Vai al contenuto
IGNORED

Canada - Giorgio VI 1 Dollaro 1949 - Newfoundland

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Oggi i sono fatto questo regalino :)

In base a un referendum svoltosi il 31 marzo 1949, l'isola di Terranova (Newfoundland) fu unita al Canada diventando così la decima provincia canadese.
Questa moneta da un dollaro del 1949 è stata coniata succesivamente all'annessione al Canada, è dedicata proprio a questo staterello.

In argento 800 (23,30 grammi) era una commemorativa destinata alla comune circolazione (672.000 pezzi coniati), a differenza di quello che prendo solitamente questa mi è capitata si circolata, ma in ottimo stato di conservazione :)

post-27461-0-21919700-1397299785_thumb.j

post-27461-0-37820500-1397299793_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Moneta bella ed interessante, chissà se oggi trovo qualcosa anch'io

Awards

Inviato

Bella moneta.

Anche io la cerco per la mia collezione.

Posso chiederti quanto ha speso in questa conservazione? (Rispondi pure in privato se preferisci) :)

Awards

Supporter
Inviato

Bella moneta.

Anche io la cerco per la mia collezione.

Posso chiederti quanto ha speso in questa conservazione? (Rispondi pure in privato se preferisci) :)

Questa era segnata come quasiSPL, 22 euro magari sarà il suo prezzo pieno, ma almeno non è stata pulita.

Dello stesso tipo ne ho visto di luccicanti, ma non perché erano fdc.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Spero che non vi dispiacerà poche note casuali sulla tua nuova aggiunta... ;)

Terza in serie del Canada di monete commemorative del dollaro, l'ingresso di Terranova questa 1-dollaro marcatura 1949 nella Confederazione raffigura nave di Cabot Matthew praticamente alla stessa maniera come fa il 4-cento francobollo Canada emesso per la stessa occasione. (Entrambe le raffigurazioni sono radicate in un modello 1947 della nave, cui famoso viaggio risale al 1497).

La maggior parte di questi dollari Newfoundland datato 1949 sono stati prodotti nel 1949, ma a causa della loro popolarità, una quantità supplementare (molto più piccola) di queste monete—anche datato 1949—sono state prodotte nel 1950. Sembra che non ci sia nessun modo per distinguere le monete prodotte nel ‘49 e ‘50.

:) v.

-----------------------------------------------------------

I hope you won’t mind a few random notes on your new addition…. ;)

Third in Canada’s series of commemorative dollar coins, this 1-dollar marking Newfoundland’s 1949 entrance into the Confederation depicts Cabot’s ship Matthew in virtually the same manner as does the 4-cent Canadian postage stamp issued for the same occasion. (Both depictions are rooted in a 1947 model of the ship, whose famous voyage dates to 1497.)

Most of these 1949-dated Newfoundland dollars were produced in 1949, but because of their popularity, an additional (much smaller) quantity of these coins—also dated 1949—were produced in 1950. There seems to be no way to distinguish between the coins produced in ’49 and ’50.

:) v.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.