Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao!!! A casa di mia nonna, quasi centenaria ho trovato tra le mille monete queste 5 lire 1914 di Vittorio Emanuele .. Dubito che siano dei falsi, ma volevo sapere se almeno hanno un valore .. Allego foto appena possibile ...

Inviato

Si tratta di una delle monete più ricercate del Regno d'Italia e, pertanto, tra le più falsificate. Spero di ricredermi vedendo le foto, ma ti consiglio di non farti troppe illusioni.

Inviato

Chiedo umilmente scusa per aver sbagliato sezione e chiedo gentilmente se qualche moderatore può spostarmi la discussione. Sulla veridicità della moneta non ho nessun dubbio, ho conferme da mia nonna. Per adesso sono collegato tramite telefono, e non conosco un modo per poter allegare le foto in discussione.

Inviato

@@Derapon94 non c'è problema figurati , la discussione è stata comunque spostata :)

attendiamo appena possibile le foto , buona serata .

Inviato

https//imageshack.com/i/e973ubj

Ecco qui , la moneta è soltanto molto sporca

Inviato

@@Derapon94 la moneta non è buona , ha il bordo arrotondato classico nei falsi di questa tipologia .

Saluto

Inviato

Cavolo, e io che speravo di farci qualcosina!

Grazie e buonaserata!

Inviato

@@Derapon94 se fosse stata buona , qualcosina si traduceva in qualche migliaio di euro :) , purtroppo ne girano di queste patacche , ed anche molte .

Buona serata

Inviato

Brutta riproduzione senza valore

Inviato (modificato)

@@Derapon94 Confermo riproduzione . . . una cosa sola , molto probabilmente potrebbe essere comunque d'argento , quindi varebbe il suo peso , che dovrebbe aggirarsi sui 25 g , quindi una decina d'euro , prova ad avvicinargli una calamita , se la riproduzione in questione viene attirata allora non è argento , al contrario all' 80 % sarà argento . Almeno quello ;)

Modificato da Maverick

Inviato

una mia curiosità. ho anche io una patacca del genere... trovata ovviamente in una scatola contenente altre 1000 monete.....

non è calamitabile ma ha un colore che non mi sembra argento. il peso è circa 24 grammi e qualcosa. di cosa potrebbe essere composta?

Inviato

una mia curiosità. ho anche io una patacca del genere... trovata ovviamente in una scatola contenente altre 1000 monete.....

non è calamitabile ma ha un colore che non mi sembra argento. il peso è circa 24 grammi e qualcosa. di cosa potrebbe essere composta?

Potrebbe essere stagno , misto ad un altra lega

Inviato

@@Derapon94 Confermo riproduzione . . . una cosa sola , molto probabilmente potrebbe essere comunque d'argento , quindi varebbe il suo peso , che dovrebbe aggirarsi sui 25 g , quindi una decina d'euro , prova ad avvicinargli una calamita , se la riproduzione in questione viene attirata allora non è argento , al contrario all' 80 % sarà argento . Almeno quello ;)

Io non credo proprio che tali riproduzioni siano in argento.

Inviato

La mia di patacca è in peltro.

• Mi piace 1

Inviato

@

Io non credo proprio che tali riproduzioni siano in argento.

C'è ne sono molte invece , almeno per quello che ho potuto vedere e verificare con le mie mani , quelle argentee sono sopratutto falsi d'epoca , la prova del 9 per verificare il materiale argenteo la danno solo appositi acidi reagenti .

Un altro metodo può essere quello di colpire leggermente il bordo della moneta , con un altro metallo , tenendola bilanciata , se il suono prodotto sarà prolungato e molto acuto probabilmente sarà argentea non è un tecnica affidabilissima ma è pur sempre una tecnica ;)

Inviato

La mia di patacca è in peltro.

Ne ho una anch'io :crazy:

Inviato

la mia sicuro non è argento... non ha il tintinnio dell'argento :).

• Mi piace 1

Inviato

Falsi d'epoca del 5 lire '14? Stiamo scherzando, spero...

In quanto alla percentuale di falsi prodotti in argento, sarei altrettanto pessimista, visto che la stragrande maggioranza delle patacche che infestano il mercato sono in un metallo vile denominato alpacca, e al 99% pure il tondello di questa discussione ha la medesima origine.

Inviato

Falsi d'epoca del 5 lire '14? Stiamo scherzando, spero...

In quanto alla percentuale di falsi prodotti in argento, sarei altrettanto pessimista, visto che la stragrande maggioranza delle patacche che infestano il mercato sono in un metallo vile denominato alpacca, e al 99% pure il tondello di questa discussione ha la medesima origine.

Inviato

Ma non c'è dubbio!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.