Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

dove le ritrovo le foto che voglio vedere una cosa?

post 706, 707 e 716

Inviato

Grazie Fedafa! E' proprio lei.

Ecco il confronto:

attachicon.gif49 a.jpgattachicon.gifcng a.jpg

attachicon.gif49 b.jpgattachicon.gifcng b.jpg

Scusate: sono diventato vecchio e cecato io, o il canale più largo è rovesciato tra le due monete?

In una è ( o sembra) in incuso dalla parte della croce, nell'altro l'incuso sembra essere dalla parte della stella e viceversa...

Inviato

Guardando il post 706, dove sono affiancate le immagini delle due monete, non mi sembra ci siano cose strane.

Inviato (modificato)

Sei sicuro non fosse un listino Kunst & Muenzen

e non Muenzen & Medaillen ? In tal caso la storia sarebbe diversa e spiegherebbe diverse cose

Caro San Tommaso :D ,

Sono sicuro, purtroppo per te...possiedo anche il catalogo M&M 50 ed ho controllato.

E' anche vero che la stessa moneta è passata, molto tempo dopo, in un discusso e discutibile listino o asta per corrispondenza, emesso dalla ditta che tuttora lo propone in vendita, con la famosa "merlo collection", ma questa è un'altra storia!

Modificato da aemilianus253

Inviato

se guardi la coppia di foto più in basso nel mosaico, il canale più grande sembra che abbia l'incavo rivolto verso chi guarda, ovvero verso la stella nel Gadoury, e rivolto al contrario( verso la croce, quindi ) nel CNG, per cui , verso chi guarda, sembra rivolto il lato convesso del canale...vedo giusto o è un'effetto ottico?

Inviato

A mio avviso è un effetto ottico. Anche per questo un'immagine migliore sarebbe molto utile.

Inviato

Sono sicuro, purtroppo per te...possiedo anche il catalogo M&M 50 ed ho controllato.

E' anche vero che la stessa moneta è passata, molto tempo dopo, in un discusso e discutibile listino o asta per corrispondenza, emesso dalla ditta che tuttora lo propone in vendita, con la famosa "merlo collection", ma questa è un'altra storia!

beh se è passata da quel listino non è proprio un bel biglietto da visita ... :whome:

bisogna vedere, ma non credo, se la provenienza fosse Merlo anche nel 1950

Inviato

A mio avviso è un effetto ottico. Anche per questo un'immagine migliore sarebbe molto utile.

si è un incredibile effetto ottico, ci sono cascato anch'io, ma poi ingrnadendo la singola moneta ho visto che era tutto a posto..

Ci mancava alche l'effetto ottico a complicare le già difficili cose... :D

Inviato

beh se è passata da quel listino non è proprio un bel biglietto da visita ... :whome:

bisogna vedere, ma non credo, se la provenienza fosse Merlo anche nel 1950

Su quel moderno listino molto è stato detto e molto c'era da dire. Non tutti i lotti erano però discutibili, ovviamente.

Una precisazione l'asta M&M n. 50 è del 1975 e non del 1950. ;)

Inviato

Scusate la mia ignoranza, potete dirmi di quale listino si tratta?

Inviato

Su quel moderno listino molto è stato detto e molto c'era da dire. Non tutti i lotti erano però discutibili, ovviamente.

Una precisazione l'asta M&M n. 50 è del 1975 e non del 1950. ;)

Era il lotto 962 e ha realizzato 3000CHF a fronte del miglior realizzo per gli augustali di 14.500

Era veramente orrendo, mi chiedo secomunque provenisse da Merlo, nel 1975 sicuramente attivo

Inviato

Era il lotto 962 e ha realizzato 3000CHF a fronte del miglior realizzo per gli augustali di 14.500

Era veramente orrendo, mi chiedo secomunque provenisse da Merlo, nel 1975 sicuramente attivo

Questo non lo so, ma la moneta è talmente brutta al dritto e sbilanciatissima fra i due lati, da sembrare autentica. Ci sarebbe voluto un falsario diabolico per creare un falso così!

Inviato

Scusate la mia ignoranza, potete dirmi di quale listino si tratta?

Asta per corrispondenza di Nova Marketing del 14/11/2007.

Inviato

Grazie. Ma mi riferivo a questo da te citato:

"E' anche vero che la stessa moneta è passata, molto tempo dopo, in un discusso e discutibile listino o asta per corrispondenza, emesso dalla ditta che tuttora lo propone in vendita, con la famosa "merlo collection", ma questa è un'altra storia!"

Inviato (modificato)

Grazie. Ma mi riferivo a questo da te citato:

"E' anche vero che la stessa moneta è passata, molto tempo dopo, in un discusso e discutibile listino o asta per corrispondenza, emesso dalla ditta che tuttora lo propone in vendita, con la famosa "merlo collection", ma questa è un'altra storia!"

E' questo. "Merlo collection" è una mia aggiunta un po' spregiudicata, per indicare la provenienza delle monete, del resto ben conosciuta. Modificato da aemilianus253

Inviato

Questo non lo so, ma la moneta è talmente brutta al dritto e sbilanciatissima fra i due lati, da sembrare autentica. Ci sarebbe voluto un falsario diabolico per creare un falso così!

Beh sempre di in augustale si tratta e come tale apprezzato dal mercato

Vendita stupenda la 50 , con monete provenienti da due collezioni ben distinte, la prima di monete austriache di ottima scelta, rarita' e provenienza e la seconda di un insieme di monete italiane molto scelte per rarita' di alcuni pezzi e conservazioni ( tranne il nostro esemplare ...), una tra le mie vendite preferite

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Beh sempre di in augustale si tratta e come tale apprezzato dal mercato

Vendita stupenda la 50 , con monete provenienti da due collezioni ben distinte, la prima di monete austriache di ottima scelta, rarita' e provenienza e la seconda di un insieme di monete italiane molto scelte per rarita' di alcuni pezzi e conservazioni ( tranne il nostro esemplare ...), una tra le mie vendite preferite

Sono d'accordo. Una vendita bella e prestigiosa, con stupende monete italiane. L'augustale in questione, insieme ad un raro mezzo augustale, anch'esso presente nella M&M 50, sono in vendita nel sito di Nova Marketing. Sono lì da tempo, ma evidentemente vuoi per la conservazione, la prima, vuoi per il prezzo la seconda, finora non hanno trovato casa. Modificato da aemilianus253

Inviato

si è un incredibile effetto ottico, ci sono cascato anch'io, ma poi ingrnadendo la singola moneta ho visto che era tutto a posto..

Ci mancava alche l'effetto ottico a complicare le già difficili cose... :D

sei sicuro?

ho provato ad ingrandire, ma anche facendo riferimento alle ombre e alla direzione da cui arriva la luce, continuano a sembrarmi inverse l'una con l'altra..

Inviato

sei sicuro?

ho provato ad ingrandire, ma anche facendo riferimento alle ombre e alla direzione da cui arriva la luce, continuano a sembrarmi inverse l'una con l'altra..

ho dovuto provare un paio di volte prima di rendermi conto che erano ok come le altre.

Se vai indietro vedrai che anch'io hop fatto un paio di post segnalando il problema, ma allora nessuno, a parte me , sembrava aessersene accorto cosi ho soprasseduto

adesso vedo che non ero l'unico ad avere le traveggole.

Credo ci voglia una foto migliore e penso il problema scompaia, anche perche nel caso persistesse ci troveremmo di fronte ad una particolarità che ci potrebbe dire molto di piu' su come questi tremissi venissero coniati...

Inviato

Credo ci voglia una foto migliore e penso il problema scompaia, anche perche nel caso persistesse ci troveremmo di fronte ad una particolarità che ci potrebbe dire molto di piu' su come questi tremissi venissero coniati...

è proprio per questo che la cosa mi interessa particolarmente

Inviato (modificato)

Grazie alla disponibilità del dr. Martini delle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano posso aggiungere alcune immagini che spero possano aiutare ad aggiungere qualche tassello al nostro puzzle.

Si tratta di due esemplari di Castelseprio provenienti dal ritrovamento di Mezzomerico e prodotti dalla stessa coppia di conii. Si tratta, con riferimento al catalogo di Arslan del 1977, dei numeri 73 e 75.

post-7879-0-75041300-1402041743_thumb.jppost-7879-0-69470500-1402041917_thumb.jp

ARSLAN 73

post-7879-0-61544100-1402041775_thumb.jppost-7879-0-92039300-1402041782_thumb.jp

ARSLAN 75

Entrambi presentano al diritto le bolle. Si tratta di esemplari certamente non in buona conservazione e a basso titolo ma, come ho cercato di evidenziare nelle immagini che seguono, alcune bolle sembrano proprio identiche. Altre no.

post-7879-0-37386900-1402041798_thumb.jppost-7879-0-20041700-1402041819_thumb.jp

Le bolle simili sembrerebbero indicare che la loro origine sia da attribuire al conio.

Gli stessi rilievi sono validi anche per gli esemplari (provenienti anch’essi dalla stessa coppia di conii) CNG e Gadoury 2011. Per questi due è conosciuto un terzo esemplare (sempre dalla stessa coppia di conii) totalmente privo di bolle (Bernareggi 23, Jecklin 15). In questo caso sarebbe evidente mi pare evidente l’evoluzione temporale del fenomeno (conii nuovi = niente bolle, stessi conii usurati = bolle)

In base a questi dati mi sembra sempre più ragionevole ipotizzare come causa delle bolle un processo di alterazione del conio. La ruggine, come unica causa, non mi convince in quanto non capisco perché, nel caso dei due esemplari di Mezzomerico, sia arrugginito solo un conio e non tutti e due. Il fenomeno potrebbe essere legato anche ad una particolare consunzione puntiforme dei conii in seguito alle sollecitazioni del processo di coniazione. In ogni caso la qualità del metallo utilizzato nella zecca di Castelseprio per la produzione dei conii non doveva essere proprio eccelsa!

Per concludere, a mio avviso, non parlerei in particolare di ruggine ma in generale di alterazione del conio (la cui esatta natura, allo stato attuale delle conoscenze, non è del tutto chiara).

Modificato da giollo2
  • Mi piace 1

Inviato

Un mio amico mi ha postato questo esemplare con le bolle.. Che ne dite? Sono come quelle dell'esemplare CNG?

post-11405-0-67199300-1402041893_thumb.j

Arka

Inviato (modificato)

Bellissima immagine! Bisognerebbe averne anche per gli altri esemplari citati nel corso della discussione e in questo modo ci si potrebbe capire di più.

A me quelle dell'immagine di Arka non sembrano "eruzioni cutanee" del metallo dovute a fenomeni chimico-fisici. Appaiono troppo regolari e dello stesso aspetto dei rilievi delle lettere.

Ma forse posso sbagliare.

Modificato da giollo2

Inviato

No, non è l'esemplare della CNG...

Sono veramente interessato a sentire le Vs. impressioni, perchè questa moneta potrebbe essere considerata o buona o falsa.

Arka

Inviato (modificato)

Le bolle dell'ingrandimento postato da Arka, se interpreto bene la foto, sembrerebbero minuscole, mentre in questo dettaglio sembrano simili a quelle di CNG ma e' probabile che a dimensioni naturali scomparirebbero rispetto alle altre

Una foto a grandezza naturale permetterebbe di apprezzare correttamente il fenomeno

Modificato da numa numa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.