Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

volevo far notare una cosa : il conio dell'esemplare del ripostiglo di Ilanz , che presenta il fenomeno delle bolle, è diverso da quello del tremisse CNG

La legenda infatti è SEBRIO invece di SIBRIVM che presenta CNG

Questo particolare non è stato rilevato da nessuno ma è assai singolare che due tremissi di conio differente presentino questo fenomeno delle bolle (conclamato in un esemplare, molto meno nell'altro).

Questo elemento non depone a favore di una "rugginosità" del conio in quanto risulta assai improbabile, mi concederete, che due coni - diversi tra loro - arrugginiscano e presentino lo stesso fenomeno su due monete diverse. Tanto piu' che abbiamo un altro tremisse, sempre di Sibrium, nel ripostiglio di Ilanz, il cui conio è simile a quello di CNG che non presenta la minima traccia di bolle!

io leggo sempre sebrio solo che alcune hanno la E quadra(i con due punti davanti) l'altra di Ilanz la E curva.

Modificato da dux-sab

Inviato

io leggo sempre sebrio solo che alcune hanno la E quadra(i con due punti davanti) l'altra di Ilanz la E curva.

In ogni caso sarebbero comunque due coni differenti che e' quello che interessa l'assunto

La Pardi da' comunque lettura "I" con due puntini al tremisse di Ilanz

Proprio i puntini, o meglio il puntino davanti alla "I" e la morfologia diversa della stella indicano che il tremisse di Ilanz e' diconio diverso, ancorche' simile, rispetto all'esemplare CNG

Inviato

Ho l'impressione che stiamo facendo un po' di confusione... :pardon:

Forse @numanuma e qualcun'altro non si sono accorti che stiamo esaminando DUE diversi tremissi del ripostiglio di Ilanz.

Infatti quello di conio uguale al tremisse CNG è quello illustrato dalla Pardi a tav. VI n. 24 che corrisponde al n. 23 di Bernareggi e al n. 15 di Jecklin.

L'altro, quello postato a colori da Numa Numa (foto molto bella) con la € tonda, corrisponde al n. 24 di Bernareggi e n. 16 di Jecklin ed è ovviamente di conio diverso da quello della CNG.

Arka

Inviato

No Arka nessuna confusione

Vero che i tremissi di Ilanz sono due

Quello da me postato sopra presenta la E lunata e anche tracce di bolle e metterebbe in discussione l'ipotesi del conio rugginoso a meno di non ipotizzare due (!) coni diversi che arrugginiscono, oltretutto entrambi per Castelseprio (che umidita' in quel posto evitatelo per le vostre vacanze)

L'altro Sibrium di Ilanz presenta nel lato flavio differenze di conio evidenti con il tremisse CNG

Che , come ho riportatosopra possono facilmente riscontrarsi nella diversa morfologia della stella (braccia piu corte lato in basso) e nella differente posizione del puntino davanti alla "I"

Scusate se davo per scontato qualche passaggio :)

Inviato

Ok, chiarito tutto.

Tuttavia per me il tremisse Bernareggi 23 ha entrambi i conii uguali a quello della CNG. La diversità nella stella è dovuta a una diversa usura del conio mentre non vedo differenze nella posizione dei punti dopo le I.

Arka

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non mi sembra sia stato riportato.. ma il tremisse CNG ha fatto 14.000$ , poco sopra la base d'asta fissata a 12.000$ e molto sotto la stima (peraltro molto alta) di 20.000$

Inviato

Comunque $ 14.000 più i diritti e la dogana fanno una bella cifra.

Arka

Inviato

Anche troppo, a mio parere, per quel pezzo in quelle condizioni, io non li avrei spesi.

• Mi piace 1

Inviato

Neppure io.....

Inviato (modificato)

Rimanendo sugli stellati di Desiderio ho notato sul cerchione di un altro esemplare, presenti su tutta la circonferenza, queste "tacche". Probabilmente si tratta di una caratteristica del conio. Voi che ne pensate?

post-7879-0-86723100-1401605456_thumb.jp

Modificato da giollo2

Inviato

Più che un cerchione sembra un cordone. E dall'altra parte come si presenta?

Arka

Inviato

Le tacche sembrano essere nel lato 'risucchiato' del 'cerchione' , il che significa che dovevano esserci già nel tondello, altrimenti sarebbero molto meno visibili nella parte più rientrante dello stesso cerchione, come conseguenza del 'risucchio'. Potrebbe trattarsi quindi di una moneta riconiata, sempre che io abbia capito bene l'immagine. Mi piacerebbe vederla tutta, confesso.

Andreas

Inviato

Mi spiace, ma non ho l'autorizzazione a diffondere l'immagine.

Speravo che il particolare del "cerchione" potesse essere utile alla discussione sulla tecnica di coniazione dei tremissi.

Inviato

Per ogni ''desiderio'' c'è un ''carlo magno''...

Pazienza.

Se posso vorrei fare una domanda. Il cordone è presente su tutto il cerchione?

Arka

Inviato

Sì, il "cordone" (le tacche) è presente in modo uniforme su tutta la circonferenza.

Inviato

Vado fuori tema per un attimo. In passato, in questa stessa discussione, si è dibattuto sulle sferette o micro globetti presenti sulla superficie di alcuni tremissi longobardi. Alcuni hanno lodevolmente provato a spiegare la presenza di questi "difetti" nelle monete. Pur non essendo una moneta longobarda, ho notato che nell'ultima asta Artemide al lotto 395 c'era un interessante tremisse ostrogoto coniato a nome di Giustiniano che presenta tali caratteristiche, soprattutto al dritto. Probabilmente il pezzo proviene da un conio usurato, arrugginito direbbero alcuni compilatori di cataloghi d'asta. Eppure anche qui, come nei tremissi longobardi, non sarebbe plausibile un conio effettivamente arrugginito. Che ne pensate? Purtroppo non riesco a linkare la moneta.

• Mi piace 1

Inviato

il blu nel post 737 sarebbe lo sfondo? non puoi allargarti più a sinistra nella foto?

Inviato (modificato)

@@aemilianus253 questo?

post-10498-0-25954600-1401723113_thumb.j

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Inviato

Mi pare che il discorso sulle irregolarità dei coni interessi quindi varie epoche e culture e, come giustamente avete fatto rilevare, è improbabile che derivi da coni arruginiti, perchè la custodia, la protezione e la manutenzione di questi doveva essere certamente assicurata. Non rimane quindi che pensare al processo di produzione dei coni o rinnovo/restauro di quelli fortemente usurati. Giusto?

Inviato

Io resto della mia idea, ma ormai è un discorso sterile. Tutti possono rileggersi la discussione e trarre le proprie conclusioni.

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.