Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggio "Nascita di una passione"

fabione191

104 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

votato, aimè avrei voluto premiare almeno 2 testi......

in bocca al lupo

Roberto

salve ragazzi ieri ho letto tutti questi articoli belli

fatti proprio con il cuore

meriterebbero tutti un libro <questa è un a mia opinione >

a proposito come stanno andando le votazioni ?

ciao fatemi sapere quanti libri devo preparare

giamba

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giamba, veramente gentile come sempre, qualche libro per i ragazzi serve sempre..... :blum:, per quanto riguarda le votazioni al momento siamo a 28 votanti.....vista la tematica e il valore, i giovani e il futuro della numismatica e l'impegno e la passione dei ragazzi profuso nell'occasione, ci aspetteremmo qualcosa di più.....mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto bravi tutti. Molti scritti sono davvero ben fatti, la scelta non è stata facile. Essa è ricaduta su uno, che sebbene forse non fosse il migliore dal punto di vista formale,

o dei contenuti, o dell'espressione, semplicemente mi ha commosso.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato, sceglierne uno è stat un'impresa ardua. Che dire, davvero fantastici, dai più semplici ai più complessi. Mi ci sono riconosciuto, perchè in tutti c'è lo stesso mix : studio, passione, delusione, soddisfazione, la sensazione che sanno darci questi tondelli, di qualsiasi epoca o nazione essi siano . Qualche racconto è stato perfino commovente, si parla di nonni, della saggezza, la storia, il bene di un nonno, ed io non ne ho conosciuti, se non uno scomparso quando ero piccolo .

Complimenti ragazzi, dal numero 1 al numero 17, davvero !

Ciccio 86

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intanto voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi che hanno presentato i loro lavori. Meriterebbero un elogio tutti, indiscriminatamente. Non sarà facile dare un voto, dicevo fra me e me mentre leggevo i lavori, ma poi uno in particolare mi ha colpito di più. Sono tornato indietro di 50 anni. Sembrava che quello scritto, fosse uscito dalle mie mani! Tutti i ricordi di questo giovane che ha messo nero su bianco, sono gli stessi che ho vissuto circa 50 anni fà. E questo, mentre da una parte mi ha riempito di ricordi belli e piacevolissimi, nello stesso tempo mi ha procurato un sentimento di tristezza per quelle persone che oggi ci guardano dal cielo e che allora erano prodighi di insegnamenti. Non vedo l'ora di conoscere il nome di tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso, e in particolare colui che mi ha fatto rivivere tante emozioni. Grazie a tutti, e fra i tutti, naturalmente includo gli organizzatori che mettono a disposizione il loro tempo per il bene di questi ragazzi e del forum stesso.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Votato.

Belle tutte le testimonianze, un' ora di piacevoli letture.

In alcune di queste mi sono ritrovato nella mia infanzia quando sono stato anche io " infettato " da questa bellissima e nobilissima malattia.

Auguro a tutti questi giovani di continuare e coltivare questa passione.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giamba, veramente gentile come sempre, qualche libro per i ragazzi serve sempre..... :blum:, per quanto riguarda le votazioni al momento siamo a 28 votanti.....vista la tematica e il valore, i giovani e il futuro della numismatica e l'impegno e la passione dei ragazzi profuso nell'occasione, ci aspetteremmo qualcosa di più.....mah...

ciao mario <28 votanti sono pochi !!!!!> ci 20.000 e piu iscritti

abbi fiducia le somme le facciamo martedi 22 Aprile

speriamo che i massimi cultori e appasionati di numismatica approfittino dell'occasione di allevare

questi giovani che a me sembrano molto decisi nel continuare la loro passione

ciao giamba

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ora siamo a 40 però, quindi in rimonta....., c'è tempo fino a martedì 22 aprile ore 20, quindi non manca il tempo...., tra l'altro quale miglior occasione dopo il capretto Pasquale e la colomba di una bella lettura di testi appassionanti e poi un bel voto per i giovani :blum: ? Il tempo per le riflessioni eventualmente arriverà più avanti.....ma poi quello che conta e conterà comunque è l'idea e il valore che c'è dietro a tutto questo.....e questa rimarrà sia sul forum che fuori del forum.....

Buona Pasqua !

Link al commento
Condividi su altri siti

Pochi giorni fa ho inviato il mio testo, sicuro che fosse almeno carino..

Non avevo mai aperto il link delle votazioni, non volevo prendere nessuno spunto.. nessuna frase dai testi dei partecipanti..

Ora che li ho letti tutti d'un fiato mi rendo conto di non aver parlato di molte cose.. di essermi fermato prima e di averlo fatto troppo corto per paura di annoiare.. beh, quel che è fatto è fatto, se si potrà, sarò felice di scrivere tutto.

è stata dura votarne soltanto uno.. tutti meriterebbero un voto, sono scritti davvero benissimo!

Complimenti a tutti i partecipanti e.. che vinca il migliore!

Troler

Link al commento
Condividi su altri siti

Troler siete stati tutti bravissimi, quello che conta non saranno i vincitori anche se ci saranno cinque finalisti comunque, conteranno le testimonianze e i segni di una passione che avete trasmesso, io credo che potranno servire come incentivo per altri giovani....., anzi ne sono sicuro.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@dabbene, la votazione e i premi sono una cosa, non indifferente, insomma.. ma una cosa che vale meno della soddisfazione personale; e sinceramente mi sento di aver fatto una figuraccia postando il mio e non ne vado per niente fiero; se deciderete di pubblicarlo in qualche rivista, avvisatemi che lo rifaccio.

Troler

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @@dabbene, la votazione e i premi sono una cosa, non indifferente, insomma.. ma una cosa che vale meno della soddisfazione personale; e sinceramente mi sento di aver fatto una figuraccia postando il mio e non ne vado per niente fiero; se deciderete di pubblicarlo in qualche rivista, avvisatemi che lo rifaccio.

Troler

Buona giornata

nessuna figuraccia; sei stato "sintetico" è vero, ma da vergognarsi assolutamente no. Dal tuo scritto si leggono comunque benissimo le emozioni che ci sono dietro le parole.

Sei giovane e hai "buttato giù" il tuo pezzo d'istinto, senza fronzoli, in maniera diretta; qualcuno più "vecchio" ha usato un po' di malizia e "guarnito" il suo lavoro per renderlo più fluido e accattivante.

Il sentimento, però, c'è ed è quello che conta.

saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Pochi giorni fa ho inviato il mio testo, sicuro che fosse almeno carino..

Non avevo mai aperto il link delle votazioni, non volevo prendere nessuno spunto.. nessuna frase dai testi dei partecipanti..

Ora che li ho letti tutti d'un fiato mi rendo conto di non aver parlato di molte cose.. di essermi fermato prima e di averlo fatto troppo corto per paura di annoiare.. beh, quel che è fatto è fatto, se si potrà, sarò felice di scrivere tutto.

è stata dura votarne soltanto uno.. tutti meriterebbero un voto, sono scritti davvero benissimo!

Complimenti a tutti i partecipanti e.. che vinca il migliore!

Troler

L'esserti fatto avanti donandoci la storia di come sia nata la tua passione, e ' motivo di grande vanto e orgoglio... sei uno dei 17 da ringraziare, sempre e comunque...

Un'altra cosa ci tengo a dirti...

Non e' la lunghezza delle cose a determinare il valore sentimentale di qualcosa...

In questo caso, una riga potrebbe trasmettere molto piu' di 1000 parole...

Grazie!

Rocco.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

votato... complimenti a tutti gli autori... non è stato facile scegliere e alla fine ho optato non per l'elaborato più "bello" stilisticamente, ma per quello più vicino alla mia "nascita di una passione". :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

votato... complimenti a tutti gli autori... non è stato facile scegliere e alla fine ho optato non per l'elaborato più "bello" stilisticamente, ma per quello più vicino alla mia "nascita di una passione". :)

Buona giornata

Hai scritto una cosa che, per noi organizzatori del concorso, rappresenta la conferma che la "centralità" e la "filosofia" del concorso, è stata recepita. E' per noi una conferma. Grazie.

Si voleva che i lettori si immedesimassero nei medesimi sogni, nelle medesime aspirazioni di chi ha scritto i racconti e rivivessero, tramite questi, le stesse emozioni.

Ma ci pensate a cosa può aver scaturito la passione negli studi numismatici a coloro che oggi insegnano questa stupenda materia?

Pensate che i Professori di numismatica, o i Curatori museali, o ancora i ricercatori, alcuni dei quali sono anche presenti nel forum, abbiano avuto esperienze tanto diverse da quelle che oggi leggiamo? Io non credo.

saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Troler io non credo tu debba prenderla così, a mio pare riuscire a trasmettere un pensiero, un'emozione in poche parole, senza bisogno di scrivere pagine su pagine, sia un pregio, che non tutti hanno... comporta certamente più difficoltà che scrivere tanto, perché in quelle poche parole bisogna trasmettere lo stesso che si trasmette in tante, e ogni parola così deve essere studiata e scelta con attenzione...non so se mi sono spiegato bene...

vedo che anche questa volta tra i testi più votati ci sono quelli con immagini.. l'importante è non fermarsi ad uno sguardo, ma leggeteli tutti, che dal primo all'ultimo meritano veramente, anche se son meno lavorati!! :D

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il motivo del concorso è poi questo, sono contento che ci stiamo arrivando piano, piano, formare un quadro complessivo, rappresentativo dell'emozione, del sogno, del tenere in mano per la prima volta un pezzo di storia.....lo abbiamo avuto tutti, sentire quale è stato " il momento " dei ragazzi può costituire un documento per la numismatica del futuro.

Ecco perché è l'insieme delle voci che conteranno, non la singola voce, alla fine basta un titolo, uno slogan per sintetizzare un pensiero, penso a due titoli di mie discussioni " La fine è il mio inizio ", " Lupo solitario e stella nascente ", ma anche il logo che riportavo nei miei post prima di quello attuale sul concorso " la numismatica è cultura in movimento ".

Cosa vuol dire ? che con un titolo già si può dire tutto, poi ovviamente seguirà il racconto, ma due parole formano il pensiero.

Ho sempre pensato dal primo giorno che mi sono iscritto a questo forum che ci fosse lo spazio e fossero importanti anche momenti di riflessione, di parlare di valori, del passato e del futuro, cercare di far capire che dietro alle monete c'è l'uomo, che sia coniatore, che sia numismatico e studioso, che sia collezionista.

Il concorso servirà a questo, a creare una testimonianza, un incentivo per chi verrà e chi vorrà appassionarsi , ecco perché questi ragazzi bisogna, come detto anche da altri ringraziarli, perché diventeranno col loro pensiero un riferimento e non importerà lo stile, il quanto hai scritto, ma il pensiero e il loro " sentire e vivere " questa passione e quale è stata la scintilla.

Penso che dobbiamo essere fieri ed orgogliosi di tutto questo, a volte in tante discussioni, io per primo ci accapigliamo per un BB o per un SPL, qui c'è altro, molto di più...., certamente diverso, ma certamente valeva la pena farlo e mi fa piacere che in diversi stiano cogliendo tutto questo, sia sul forum che fuori, grazie !

Mario

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

finito di leggerli tutti :) naturalmente ho votato per il mio :P....a parte lo scherzo sono tutti veramente bellissimi, complimenti a tutti, è stato molto difficile votare! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I racconti sono tutti bellissimi e meritevoli, ognuno ha raccontato la propria esperienza.

L'unica cosa che mi spiace è che essendoci "pochi" partecipanti gli utenti che voteranno sono sicuramente meno rispetto al concorso "la più bella" , e questo è un peccato.

ok,in quell'occasione si votava la moneta considerata "la più bella" ma qui ci sono storie di vita vissuta, il perchè uno si avvicina a questo meraviglioso mondo e tutte le emozioni che ci sono dietro, l'emozione per il giovane collezionista a raccontare la propria storia. Leggere tutti i racconti mi sono un pò immedesimata e ho ripensato al giorno che mi sono avvicinata la prima volta alla numismatica.

Su su utenti del forum, votate votate e votate che manca poco alla scadenza ;)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.