Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa notte faticavo a prendere sonno e pensavo alla situazione dell'Italia dopo la II guerra mondiale.

E mi chiedevo, nel 1947, cosa circolava effettivamente nel nostro paese?

Immagino ci fossero molte banconote, ma di moneta metallica?

Le coniazioni in italma del '46-'47 erano troppo scarse per soddisfare le esigenze quotidiane, seppure drammaticamente ridotte. Ma circolavano?

Potevo andare dal droghiere e trovarmi di resto un 5 lire del '46 e un 2 lire del '47?

Sarebbe bello sentire anche qualche testimonianza di prima mano.

Inviato (modificato)

Dai racconti di mia mamma, posso dirti che immediatamente la fine della guerra ( 1945 e 1946) circolavano i biglietti "Luogotenenza" e moltissimo le "AM-Lire" , di cui lei si ricorda benissimo quelli di taglio piccolo (fino alle 10 lire).

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Inviato

al nord le AM-lire era praticamente assenti

• 2 settimane dopo...
Inviato

Da quello che mi racconta la mia mamma circolava tanta "MISERIA". :unknw:

Non è che si utilizzassero ancora le monetine di VEIII?

Inviato

bhe sicuramente non vennero immediatamente ritirate tutte. solo che di VE III le monete in circolazione erano per lo più centesimi e per la lira repubblicana il taglio più piccolo era la 1 lira quindi dubito che possano essere circolate nei primi anni della repubblica. molto più plausibile sono le banconote AM lire o i biglietti luogotenenza

Inviato

Nei primissimi anni della Repubblica, la parte del leone nella circolazione monetaria, come già giustamente notato, la facevano le banconote.

In particolare, i biglietti luogotenenziali da 1 a 10 lire, che sebbene datati 1944 entrarono in circolazione soltanto nel luglio 1946, a partire da quella data e fino a tutto il 1947 inondarono l'Italia per un controvalore di 3 miliardi e 640 milioni di lire, cifra enorme per l'epoca.

E accanto a essi continuarono a circolare le am-lire (fino al 30 giugno 1950) e tutta la cartamoneta del Regno che, nei tagli da 50 a 1.000 lire rimase in corso rispettivamente fino al 1950 (50 e 100 lire) e 1953 (500 e 1.000 lire).

Questa grande massa di circolante cartaceo, fu il motivo principale della scarsità di coniazioni metalliche nei primi due anni...non ce n'era bisogno. E non ce n'era bisogno anche perché, fino al 30 giugno 1947, rimasero in corso legale le monete "serie Impero", che sicuramente continuarono a circolare e essere usate nei tagli da 1 e 2 lire, forse anche 50 centesimi, mentre i tagli inferiori non servivano ormai più a niente.

Per venire alla domanda di @@Gallienus, se poteva andare dal droghiere e ricevere di resto 5 lire del '46 e 2 lire del '47, la risposta, secondo me, è sì. Le monete del 1946 e 1947 sono state sicuramente rilasciate per la circolazione, e trattandosi di semplici monetine d'alluminio, credo ci sia voluto un po' prima che qualcuno si sia reso conto che ne circolavano ben poche e che dunque, potenzialmente, potevano acquisire valore...visti i tempi, anche i collezionisti avevano probabilmente altro a cui pensare ;)

petronius oo)

• Mi piace 3

Inviato

Grazie a tutti per le risposte :)

Peccato che i miei nonni siano morti prima che mi sia venuta in mente la domanda :(

Inviato

Quando mia nonna ci ha lasciato, alcuni anni fa, ho trovato fra le sue cose una scatoletta contenente una ventina di monete da 1 Lira tutte relative agli anni dal 48 al 50, tranne una che era del 1946, in ottime condizioni ma circolata e finita chissà come dimenticata in un cassetto. Ovviamente la moneta in oggetto ha non solo un valore numismatico ma affettivo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.