Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@ giollo2

Forse è lo stesso esemplare.........

Modificato da Alberto Varesi

Inviato (modificato)

@ giollo2

Forse è lo stesso esemplare.........

No. E' diverso.

Per questo credo sarebbe importante postare l'immagine.

Stasera cerco a casa il catalogo.

Comunque è visibile (ma non scaricabile) sul sito della casa d'asta.

http://www.gadoury.com/it/asta/2011

Modificato da giollo2

Inviato

Giollo non riesci a inserire direttamente il link del lotto ?

Inviato

Giollo non riesci a inserire direttamente il link del lotto ?

No. E' un catalogo virtuale. Devi andare al lotto 49.

Inviato

Grazie Fedafa! E' proprio lei.

Ecco il confronto:

post-7879-0-41426500-1400172710_thumb.jppost-7879-0-93592000-1400172720_thumb.jp

post-7879-0-10531400-1400172727_thumb.jppost-7879-0-39144000-1400172736_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Anche se l'immagine Gadoury è sfocata queste bolle mi sembrano molto simili:

post-7879-0-19123800-1400173122_thumb.jppost-7879-0-37974000-1400173111_thumb.jp

Modificato da giollo2

Inviato (modificato)

.

Modificato da giollo2

Inviato

In effetti non è lo stesso esemplare; tondello, debolezze.....tutte differenti.

Inviato

non vedo il famoso risucchio.

Inviato

Però in effetti molto simili, anche nelle escrescenze, segno che derivano dall'impronta, dal conio.

• Mi piace 1

Inviato

non vedo il famoso risucchio.

No, in quel pezzo non c'è, anzi sembrerebbe in rilievo....

Inviato

Scusate ma sono io che mi confondo o i due rovesci ( con la croce) sino uno concavo e uno convesso riguardo il contorno cerchiato ?

Inviato (modificato)

senz'altro lo stesso conio e bolle, almeno al rov.

il dritto è poco visibile

Modificato da dux-sab

Inviato

Scusate ma sono io che mi confondo o i due rovesci ( con la croce) sino uno concavo e uno convesso riguardo il contorno cerchiato ?

A me non dà quella impressione, al più che quella di sinistra abbia un doppio cerchio, ma potrebbe essere la foto

Inviato (modificato)

senz'altro lo stesso conio e bolle, almeno al rov.

il dritto è poco visibile

Sì la foto del diritto è brutta ma la bolla in mezzo alla V si vede in entrambe:

post-7879-0-45016600-1400173825_thumb.jppost-7879-0-95517600-1400173834_thumb.jp

Modificato da giollo2

Inviato

Guardando meglio vedo che subito accanto alla corona della legenda in un caso vi e' il cerchione nell'altro invece l' incavo con a fianco subito dopo il cerchione

Inviato

dopo i ducati veneti ulteriore prova che dipendono dal conio

Supporter
Inviato

Buona serata

Non è per aggiungere altra carne al fuoco (pare proprio che non manchi), ma è singolare che le bolle compaiano anche in uno zecchino veneziano a nome del doge Ludovico Manin .... quindi non un ducato dei primi secoli, ma uno zecchino coniato alla fine del 700!

A parte le condizioni da paura e dimenticandoci i commenti enfatici del commerciante francese su ebay.fr. che lo qualifica "tres bel"......si vedono le bolle presenti soprattutto al diritto e praticamente assenti al rovescio.

post-21005-0-88749600-1400175550_thumb.j

post-21005-0-85480500-1400175596_thumb.j

saluti

luciano

Inviato

Qualcuno è in grado di postare la foto della tav. VI, 24, p. 256 del volume della Pardi. La moneta, proveniente da Ilanz, sembrerebbe appartenere alla stessa coppia di coni di questi esemplari, ma senza quasi bolle e conio freschissimo. Questa identità è stata già segnalata nel post #57, post che stava giusto per avviare una discussione di tipo tecnico, che però casualmente è stata dirottata su ininfluenti ironie climatiche, mentre l'identita di conio è così sfuggita alla vista. Come dire, complimenti per la nostra lungimiranza, anche se forse qualche distinzione dovremmo farla. Comunque penso che tale informazione potrà ancora essere utile alla discussione, anche se dopo oltre un mese, .

Scusate l'intrusione,

Andreas

Inviato

Tra l'altro anche sull'esemplare di Ilanz ci sono le stesse rigature sul bordo che aveva notato Giollo2 sull'esemplare CNG.

Arka

Inviato (modificato)

Tra l'altro anche sull'esemplare di Ilanz ci sono le stesse rigature sul bordo che aveva notato Giollo2 sull'esemplare CNG.

Arka

A me sembrano diverse come orientamento assiale

Non vi dovrebbe essere alcun dubbio comunque che l'esemplare Gadoury non è l'esemplare CNG

Modificato da numa numa

Inviato (modificato)

volevo far notare una cosa : il conio dell'esemplare del ripostiglo di Ilanz , che presenta il fenomeno delle bolle, è diverso da quello del tremisse CNG

La legenda infatti è SEBRIO invece di SIBRIVM che presenta CNG

Questo particolare non è stato rilevato da nessuno ma è assai singolare che due tremissi di conio differente presentino questo fenomeno delle bolle (conclamato in un esemplare, molto meno nell'altro).

Questo elemento non depone a favore di una "rugginosità" del conio in quanto risulta assai improbabile, mi concederete, che due coni - diversi tra loro - arrugginiscano e presentino lo stesso fenomeno su due monete diverse. Tanto piu' che abbiamo un altro tremisse, sempre di Sibrium, nel ripostiglio di Ilanz, il cui conio è simile a quello di CNG che non presenta la minima traccia di bolle!

post-4253-0-41835700-1400275530_thumb.jp

Modificato da numa numa

Inviato

magari dico una cretinata, magari no : e se, per qualche ragione, questi esemplari di tremissi fossero stati decappati "dopo" la coniatura?

L'unica cosa che mi mette d'accordo tutto quanto detto finora è che ci sia stato qualcosa tra il conio e la superficie metallica o "nella" ( più probabile) superficie metallica, che poi è stato asportato e ha lasciato quelle tracce che, a me personalmente, continuano a sembrare "provenienti" dall'interno della lamina, più che sovrapposte o esterne.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.