Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi correggo , riproduzioni , in argento , forse create propio a scopo collezionistico , io ne ho una in argento , una riproduzione della moneta in questione , testata anche con gli appositi acidi reagenti

Modificato da Maverick

Inviato

Che esistano riproduzioni in argento ci sta, ma non sono di sicuro la maggioranza, anzi, sono una ben piccola parte rispetto al mare di patacche esistenti...

• Mi piace 2

Inviato

@

C'è ne sono molte invece , almeno per quello che ho potuto vedere e verificare con le mie mani , quelle argentee sono sopratutto falsi d'epoca , la prova del 9 per verificare il materiale argenteo la danno solo appositi acidi reagenti .

Un altro metodo può essere quello di colpire leggermente il bordo della moneta , con un altro metallo , tenendola bilanciata , se il suono prodotto sarà prolungato e molto acuto probabilmente sarà argentea non è un tecnica affidabilissima ma è pur sempre una tecnica ;)

Boh, io non ne ho mai viste... sarà che non amo i falsi, dal momento che a me di una moneta interessa unicamente il valore storico (è il motivo per cui non mi interessano i FDC), e gli unici ad avere un certo valore storico sono i falsi d'epoca, che però sono assai difficili da riconoscere.

Inviato

Boh, io non ne ho mai viste... sarà che non amo i falsi, dal momento che a me di una moneta interessa unicamente il valore storico (è il motivo per cui non mi interessano i FDC), e gli unici ad avere un certo valore storico sono i falsi d'epoca, che però sono assai difficili da riconoscere.

Mi dispiace contraddirti, ma l'affermazione "i falsi d'epoca, che però sono assai difficili da riconoscere."

non è assolutamente esatta, se rimaniamo nel campo delle decimali, ( per intenderci da Napoleone al VEIII,) i falsi d'epoca solo molto riconoscibili, in quanto a seconda delle varie tipologie si differiscono dagli originali sia per l'impronta del conio ( più grezza) sia e sopratutto per il materiale, nel caso delle monete d'argento, giocoforza, i falsi non erano coniati in metallo prezioso, ma in vari tipi di leghe di metallo bianco.

Saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato

Mi dispiace contraddirti, ma l'affermazione "i falsi d'epoca, che però sono assai difficili da riconoscere."

non è assolutamente esatta, se rimaniamo nel campo delle decimali, ( per intenderci da Napoleone al VEIII,) i falsi d'epoca solo molto riconoscibili, in quanto a seconda delle varie tipologie si differiscono dagli originali sia per l'impronta del conio ( più grezza) sia e sopratutto per il materiale, nel caso delle monete d'argento, giocoforza, i falsi non erano coniati in metallo prezioso, ma in vari tipi di leghe di metallo bianco.

Saluti

TIBERIVS

OK, allora diciamo che non sono capace di riconoscerli io :D

Pensa che ho un 10 lire biga con stampato sopra "FALSA" ma che guardandola e riguardandola a me continua a sembrare autentica...

Inviato

OK, allora diciamo che non sono capace di riconoscerli io :D

Pensa che ho un 10 lire biga con stampato sopra "FALSA" ma che guardandola e riguardandola a me continua a sembrare autentica...

Se la moneta è d'argento, ed ah la stampigliatura in incuso FALSA, dovrebbe essere semplicemente una moneta autentica, alla quale qualcheduno ha inciso la parola, forse per renderla più interessante facendola passare per un falso d'epoca.

saluti

TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.