Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

sto per acquistare tre 500 lire d'argento

- 500 lire V centenario scoperta dell'America 1990 seconda emissione fondo specchio

- 500 lire del 1985 "Collegio del mondo unito dell'Adriatico

- 500 lire argento del 1987 celebrativa della famiglia

vorrei sapere se si ha notizia di falsi in giro ed eventualmente come riconoscerli, premetto che le monete mi vingono vendute in cofanetto (la prima)/custodia (le altre 2) e con certificati allegati.

Grazie 1000

Mario

Inviato

Ciao a tutti

sto per acquistare tre 500 lire d'argento

- 500 lire V centenario scoperta dell'America 1990 seconda emissione fondo specchio

- 500 lire del 1985 "Collegio del mondo unito dell'Adriatico

- 500 lire argento del 1987 celebrativa della famiglia

vorrei sapere se si ha notizia di falsi in giro ed eventualmente come riconoscerli, premetto che le monete mi vingono vendute in cofanetto (la prima)/custodia (le altre 2) e con certificati allegati.

Grazie 1000

Mario

Non mi risulta che esistano falsi di suddette monete, dato anche l'esiguo valore economico e lo scarso interesse del mercato.

Inviato

Non mi risulta che esistano falsi di suddette monete, dato anche l'esiguo valore economico e lo scarso interesse del mercato.

ottimo, meglio così. Che tu sappia questo criterio è applicabile a tutte le 500 lire d'argento o c'è ne qualcuna a cui stare attento.

Grazie

Mario

Inviato

ottimo, meglio così. Che tu sappia questo criterio è applicabile a tutte le 500 lire d'argento o c'è ne qualcuna a cui stare attento.

Grazie

Mario

Che io sappia non esistono falsi di 500 lire d'argento.

Forse ce n'è delle Caravelle del '57, anche se io non ne ho mai visti.

Inviato

ok grazie, la cosa mi tranquillizza, ho sempre collezionato monete di valore pari a zero, solo perchè mi piacevano, solo che era dispersivo, ho sempre adorato le 500 lire d0argento ed ho deciso di dare via quelle che ho e comprare le 500 lire, ma in materia sono ignorante ...

Grazie 1000

Mario

Inviato

ok grazie, la cosa mi tranquillizza, ho sempre collezionato monete di valore pari a zero, solo perchè mi piacevano, solo che era dispersivo, ho sempre adorato le 500 lire d0argento ed ho deciso di dare via quelle che ho e comprare le 500 lire, ma in materia sono ignorante ...

Grazie 1000

Mario

E' una buona scelta, se ti piacciono fai bene a farlo.

Guarda che si trovano ottimi affari in questa tipologia di monete, quindi fatti un'idea precisa dei prezzi prima di acquistare.

• Mi piace 1

Inviato

E' una buona scelta, se ti piacciono fai bene a farlo.

Guarda che si trovano ottimi affari in questa tipologia di monete, quindi fatti un'idea precisa dei prezzi prima di acquistare.

la prima a fondo specchio l'ho trovata a 15 euro e me la portano di persona

le altre 2 a 25 euro totale e me le portano di persona

mi sembra un prezzo giusto.

Ho visto ottimi prezzi, ma poi spediscono e ho qualche remora, comunque mi sto organizzando

Inviato

la prima a fondo specchio l'ho trovata a 15 euro e me la portano di persona

le altre 2 a 25 euro totale e me le portano di persona

mi sembra un prezzo giusto.

Ho visto ottimi prezzi, ma poi spediscono e ho qualche remora, comunque mi sto organizzando

Direi che i prezzi sono buoni.

Inviato

si prezzi buoni come nella norma. sono belle monete ma con poco mercato e a prezzi contenuti quindi praticamente sarebbe inutile falsificarle.

Supporter
Inviato

Che io sappia non esistono falsi di 500 lire d'argento.

Forse ce n'è delle Caravelle del '57, anche se io non ne ho mai visti.

Buona giornata

Ce n'è, ce n'è di falsi e non solo del 57 ma anche di altri anni; quando ero bambino mi ricordo che i commercianti usavano farle cadere su un piano di marmo :crazy: per vedere se "suonavano" bene.

Il rumore doveva essere "argentino" e non "sordo", da patacca.

D'altra parte L. 500 negli anni 60 erano soldi.....a Milano il biglietto del tram costava L. 70 .....

saluti

luciano

Inviato

Buona giornata

Ce n'è, ce n'è di falsi e non solo del 57 ma anche di altri anni; quando ero bambino mi ricordo che i commercianti usavano farle cadere su un piano di marmo :crazy: per vedere se "suonavano" bene.

Il rumore doveva essere "argentino" e non "sordo", da patacca.

D'altra parte L. 500 negli anni 60 erano soldi.....a Milano il biglietto del tram costava L. 70 .....

saluti

luciano

queste non saprei come fare, sono confezionate .... mica posso (voglio) aprire le custodie

Inviato

queste non saprei come fare, sono confezionate .... mica posso (voglio) aprire le custodie

Ma stai tranquillo, se acquisti 500 lire commemorative sono autentiche!!!

I 500 lire a cui si riferisce Sonia, sono falsi d'epoca, non in argento, e non erano stati coniati per truffare i collezionisti, ma semplicemente opera tradizionale di falsari per la normale circolazione.

Come detto acquista tranquillamente i tuoi 500 lire, che sicuramente falsi non sono.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ma stai tranquillo, se acquisti 500 lire commemorative sono autentiche!!!

I 500 lire a cui si riferisce Sonia, sono falsi d'epoca, non in argento, e non erano stati coniati per truffare i collezionisti, ma semplicemente opera tradizionale di falsari per la normale circolazione.

Come detto acquista tranquillamente i tuoi 500 lire, che sicuramente falsi non sono.

saluti

TIBERIVS

Assolutamente si!

mi riferivo alle monete da L. 500 quando circolavano, alle "caravelle" e alle "unità d'Italia". @@Crash72 mai sentito di L. 500 commemorative false!

Vai tranquillo....

luciano

Inviato

Assolutamente si!

mi riferivo alle monete da L. 500 quando circolavano, alle "caravelle" e alle "unità d'Italia". @@Crash72 mai sentito di L. 500 commemorative false!

Vai tranquillo....

luciano

ok alert rientrato

Inviato

Siccome sto cercando anche un'Unità d'Italia FDC e una date FDC/circolata, come riconosco i falsi ? a parte il suono ...

Inviato

Siccome sto cercando anche un'Unità d'Italia FDC e una date FDC/circolata, come riconosco i falsi ? a parte il suono ...

dal peso, tieni conto che non sono monete rarissime e credo che ad oggi un falso d'epoca possa valere anche più dell'originale...scherzo..cmq io ho un 500 caravelle falso e oltre al peso il colore la dice tutta (sembra di piombo) se riesco stasera posto una foto

Ps per le commemorative dal 74 in poi vai tranquillo come ti hanno detto tutti...di falsi non ne risultano

Inviato

Questa discussione mi fa pensare:

Dato che in giro ci sono quasi piu' commemorative sciolte che nelle confezioni originali, queste le cestinano o vengono riciclate infilandoci dentro patacche?

Certo che piu' che un falsario ci vorrebbe un pazzo a falsificare monete da 10/20 euro...pero' se consideriamo che falsificano i 2 euro...mah.

Ciao a tutti

Inviato

Questa discussione mi fa pensare:

Dato che in giro ci sono quasi piu' commemorative sciolte che nelle confezioni originali, queste le cestinano o vengono riciclate infilandoci dentro patacche?

Certo che piu' che un falsario ci vorrebbe un pazzo a falsificare monete da 10/20 euro...pero' se consideriamo che falsificano i 2 euro...mah.

Ciao a tutti

Questa la definirei FANTANUMISMATICA :D :lol: :D :lol:

TIBERIVS

Supporter
Inviato

Buona serata

il fatto che ci siano tante commemorative tolte dalle loro confezioni è che confezionate, sono ingestibili; dove le metti tutte belle sigillate nella loro plastica? Nella vecchia scatola di latta dei biscotti?

Passami la battuta, ma le monete così confezionate, non erano compatibili né con i plateaux delle valigette, né con le taschine degli albums e chi le collezionava non poteva tenerle insieme alle altre L. 500.

Credo sia questo il motivo per il quale tanti le hanno tolte dalla confezione originale; confezione, peraltro, fatta in plasticaccia stampata.

Pensiero personale, ovviamente.

saluti

luciano

Inviato

Ragazzi non mi fate venire i dubbi adesso che le ho comprate !

Scherzi a parte, sarò che sono di Napoli, ma a me hanno rifilato un 50 centesimi falso ! Lo uso per il carrello della spesa ...

Mario

Inviato

bhe a Napoli ne ho prese alcune di 500 lire in astuccio pagandole 7 euro. ogni tanto vado anche dietro la posta centrale e devo dire che coloro che vendono sono corretti. lo dicono loro a te se sono false o meno. qualche anno fa vidi un 5 lire 56 ben fatto. stava 1 euro in ciotola. a prima vista sembrava buono ma subito il commerciante mi disse che era falso e lo teneva lì per qualcuno che voleva tappare i buchi. molti al suo posto l'avrebbero venduto come buono e a prezzi molto più alti.

poi che i 50 cent o i 2 euro siano falsi questo è molto più probabile visto che sono monete circolanti e non monete per collezionisti

Inviato

Buona serata

il fatto che ci siano tante commemorative tolte dalle loro confezioni è che confezionate, sono ingestibili; dove le metti tutte belle sigillate nella loro plastica? Nella vecchia scatola di latta dei biscotti?

Passami la battuta, ma le monete così confezionate, non erano compatibili né con i plateaux delle valigette, né con le taschine degli albums e chi le collezionava non poteva tenerle insieme alle altre L. 500.

Credo sia questo il motivo per il quale tanti le hanno tolte dalla confezione originale; confezione, peraltro, fatta in plasticaccia stampata.

Pensiero personale, ovviamente.

saluti

luciano

concordo con quanto dice @@417sonia anche perchè nel corso degli anni hanno cambiato continuamente le confezioni, dal plastichino di Marconi al cartoncino di Michelangelo, gli astucci plasticosi degli anni '80, quelli a cartolina degli anni 90 (quelli in album per cartoline ci stanno) alle ultime emissioni che non hanno un formato uguale all'altro....una scelta "particolare" che però non permette di collezionarle in ordine, anche io le tengo sfuse dentro una sc atola, perchè di meglio nn ho trovato....sul fatto di aprirle e inserirle tutte in un bel vassoio in capsule tenta spesso anche me...

buona giornata

Inviato

Ecco il mio bel falsone Caravelle

come vedete è riconoscibilissimo, (a parte il peso 8,72 gr) a prima vista, ritengo però che sia un interessante falso d'epoca, degno di essere tenuto e non la solita patacca o riproduzione da merendine.....

post-1463-0-34777400-1397284900_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.