Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti,

mi piacerebbe raccogliere le vostre opinioni su questo esemplare, probabilmente attribuibile alle ultime emissioni di Liutprando.

Esso appartiene alle collezioni del Museo archeologico del Finale (n. inv. A.6-4.03) pesa 0.63g, ha un asse di 180° e un diametro di 20.2mm d.

post-7879-0-46966400-1397210566_thumb.jppost-7879-0-44638200-1397210558_thumb.jp

Inviato

Fa parte del gruppo ''pasticciato'' e dal colore pallido. Di solito si riesce comunque a capire dove è la testa, ma in questo caso la vedo dura.

Da notare la croce molto simile a quella sulla moneta della discussione ''Moneta antica?''...

Arka

Inviato (modificato)

Si è vero, l'avevo notato. Inoltre una crocetta simile, dietro la nuca, è presente anche in questo esemplare:

post-7879-0-06005000-1397281860_thumb.jp

Quello che mi colpisce però nell'esemplare che ho postato è la relativa cura nella rappresentazione della crocetta con globetti nei quarti e delle lettere vicino ad essa:

post-7879-0-34451700-1397281991_thumb.jp

In genere nelle emissioni "scomposte" di liutprando è tutto, lettere comprese, molto approssimativo.

P.S. Dimenticavo di ringraziare il Dr. Andrea De Pascale, Conservatore del Museo Archeologico del Finale - Chiostri di Santa Caterina, Finale Ligure Borgo SV per l'autorizzazione a postare l'immagine della moneta in questa discussione

Modificato da giollo2

Inviato

Davvero un rompicapo. A mio avviso non fa parte di quella con il diritto confuso, attribuita all'ultimo periodo di Liutprando, non scorgo il profilo del busto, i lineamenti del volto....

Inviato

Forse ruotata così è più chiara. Come ha rilevato Arka si vedono i capelli, il diadema ma anche (in parte) il busto e la Spilla (?) tonda sopra la spalla.

post-7879-0-06744200-1397416430_thumb.jp

Inviato

Sì, la spilla c'è... la spalla un po' meno. La sto ancora interpretando...

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.