Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

vorrei vendere delle banconote e monete (alcune secondo i siti di aste online dovrebbero avere un discreto valore) e vi chiedo gentilmente consigli, visto che non saprei valutarle.

- Moneta di bronzo commemorativa del Papa Leone XIII

- Moneta commemorativa del primo uomo sulla luna 100GOLD

- 500 Lire "l'Italia ornata di spighe" (4 pezzi di cui uno conservato bene)

- 500Lire Caravelle (ahimè, le vele sono spiegate nella direzione del vento)

- L5 della repubblica di San Marino datata 1936

- One Penny di Giorgio VI datato 1939

- One Penny di Edoardo VII datato 1910

- 5cent Vittorio Emanuele II 1861-1867

-10 cent Vittorio Emanuele III

- 1L Vittorio Emanuele II 1867

-1L Vittorio Emanuele III 1940

- 5Franchi (credo in argento) del 1973

- banconota 500Lire grande C (testina) del 1946

Per ora mi fermo qui, sperando in qualche pezzo pregiato.

Purtroppo per la valutazione economica più che la rarità vale lo stato di conservazione: è facile che una moneta comune in condizioni perfette valga più di una rara malmessa. Quindi le foto sono fondamentali.

devo valutare una mia moneta del 1901 donatami da mio nonno che l'han conservata da almeno 40 anni e più, si tratta di vittorio emanuele iii lire 5, come posso farmela valutare??

Inviato

devo valutare una mia moneta del 1901 donatami da mio nonno che l'han conservata da almeno 40 anni e più, si tratta di vittorio emanuele iii lire 5, come posso farmela valutare??

Tuo nonno era un nobile o, comunque, amico personale del Re, al punto di ricevere dalle Sue stesse mani un regalo importante?

Oppure:

Tuo nonno, 40 anni fa, o in qualunque momento della sua vita, poteva permettersi di spendere l'equivalente di 70.000-80.000 euro di oggi per acquistare una moneta da collezione?

Se la risposta a entrambe queste domande è NO, allora hai una delle tante riproduzioni senza valore che girano per il mondo, e che sono comparse centinaia di volte anche in questo forum.

Altrimenti, fai come ti ha detto @@lindap :rolleyes:

petronius oo)

Inviato

chiedo un consiglio rispetto a tanti altri che ho già avuto di autenticazione di questa moneta, in possesso a mio nonno da oltre 60 anni, lui era un collezionista appassionato e svolgeva lavori di costruzioni edili, spesso si faceva pagare con pezzi rari...

vi allego la foto e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.

oltre a questa ne ho tantissime altre di altre epoche, ma molte sono di vittorio emanuele II

post-41495-0-49831100-1397232687_thumb.j

post-41495-0-54483200-1397232694_thumb.j

Inviato

Si tratta di un falso privo di valore.

Inviato

Si tratta di un falso privo di valore.

questo lo puoi verificare cosi con due semplici foto??

Inviato

@@Valerino82 moneta falsa , lo si può vedere dalla perlinatura e dalle fattezze grossolane della moneta

Saluto

Inviato

questo lo puoi verificare cosi con due semplici foto??

In questo caso, trattandosi di un falso molto mal fatto, sì.

Inviato

In questo caso, trattandosi di un falso molto mal fatto, sì.

OK VI RINGRAZIO PER L'AIUTO

Inviato (modificato)

Se tuo nonno si è fatto pagare un lavoro con questo esemplare, beh, vuol dire che ha lavorato a gratis.... purtroppo per te è una evidente e pessima riproduzione di quelle che trovi in qualsiasi bancarella di mercatino.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 3

Inviato

Forse non si è fatto pagare con questa, si sarà fatto pagare con altre monete, almeno lo spero,

Moneta falsa, probabilmente acquistata per riempire un buco in collezione.

Inviato (modificato)

Se tuo nonno si è fatto pagare un lavoro con questo esemplare, beh, vuol dire che ha lavorato a gratis.... purtroppo per te è una evidente e pessima riproduzione di quelle che trovi in qualsiasi bancarella di mercatino.

paolino67 questa moneta è solo una delle tante, e visto che mio nonno è morto da tempo e non ho la possibilità di chiedergli se si è fatto pagare solo con questa oh no.EDIT che sia una incastrata in tante altre....

Grazie del tuo stupendo commento che potevo farne anche a meno.

Modificato da luke_idk
linguaggio inappropriato e sostanzialmente offensivo

Inviato

Forse non si è fatto pagare con questa, si sarà fatto pagare con altre monete, almeno lo spero,

Moneta falsa, probabilmente acquistata per riempire un buco in collezione.

grazie maxxi, vedo che quando una persona ragiona e riflette può arrivarci tranquillamente, poi nella vita può capitare a tutti di prendere una fregatura, solo il dio onnipotente può dire di non esserci mai inciampato.

Inviato

paolino67 questa moneta è solo una delle tante, e visto che mio nonno è morto da tempo e non ho la possibilità di chiedergli se si è fatto pagare solo con questa oh no.Considerando che non era un coglione come tante persone che ci sono anche su questo forum credo che sia una incastrata in tante altre....

Grazie del tuo stupendo commento che potevo farne anche a meno.

Sorbona? :hi:

Sergio

Inviato

grazie maxxi, vedo che quando una persona ragiona e riflette può arrivarci tranquillamente, poi nella vita può capitare a tutti di prendere una fregatura, solo il dio onnipotente può dire di non esserci mai inciampato.

Beh avrei da ridire anche sul Dio onnipotente.... evidentemente qualche fregatura l'ha presa.

Sinceramente non mi è piaciuta molto la risposta che hai dato a paolino67, tu sei nuovo del forum e non hai avuto modo di conoscerlo, ma ti assicuro che, anche se in modo forse troppo diretto, ha detto la stessa cosa che ti ho detto io ;)

Modera i termini, siamo in un forum pubblico, se hai problemi chiarisciti di persona con i PM.

Inviato

Sorbona? :hi:

Sergio

credo che prima di esprimere un giudizio, bisogna leggermente riflettere.....

niente di personale.

Inviato

secondo me è buona, almeno al dritto, per il rovescio ho dei dubbi

Sergio

• Mi piace 1

Inviato

Beh avrei da ridire anche sul Dio onnipotente.... evidentemente qualche fregatura l'ha presa.

Sinceramente non mi è piaciuta molto la risposta che hai dato a paolino67, tu sei nuovo del forum e non hai avuto modo di conoscerlo, ma ti assicuro che, anche se in modo forse troppo diretto, ha detto la stessa cosa che ti ho detto io ;)

Modera i termini, siamo in un forum pubblico, se hai problemi chiarisciti di persona con i PM.

i miei termini sono più che moderati, non ho offeso nessuno e non conosco il soggetto, mi dispiace ma nn credo che abbia detto proprio quello che hai detto te...

cmq va bene uguale non problem, avrò modo di ricredermi. Certo se questo è l'approccio che si dà ad un nuovo membro non è male........

buona serata a tutti

Inviato

Questa è una moneta da 70000 euro...e all'epoca se si è fatto pagare un lavoro di questo valore (rapportato in lire chiaramente) ha preso una fregatura colossale.

Non credo che chi deve tirare avanti una famiglia si faccia pagare con presunte monete da 70000 euro :D

Più probabile che abbia preso questa moneta come riproduzione pagandola magari per quel che vale....qualche euro.

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Questa è una moneta da 70000 euro...e all'epoca se si è fatto pagare un lavoro di questo valore (rapportato in lire chiaramente) ha preso una fregatura colossale.

Non credo che chi deve tirare avanti una famiglia si faccia pagare con presunte monete da 70000 euro :D

Più probabile che abbia preso questa moneta come riproduzione pagandola magari per quel che vale....qualche euro.

marco

solo 700000?? io credo anche qualcosa di più :)

Inviato

@@Valerino82 700000 non credo :D diciamo dai 70000 ai 100000 vedendo le ultime aste

Awards

Inviato

@@Valerino82 700000 non credo :D diciamo dai 70000 ai 100000 vedendo le ultime aste

magari, vi porterei in ferie con me una settimana :) :)

Inviato

@@Valerino82 guarda Valerino , una cosa che succede molto spesso nei forum , qualsiasi essi siano è la mancanza di tono alle frasi che si dicono , nel senso che , se te e paolino vi foste incontrati al bar ed avesse detto la medesima frase in tono amichevole davanti ad una tazza di caffé ci avresti fatto una risata sopra . Questo per farti capire che , non c'era intenzione di offenderti anche perché non ve ne sarebbe motivo :) .

Inviato (modificato)

i miei termini sono più che moderati, non ho offeso nessuno e non conosco il soggetto, mi dispiace ma nn credo che abbia detto proprio quello che hai detto te...

cmq va bene uguale non problem, avrò modo di ricredermi. Certo se questo è l'approccio che si dà ad un nuovo membro non è male........

buona serata a tutti

Ha detto semplicemente che la moneta che hai postato non vale niente e di conseguenza tuo Nonno a lavorato a gratis....

IL messaggio era: è impossibile che tuo nonno si sia fatto pagare con una moneta del genere....

EDIT

(tue parole) dato che è il primo giorno che sei su un forum e dare dei coglioni non mi sembra un termine moderato.... dovresti rivedere il modo che hai di approcciarti alle altre persone, poi con questo non voglio assolutamente che passi il messaggio che non ti vogliamo su questo forum, dico solamente che l'educazione sta alla base di tutto!

Spero di leggere ancora i tuoi interventi,

Max.

Modificato da luke_idk
editato perchè citava messaggio già editato

Inviato

Direi che tutto ciò che poteva essere detto di utile per la valutazione dell'esemplare è già stato scritto.

Meglio chiudere qui.

• Mi piace 1

Inviato

Oscurati messaggi polemici o che potevano dare adito ad ulteriori polemiche. Pregherei anche di evitare di attaccare a livello personale gli altri; mi sembra il minimo

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.