Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi sono imbattuto proprio ieri in questa moneta di un mio amico. Sembra che nella dicitura DE FE RA RI manchi la I delle ultime due lettere (RI).

Qualcuno sa darmi qualche informazione in più? Posto foto della moneta.

Grazie

post-37944-0-82306100-1397224072_thumb.j

post-37944-0-32615800-1397224093_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

sposto nella sezione "Monete medievali di zecche Italiane"

Inviato

L'esemplare presentato presenta le tipiche caratteristiche che ne portano l'attribuzione a Nicolò III d'Este. In particolare la A gotica nel campo del verso in stile "morbido" anzichè squadrato e la M di MARCHIO del dritto con le due barre verticali unite dai due segmenti centrali rivolti verso l'alto e non verso il basso.

Ma vi è anche un'altra particolarità curiosa...tutti gli esemplari per Nicolò III che ricordo, quelli presentati da L.Bellesia nella sua monografia e quelli descritti dal CNI presentano la N di NIChOL in posizione speculare mentre questo esemplare presenta la N in posizione normale...

Riguardo alla caratteristica segnalata da @ è anch'essa una particolarità non descritta per cui si tratta sicuramente di un esemplare interessante.

E' comunque da tener presente che i marchesani ferraresi furono monete diffuse e prodotte in gran numero...probabile quindi che esistano varianti passate fra le maglie del mercato ma ancora non descritte.

ciao

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Mario per l'esaustiva risposta. E scusate se non l'ho postato nell apposita sezione.

Inviato

Credo che sia un errore dell'incisore del conio. Si era allargato troppo e non ha potuto incidere la I per mancanza di spazio. Ho presente un bolognino di Ascoli con la stessa caratteristica.

Arka

Inviato

Essendo una variante non censita è davvero un pezzo interessante...riferito'..

Grazie ancora per le risposte

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.