani (Bozzolo, Castiglione delle Stiviere, Guastalla, Mantova, Modena, Parma, Solferino, ecc.). Sappiamo da una tarifla veneziana che si chiamavano anche ongari bragoni, perché portavano un guerriero con larghe brache sopra gli schinieri.

bragone bragóne s. m. [der. di braga]. – Nome popolare dato in Italia al ducato d’oro, detto ongaro, dal tipo dell’impronta che portava l’effigie del sovrano in piedi con larghe brache.

Modificato da scacchi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.