Vai al contenuto
IGNORED

provinciale di cesarea? Adriano?

Risposte migliori

Inviato

Buona sera,

la moneta è un bronzo di 20 mm (4 gr) al dritto l'imperatore a sx (sembra radiato) al rovescio una galea con legenda sopra è sotto. In quella sopra leggo alla fine omega e sigma (caratteri greci). Dal profilo l'imperatore mi sembra Adriano mentre al rovescio le galee sono tipiche delle provinciali di Cesarea. Cosa ne pensate?

saluti

post-7688-0-02975700-1397393179_thumb.jp

post-7688-0-73744000-1397393236_thumb.jp

Inviato

a mio avviso mi sembra una moneta coniata da qualche basileo cioè re contemporanea alla repubblica romana, sotto l'influenza di questa.

In alto potrebbe trovarsi la scritta greca BASILEOS in esergo io vedo TIOY?

Se riesci a guardare bene le lettere sotto, proviamo a vedere se la mia tesi è esatta.

Roberto

Inviato

Si la tua tesi secondo me è esatta. la monete proviene da un negozio di Tiro. La prima impressione che ho avuto anch'io è che fosse un bronzo repubblicano di quelli con mercurio, prua e globetti. Ma in effetti è qualc'altra cosa, avevo pensato anche a Seleucide?!? comunque ti confermo la legenda...

Inviato

ho trovato solo quest apossibile legenda BAΣIΛEΩΣ OPΣOAΛTIOY, Orsoalzio, Re di Tracia, non so chi sia e neppure si trovano monete a suo nome.

Inviato

....speriamo in qualche altro intervento che alimenti la discussione sarebbe interessante classificare la moneta...

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ciao Antonio e bentornato! Anch'io credo che sia una moneta greca e non romana provinciale, e più precisamente dei Seleucidi. Potrebbe essere appunto BASILEOS sopra, e sotto: probabilmente TYRION, cioè degli abitanti di Tiro. Non ti so dare un link però; un'altra moneta che conosco contiene anche il nome del sovrano, DEMETRIOS. Demetro 1° regnò dal 162 al 150 a.C. Queste monete di bronzo misurano circa 20 mm.

Inviato

Si la moneta misura 20 mm escludo totalmente le romane provinciali. Questa moneta l'ho cercata sui cataloghi on line ma niente. Sarei per i selucidi...poi per gli abitanti di Tiro direi che ci può stare.

Grazie Gianfranco

Antonio

Inviato

potrebbe essere Seleuco IV con al dritto raffigurante Dionisio? quindi intorno al 220 A. C.

Inviato

quì pare che le legende siano solo sù due righe.

In alto Basileos è assodato, sotto a mio avviso non ppuò esserci che il nome del regnante che però con TIOY non riesco a collocarlo con nessuno a parte quello che ho detto sopra.

Come dice GianFranco potrebbe essere tradotto con sovrano ( degli abitanti) di Tyre, ma anche questa opizione non porta purtroppo ad un link certo di riferimento, forse spostandola nelle greche si riesce a vedere se qualcuno ha più notizie?

Inviato

certo puoi spostarla tu? non so come si sposta la discussione da un argomento ad un altro.

Grazie Antonio

Inviato

Spostata.

Se possiamo diamo una mano a queso amico a risolvere l'arcano.

Grazie Roberto

Inviato

DE GREGE EPICURI

Forse il nome del sovrano (DEMETRIOS o SELEUKOS che sia) potrebbe essere scritto sul diritto, attorno al suo ritratto, ed essere però illeggibile. Queste monete dei Seleucidi sono abbastanza varie; per lo più il D è anepigrafe e le scritta son tutte al R, ma mi pare che non sempre sia così. A meno che la parola che io interpreto come TYRION non sia invece il nome del sovrano, non ben leggibile.

Inviato

al dritto c''e qualcosa ma non riesco a leggere. Se utilizziamo i parametri delle romane in esergo al rovescio ci potrebbe stare la zecca di produzione. Sicuro Sleucidi e la zecca di Tiro potrebbe anche andare ci manca il link.....

Supporter
Inviato

Ciao

Bronzo di Seleuco IV coniato a Tiro. Denomination C 17 - 19 mm 3,68 - 4,11gr media 3,5 - 3,99 In alto BASILEOS in basso SELEYKOY naturalmente in greco. Fronte Testa diademata di Seleuco IV a destra retro Prora di galea a sinistra. Catalogato al n° 1324 del Seleucid Coins

Spero di averlo azzeccato ma nella monetazione seleucide parecchi sovrani hanno coniato monete con la prora, eccetto una di Antioco IV questa è la sola con quelle caratteristiche.

Silvio

Inviato

Grazie Silvio alla fine anch'io guardando un po' di monete di questa tipologia con la prora avevo optato per Seleuco IV, quindi databile intorno al 220 A. C?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.