piras Inviato 11 Aprile, 2014 Condividi #1 Inviato 11 Aprile, 2014 Buonasera a tutti, come da titolo chiedevo se vi fosse mai capitata tra le mani una cartolina del genere.. mi spiego meglio, a me per esempio è capitata una cartolina che riproduceva una via del mio paese e nella quale era stata aggiunta a posteriori sul negativo originale anche un'automobile dell'epoca rendendo la cartolina una pacchianata enorme.... in verità questa cosa mi è capitata già due o tre volte a voi?? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piras Inviato 11 Aprile, 2014 Autore Condividi #2 Inviato 11 Aprile, 2014 per esempio anche questa http://www.ebay.it/itm/231197800366?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 voi che ne pensate??? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
donty Inviato 12 Aprile, 2014 Condividi #3 Inviato 12 Aprile, 2014 Non collezionando questi oggetti io non ne ho visto nessuno... Penso pero che alcuni lo facciano soprattutto perché alcuni soggetti aumentano il valore di una cartolina. Per esempio questa qui, se non c'era il treno, non avrebbe interessato quasi a nessuno... -donty- Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piras Inviato 12 Aprile, 2014 Autore Condividi #4 Inviato 12 Aprile, 2014 Non collezionando questi oggetti io non ne ho visto nessuno... Penso pero che alcuni lo facciano soprattutto perché alcuni soggetti aumentano il valore di una cartolina. Per esempio questa qui, se non c'era il treno, non avrebbe interessato quasi a nessuno... -donty- mah, secondo me questo tipo di operazione si può paragonare alla bulinatura nelle monete se non anche di più.... e più che accrescerne il valore, secondo me, lo deprezza... però pare che a qualcuno questo non importi oppure non se ne sia accorto visto che la cartolina in questione è stata venduta ad oltre 20 euriii :mega_shok: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
palpi62 Inviato 12 Aprile, 2014 Supporter Condividi #5 Inviato 12 Aprile, 2014 @@piras Premetto che non seguo le cartoline, ma come fai a capire che il treno è stato aggiunto dopo? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piras Inviato 12 Aprile, 2014 Autore Condividi #6 Inviato 12 Aprile, 2014 @@piras Premetto che non seguo le cartoline, ma come fai a capire che il treno è stato aggiunto dopo? osservalo bene, guarda i contorni (soprattutto la parte inferiore) e la stessa posizione del treno rispetto ai binari (sembra stia in salita)... hai visto??? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
palpi62 Inviato 12 Aprile, 2014 Supporter Condividi #7 Inviato 12 Aprile, 2014 osservalo bene, guarda i contorni (soprattutto la parte inferiore) e la stessa posizione del treno rispetto ai binari (sembra stia in salita)... hai visto??? In effetti qualche cosa di strano c'è, ma quando potrebbero aver fatto questo fotomontaggio e il retro come fammo a rifarlo? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piras Inviato 12 Aprile, 2014 Autore Condividi #8 Inviato 12 Aprile, 2014 beh questo sinceramente non saprei e devo e voglio approfondire l'argomento..... una spiegazione potrebbe essere, ed è una mia opinione, che l'editore di questa cartolina abbia voluto diversificare quello scatto aggiungendo una volta un treno e magari altre volte persone o altre cose... questa comunque sembra abbastanza grossolana ma ti assicuro che ne ho visti alcuni fatti proprio bene... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
palpi62 Inviato 12 Aprile, 2014 Supporter Condividi #9 Inviato 12 Aprile, 2014 beh questo sinceramente non saprei e devo e voglio approfondire l'argomento..... una spiegazione potrebbe essere, ed è una mia opinione, che l'editore di questa cartolina abbia voluto diversificare quello scatto aggiungendo una volta un treno e magari altre volte persone o altre cose... questa comunque sembra abbastanza grossolana ma ti assicuro che ne ho visti alcuni fatti proprio bene... Quindi potrebbe essere un fotomontaggio coevo e non un falso postumo, giusto?? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piras Inviato 12 Aprile, 2014 Autore Condividi #10 Inviato 12 Aprile, 2014 Quindi potrebbe essere un fotomontaggio coevo e non un falso postumo, giusto?? secondo me si... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
palpi62 Inviato 12 Aprile, 2014 Supporter Condividi #11 Inviato 12 Aprile, 2014 secondo me si... Grazie, ho imparato una cosa nuova e interessante. P.S. quello sembra più una corriera che un treno. :rofl: :rofl: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nikita_ Inviato 12 Aprile, 2014 Supporter Condividi #12 Inviato 12 Aprile, 2014 (modificato) I fotomontaggi servivano per rendere più interessanti le cartoline, una pratica utilizzata dagli inizi del '900 sino agli anni '40. Treni, mongolfiere, dirigibili, autobus, auto ed aerei erano qualcosa di "tecnologicamente" importante per l'epoca, immortalare una piazza di una cittadina poco conosciuta con un aereo in volo era qualcosa di strabiliante e curioso, un tram in un paesino un vanto, ecc. ecc. semplicemente si vendevano più cartoline e si promuoveva il turismo verso quel paese o città :) Era una pratica diffusa, alcune fatte bene con un fotomontaggio azzeccato, altre fatte veramente malissimo.. aerei sproporzionati rispetto al panorama su cui si "incollavano" che sembravano andare a sbattere contro il campanile di una chiesa, auto minuscole o giganti rispetto la strada o le case circostanti, treni non proprio sulle rotaie, navi attaccate alle spiagge ecc. ecc. L'aereo nella foto allegata sarà apparso nelle cartoline di mezza Italia, era un classico... Inviare i saluti con un'immagine simile era qualcosa di veramente importante... spedire le cartoline in genere sino agli anni '70 era qualcosa di sentito, significava inviare un saluto associato ad un'immagine, usanza una volta diffusa che il telefono prima, ed il cellulare dopo, hanno sepolto definitivamente. Modificato 13 Aprile, 2014 da nikita_ 5 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Alberto Varesi Inviato 13 Aprile, 2014 Condividi #13 Inviato 13 Aprile, 2014 Ritengo che questi interventi siano dell'epoca e, a mio avviso, costituiscono motivo di interesse e curiosità, insomma un pregio e non un difetto. Più è pacchiano il fotomontaggio e più è interessante la cartolina, proprio perchè riveste carattere di documento dell'epoca. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nikita_ Inviato 13 Aprile, 2014 Supporter Condividi #14 Inviato 13 Aprile, 2014 (modificato) Alcune mie cartoline :) La prima degli anni 30 (auto incollata sull'immagine con autista e passeggero senza piedi) La seconda azzurrina di fine anni '40 rimaneggiata un po' nella metà degli anni '50 (notare le barche ed i muri delle due case di fronte, sono stati tolti alcuni manifesti) Meravigliosi spaccati di vita dell'epoca. Modificato 13 Aprile, 2014 da nikita_ 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
piras Inviato 13 Aprile, 2014 Autore Condividi #15 Inviato 13 Aprile, 2014 comunque sia a me non mi "garbano" questi fotomontaggi... che poi pensavo venissero fatti solo su quelle lucide invece son state fatti anche sulle opache... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
legioprimigenia Inviato 14 Aprile, 2014 Condividi #16 Inviato 14 Aprile, 2014 io le prendo sempre circolate perchè penso (a ragione o a torto?) che su quelle è più difficile effettuare certe falsificazioni... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
riepo58 Inviato 26 Aprile, 2014 Condividi #17 Inviato 26 Aprile, 2014 saluti a tutti, grazie a voi e a questa discussione d'ora in avanti guardero' le cartoline con piu' attenzione. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piras Inviato 26 Aprile, 2014 Autore Condividi #18 Inviato 26 Aprile, 2014 oltre a questo, devo dare un'occhiata anche alle affrancature delle mie in possesso e di quelle che vedo in giro sulla baia o nei mercatini... non ne sono sicuro ma in qualche cartolina ho visto delle affrancature non consone col periodo... se ne riesco a trovare qualcuna la posto... e voi direte e a che pro? magari una cartolina viaggiata suscita più interesse di una non viaggiata... magari viaggiata nel periodo di guerra e scritta da un soldato alla sua fidanzata suscita più interesse della stessa cartolina ma non viaggiata... voi che dite?? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nikita_ Inviato 26 Aprile, 2014 Supporter Condividi #19 Inviato 26 Aprile, 2014 saluti a tutti, grazie a voi e a questa discussione d'ora in avanti guardero' le cartoline con piu' attenzione. Erano gli editori stessi delle cartoline che effettuavano questi fotomontaggi, oltre a rendere le immagini più interessanti si risparmiava un bel po'. Foto sotto per esempio: Una porzione di una mia cartolina originale (foto aerea panoramica del 1929). Negli anni '50, non avendo altre foto aeree diverse dalla precedente, l'editore ha pensato bene di aggiungere il ponte che era stato costruito nel 1935, rendendo così la cartolina più moderna, lucida ed in bianco e nero. Alla lente d'ingrandimento si nota bene che il ponte non poggia su nulla, ma è comunque molto particolare ed originale. Questa cartolina del 1952 non è un falso, contiene solo una falsa immagine :) 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
mfiumani Inviato 27 Aprile, 2014 Condividi #20 Inviato 27 Aprile, 2014 concordo con quello che dice @@nikita_ riguardo le aggiunte "tecnologiche", anche io ne ho una del mio paese dove compare un treno a vapore bello fumante.....peccato che la stazione ferrioviaria nel mio paese non c'è mai stata.... 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piras Inviato 27 Aprile, 2014 Autore Condividi #21 Inviato 27 Aprile, 2014 concordo che non si debbano ritenere dei falsi, non lo sono assolutamente però io ad una cartolina con stazione e treno "aggiunto" a posteriori continuo a preferirne una con stazione vuota o comunque senza queste aggiunte tecnologiche... se poi già dall'origine c'è il treno allora meglio ancora... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
caiuspliniussecundus Inviato 13 Maggio, 2014 Condividi #22 Inviato 13 Maggio, 2014 Devo dire che della zona di mia pertinenza (Lago di Como) questi fotomontaggi sono frequentissimi. Soprattutto battelli venivano applicati su paesaggi lacustri scialbi da "animare" un po'. Anch'io li trovo interessanti anche se non li colleziono. Vi allego un paio di esempi. 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piras Inviato 13 Maggio, 2014 Autore Condividi #23 Inviato 13 Maggio, 2014 (modificato) Devo dire che della zona di mia pertinenza (Lago di Como) questi fotomontaggi sono frequentissimi. Soprattutto battelli venivano applicati su paesaggi lacustri scialbi da "animare" un po'. Anch'io li trovo interessanti anche se non li colleziono. Vi allego un paio di esempi. grazie degli esempi posti... infatti si vede da km di distanza che quelle imbarcazioni sono state aggiunte a posteriori... anche se sono interessanti io queste cartoline non le collezionerei mai a meno che non abbiano qualche particolare o scorcio di paese che non ho su altre... io collezione paesaggistiche del mio paese natio (come la maggior parte di chi colleziona paesaggistiche) soprattutto per vedere la trasformazione urbana avuto dallo stesso col passare degli anni... certamente se poi nella cartolina c'è anche un'autovettura coeva meglio ancora ma per me non deve essere inserita artificiosamente a posteriori sul fotogramma originale... tra due paesaggistiche uguali a cui una è stato aggiunta un'autovettura preferisco la prima senza nulla ma "autentica"... sarebbe interessante venissero postate altre cartoline del genere... Modificato 13 Maggio, 2014 da piras Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cartonum Inviato 14 Maggio, 2014 Condividi #24 Inviato 14 Maggio, 2014 (modificato) lascio il mio contributo il palazzo di fronte è verso nord,io la luna li non l'ho mai vista Modificato 14 Maggio, 2014 da cartonum Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cartonum Inviato 14 Maggio, 2014 Condividi #25 Inviato 14 Maggio, 2014 magia ciao Paolo 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori