Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

Sono qui per chiedere alcune delucidazioni (come sempre). Da qualche tempo è nata nella mia mente l'idea di iniziare a collezionare monete antiche (nonostante le difficoltà puramente italiane dal punto di vista legislativo). Quel che mi affascina di tali monete non è tanto l'aspetto estetico-artistico (amo i grandi moduli) quanto il fatto che abbiano "vissuto" contesti di vita così diversi e lontani, nonché collocati in zone geografiche che, se abbinate alla distanza temporale, le rendono quasi delle monete aliene. Il primo pensiero è stato, ovviamente, per le greche e le romane, ma il pensiero è volato e mi sono chiesto quali altre civiltà antiche abbiano prodotto monete in tutti i luoghi del mondo. Sono interessato alle "monetiformi" in metallo (tonde/ovali/quadre ecc) quindi niente conchiglie, pezzi di metallo o pietra con forme varie.

Il pensiero di possedere un tondello utilizzato centinaia di anni prima di Cristo da una popolazione che ha vissuto in chissà quale parte del mondo, quale clima (deserti, luoghi innevati...), con quali usanze ecc, mi affascina non poco.

La mia domanda quindi è: quali civiltà antiche (il più possibile) hanno prodotto monete dalle caratteristiche sovracitate nei vari luoghi del mondo?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :)

Inviato

Mi sa tanto che ti andrai ad "imbarcare" in una avventura senza fine ... :D

Inviato

Lo so, ma tutte le avventure hanno pur sempre un inizio :)

Chiaramente sarebbe una collezione atipica (immagino, non conosco come colleziona chi colleziona antiche), avrei un vassoio con monete di epoche e civiltà diverse, solo per il gusto di averle e immaginare le loro storie...

Inviato

Intanto puoi dare un'occhiata alla sezione "altre monete antiche" monete più o meno di area mediterranea, precedenti o contemporanee all'impero romano.

L'impero Partico: http://www.parthia.com/parthia_coins_parthia.htm

E non dimenticare i cinesi: http://primaltrek.com/chinesecoins.html

Questi i primi che mi vengono in mente...

Inviato

Intanto puoi dare un'occhiata alla sezione "altre monete antiche" monete più o meno di area mediterranea, precedenti o contemporanee all'impero romano.

L'impero Partico: http://www.parthia.com/parthia_coins_parthia.htm

E non dimenticare i cinesi: http://primaltrek.com/chinesecoins.html

Questi i primi che mi vengono in mente...

Grazie mille!!

Ho visionato i tuoi links, incredibile come le monete cinesi siano rimaste invariate come forma da millenni fa fino ad oggi (quelle rotonde con buco centrale intendo).

Mi sto anche guardando le monete etrusche!

Inviato

Cercando su internet ho trovato varie notizie su più siti, tutte più o meno concordanti, riporto un estratto da wikipedia:

Prima monetazione
Secondo Erodoto, i lidi furono il primo popolo ad introdurre l'uso di monete d'oro e d'argento e il primo a stabilire negozi per la vendita al minuto in località permanenti. [23] Non è chiaro, tuttavia, se Erodoto volesse significare che i lidi fossero stati i primi a introdurre monete di oro e argento puro o in generale le prime monete in metallo prezioso. Nonostante l'ambiguità, questa asserzione di Erodoto vale come attestazione spesso citata a favore del fatto che i lidi avessero inventato la monetazione, almeno in occidente, anche se le prime monete non erano soltanto d'oro o d'argento, ma costituite da una lega dei due metalli. [24]
La datazione di queste prime monete coniate è uno degli argomenti dell'antica numismatica dibatutti più frequentemente, [25] con date che vanno dal 700 a.C. al 550 a.C., ma la considerazione tenuta più comunemente è che esse fossero state coniate all'inizio (o quasi) del regno di re Aliatte (talvolta riferito in modo non corretto come Aliatte II), che governò la Lidia tra il 610 e il 550 a.C. [26] Le prime monete erano fatte di elettro, una lega di oro e argento che si realizzava già in natura, ma che era ulteriormente falsificata dai lidi con altra aggiunta di argento e anche rame. [27]
Le più grandi di queste monete sono comunemente riferite come 1/3 di statere (trite), del peso di circa 4,7 grammi, sebbene nessuno statere intero di questo tipo sia mai stato trovato, e la moneta di 1/3 di statere probabilmente sarebbe più correttamente riferita come uno statere, che significa "standard". [28] Queste monete venivano stampate con una testa di leone decorata con ciò che è probabilmente un raggio di sole, simbolo del re. [29] A complemento del taglio più grande, erano fatte frazioni di monete, inclusa la hekte (sesto), hemihekte (dodicesimo), e così fino ad arrivare al 96esimo, con la moneta di 1/96 di statere del peso soltanto di circa 0,15 grammi. C'è disaccordo, tuttavia, sul fatto se le frazioni al di sotto della dodicesima parte di statere siano effettivamente lidie. [30]
Il figlio di Aliatte era Creso, che divenne sinonimo di ricchezza. Sardi era rinomata come una bellissima città. Intorno al 550 a.C., all'inizio del suo regno, Creso finanziò la costruzione del tempio di Artemide a Efeso, che divenne una delle Sette meraviglie del mondo antico. Creso venne sconfitto in battaglia da Ciro II di Persia nel 546 a.C., per cui il regno lidio perdette la sua autonomia diventando una satrapia persiana.
Secondo voi le informazioni sono corrette? (soprattutto la frase che ho messo in grassetto (aggiungo che come spesso accade su wikipedia l'italiano lascia a desiderare)).
Immagino si tratti di questa moneta (fonte Acsearch). Per vedere il collegamento con le caratteristiche cliccare su "fonte acsearch":

Inviato

Forse potresti cominciare leggendoti un manuale di Numismatica Antica. Personalmente consiglio quello di Laura Breglia.

Arka

• Mi piace 1

Inviato

Economicamente decisamente più accessibile :) Grazie!!

è un buon manualetto che si legge in un pomeriggio. è piu indirizzato alla monetazione antica classica, ma dato il prezzo mi sento di consigliartelo comunque :)

Ti riporto l' indice, magari riesci a farti un' idea:

1. Valore e moneta coniata

2. Metalli, pesi e misure

3. Aspetti giuridici

4. Zecche

5. Tipi, legende e simboli accessori

6. Materiali paramonetari, tessere, medaglie, pesi monetali, contraffazioni

7. La dinamica della circolazione monetaria

8. Le collezioni numismatiche. La schedatura

9. La documentazione numismatica come fonte storica

Inviato

Ottimo direi!! Hai detto che è sulla classica giusto? Mi sa che me lo leggo! Un manualetto simile (veloce intanto per iniziare) che tratti la nascita della monetazione nel primo millennio a.c lo conosci?

Inviato

Ottimo direi!! Hai detto che è sulla classica giusto? Mi sa che me lo leggo! Un manualetto simile (veloce intanto per iniziare) che tratti la nascita della monetazione nel primo millennio a.c lo conosci?

Diciamo che è più indirizzato verso le monete romane e greche.

Onestamente non conosco manuali che trattino unicamente della nascita della monetazione, ma di solito questa viene trattata nei capitoli iniziali di quasi ogni testo che posseggo.. Magari utenti più navigati di me ti potranno aiutare :)

Comunque, per qualsiasi dubbio, puoi scrivermi in privato. Sperando di poterti essere utile :D

• Mi piace 1

Inviato

ti suggerisco di orientarti verso gli AES GRAVE preromani. Monete molto rare e molto pregevoli.Se ti interessano precise informazioni, contattami:

Inviato

a quanto pare qualcuno non vuole che ti comunichi l'indirizzo email.

Inviato

Grazie per il consiglio! Prova a mandarmelo via mp!

Inviato

Ianva; buona sera a te ed al Forum…finalmente uno, un collezionista libero, senza confini di tempo né di spazio e che spero non si ponga il limite della preziosità del materiale, nel senso che anche “il più misero nichelino” ha una sua verità da raccontarci, basta imparare ad ascoltare il messaggio che ci manda.

Rischi molto Ianva il percorso storico che sta dietro a queste strane monete è ampio,non sempre facile da comprendere; ma infinitamente pagante e ci porta fuori dalla gabbia d’oro della storicità classica: Greco-Romana.

Non desidero fare qui la tiritera delle grandi civiltà del passato più lontano…Da qualche parte si insinua che forse già i Troiani a Willusa (Troia) per i loro scambi con gli Ittiti o con gli Achei, siamo oltre l’anno 1000 A.Ch. utilizzavano monete primordiali fatte di “Spiedi” od altro.

Nella monetazione cinese poi ho trovato un autentico “Bazar” si va dalle conchiglie alle perle di metallo o materiali diversi come diverse sono le forme: Ponti; cicale; campane; pesci; coltelli; vanghe…prima di passare al todello metallico quale siamo abituati a conoscere che riporta per noi occidentali del terzo millennio quasi incompresibili segni comunque riconducibili, nelle prime monete a luoghi di emissione o segni di valore, successivamente a tutta una serie di simboli caratteristici dell’autorità emittente (Imperatore) del nome suo o della sua dinastia e della preziosità oltre che del valore della moneta.

Se vuoi saperne di più ti consiglio “Mapa China – Cast Chinese Coin” scritto dall’Hartill; non saprei indicarti dove trovarlo, a me lo hanno graziosamente regalato, certamente su internet potrai trovare qualche indicazione in più

Un Saluto Inva e buona Pasqua da parte di nonno cesare

Inviato

Ianva; buona sera a te ed al Forum…finalmente uno, un collezionista libero, senza confini di tempo né di spazio e che spero non si ponga il limite della preziosità del materiale, nel senso che anche “il più misero nichelino” ha una sua verità da raccontarci, basta imparare ad ascoltare il messaggio che ci manda.

Rischi molto Ianva il percorso storico che sta dietro a queste strane monete è ampio,non sempre facile da comprendere; ma infinitamente pagante e ci porta fuori dalla gabbia d’oro della storicità classica: Greco-Romana.

Non desidero fare qui la tiritera delle grandi civiltà del passato più lontano…Da qualche parte si insinua che forse già i Troiani a Willusa (Troia) per i loro scambi con gli Ittiti o con gli Achei, siamo oltre l’anno 1000 A.Ch. utilizzavano monete primordiali fatte di “Spiedi” od altro.

Nella monetazione cinese poi ho trovato un autentico “Bazar” si va dalle conchiglie alle perle di metallo o materiali diversi come diverse sono le forme: Ponti; cicale; campane; pesci; coltelli; vanghe…prima di passare al todello metallico quale siamo abituati a conoscere che riporta per noi occidentali del terzo millennio quasi incompresibili segni comunque riconducibili, nelle prime monete a luoghi di emissione o segni di valore, successivamente a tutta una serie di simboli caratteristici dell’autorità emittente (Imperatore) del nome suo o della sua dinastia e della preziosità oltre che del valore della moneta.

Se vuoi saperne di più ti consiglio “Mapa China – Cast Chinese Coin” scritto dall’Hartill; non saprei indicarti dove trovarlo, a me lo hanno graziosamente regalato, certamente su internet potrai trovare qualche indicazione in più

Un Saluto Inva e buona Pasqua da parte di nonno cesare

Grazie mille per i consigli e anche, perché no, per il sostegno :)

Devo dire che, sebbene in altri ambiti di monetazione la rarità, la preziosità della moneta siano per me una parte importante del "bagaglio sentimentale numismatico" delle stesse, in questo caso ciò che più mi interessa è l'aspetto della presenza di tali oggetti realmente nelle mani di quei popoli, in quei luoghi, in quei tempi così lontani.

Vedo che le cinesi sono venute fuori più volte quindi mi informerò sicuramente in merito(ma non solo) e vedremo che ne viene fuori :)

Inviato

Vagando su sixbid e altri siti in cerca di monete cinesi (da visionare solo, per ora) ho notato alcuni pezzi puliti e altri no, certi con incrostazioni, altri senza. Ho postato due esempi (due "spade", come si chiamano in italiano?), non so per questo tipo di monete come ci si comporta in merito alla pulizia, so bene che per le antiche c'è un culto particolare per le patine e le disincrostazioni sono operazioni di vero e prorpio restauro (di cui ho solo letto, non collezionandole fino ad ora). Un moneta come la seconda che ho postato si potrebbe disincrostare oppure è considerare un valore aggiunto la "crosta"? E quella più nuda (la prima) è stata pulita nel modo corretto o meno?

Scusate tutte le domande ma almeno comincio a capirci qualcosa.

post-260-0-73572000-1397917522_thumb.jpg

post-260-0-41067200-1397917556_thumb.jpg

Inviato

Sperando di non tediare nessuno riporto alcuni pezzi della monetazione indiana antica che mi hanno attirato e affascinato non poco (prima dell'invasione persiana). Trovate su sixbid a questi links, risalgono, secondo quanto scritto, al 600/400 a.c. e appartengono ai regni indiani del periodo. Qualcuno sa darmi qualche notizia in merito?

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1291&category=27009&lot=1189333

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1291&category=27009&lot=1189334

post-260-0-57401400-1397933512_thumb.jpg

post-260-0-26117200-1397933529_thumb.jpg

Inviato

Le etrusche sono bellissime e, nonostante siano studiate da secoli, lasciano ancora spazio a scoperte personali, quindi sono di grande soddisfazione per chi, come credo te, voglia collezionare con un occhio alla storicità, più che al valore economico.

Complimenti e auguri vivissimi per la tua inizianda passione.

Inviato

Vagando su sixbid e altri siti in cerca di monete cinesi (da visionare solo, per ora) ho notato alcuni pezzi puliti e altri no, certi con incrostazioni, altri senza. Ho postato due esempi (due "spade", come si chiamano in italiano?), non so per questo tipo di monete come ci si comporta in merito alla pulizia, so bene che per le antiche c'è un culto particolare per le patine e le disincrostazioni sono operazioni di vero e prorpio restauro (di cui ho solo letto, non collezionandole fino ad ora). Un moneta come la seconda che ho postato si potrebbe disincrostare oppure è considerare un valore aggiunto la "crosta"? E quella più nuda (la prima) è stata pulita nel modo corretto o meno?

Scusate tutte le domande ma almeno comincio a capirci qualcosa.

Pulire o spatinare le spade money e' considersto un anatema dai collezionisti del genere. Attenzione pero' ai numerosissimi falsi che circolano sul mercato

Comprare da case d 'asta specializzate quali Baldwin e Spink Taisei da' per lo meno una garanzia in piu' di provenienza e un eventuale via di uscita un domani

Avevo visto anch 'io gli argenti indiani primitivi con i punch marks che rappresentano una delle

monete primitive piu' caratteristiche dell'India

Ti consiglio anche gli "hat" money in stagno di Penang e le "animal tin" money dei malayan settlements che sono pero' divenute quasi introvabili e infine i coin-tree cinesi (attento ai falsi pero' !)

Inviato

Pulire o spatinare le spade money e' considersto un anatema dai collezionisti del genere. Attenzione pero' ai numerosissimi falsi che circolano sul mercato

Comprare da case d 'asta specializzate quali Baldwin e Spink Taisei da' per lo meno una garanzia in piu' di provenienza e un eventuale via di uscita un domani

Avevo visto anch 'io gli argenti indiani primitivi con i punch marks che rappresentano una delle

monete primitive piu' caratteristiche dell'India

Ti consiglio anche gli "hat" money in stagno di Penang e le "animal tin" money dei malayan settlements che sono pero' divenute quasi introvabili e infine i coin-tree cinesi (attento ai falsi pero' !)

Capisco, quindi non c'è una corrispondenza tra le abitudini che si hanno sulle greche o le romane (per fare due esempi) e le monete di altre zone geografiche. Intendo dire che la pulizia delle incrostazioni che rendono difficile la lettura delle stesse viene spesso ben vista in genere su quelle monetazioni se preserva la patina sottostante rendendo la moneta più piacevole e leggibile. In questo caso immagino ci siano abitudini differenti!

Appena ho il pc vado a vedermi tutte le tipologie che mi hai consigliato (e te ne ringrazio), sono curioso :)

@@numizmo: grazie per gli "auguri", il fatto che queste monete (come quelle citate indiane a esempio) abbiano un valore economico non troppo elevato le rende più facilmente collezionabili quindi ben venga!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.