Vai al contenuto

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff
Inviato

Titolo:

Brevi Osservazioni sui Fenomeni Giudiziari che Riguardano

il Collezionismo Numismatico Italiano

Autore: Michele Cappellari ( @@bizerba62 )

Data Pubblicazione: 11/04/2014

ABSTRACT:

Il mondo del collezionismo numismatico italiano è da alcuni anni interessato da preoccupanti fenomeni giudiziari che si sono progressivamente diffusi a macchia d’olio in tutto il Paese e che colpiscono in prevalenza i collezionisti dediti alla raccolta di monete classiche.

Si tratta di procedimenti penali avviati per delitti gravi ed infamanti, quali l’impossessamento illecito di bb.cc. – previsto dall’art. 176 del Codice Urbani – o la ricettazione, – prevista dall’art. 648 C.P. (solo per ricordare le principali ipotesi di reati piú frequentemente contestati) e che prendono le mosse dall’acquisto o dalla vendita di monete antiche effettuati da privati attraverso i siti di e-commerce, quali eBay, Subito.it ecc... (continua)

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

p.s. da questo momento in poi ogni pubblicazione sul portale sarà segnalata in questa area del forum con un post come questo, tramite il "TAG ARTICOLO".

Se avete articoli o altro materiale da pubblicare contattate lo staff tramite un messaggio privato

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Beh ottimo bizerba grazie mille :) Tutto chiarissimo, che dire di più?


Inviato

Gli ultimi 5 righi del punto due non vanno bene:

uno che eredita una collezione di monete antiche e vuole venderla non può farlo perché non è venditore professionale? :nea:

Altra cosa da chiarire una volta per tutte:tutti i siti di vendite on line fungono come "bacheche"dove si possono vendere o scambiare le monete in eccedenza purchè di lecita provenienza (provenienti da acquisizioni di aste, in cui si conservano fatture e ricevute,da negozi di Numismatica che vendono emettendo regolare ricevuta fiscale o fattura,o anche proveniente da lasciti ereditari)purchè non sia materiale da scavo.

Come si documenta un lascito ereditario che ha per oggetto monete?Se vi è un atto notarile è bene altrimenti ,se ci sono fatture di acquisto è bene,,,se non si ha tutto ciò bisogna credere alla parola del possessore ed è l'autorità giudiziaria che deve dimostrare la provenienza illecita delle monete.

Fin qui dovremmo stare in regola ed invece non è affatto così:CHI COLLEZIONA MONETE (per chi firma i mandati di perquisizione e sequestro)DETIENE LE MONETE ILLECITAMENTE,Quindi tutti noi collezionisti siamo dei fuorilegge

Comunque,tutte le volte che si discute di questo argomento a me pare che si stia a discutere sul sesso degli angeli.Ogni collezionista di Numismatica può essere soggetto a perquisizione domiciliare e quando ciò avviene gli incaricati sequestrano tutte le monete che trovano,anche le Lire che si spendevano 20 anni fa e ciò avviene anche se si mostra loro fatture e ricevute di acquisto ed il malcapitato(se è in buona fede ed ha tutto in regola)deve spendere (se li ha)soldi per avvocati e per il dissequestro delle sue monete,altrimenti le monete rimangono all'autorità giudiziaria che poi (non so )forse le daranno a qualche museo o le metteranno all'asta(magari verranno aggiudicate a qualcuno che sarà poi passibile di perquisizione in quanto possessore di monete :D )

E'inutile che stiamo a discutere: ci vogliono delle leggi chiare e bisogna discuterne con chi sta al governo e fa le leggi .In questo forum si era parlato che si stava cercando d'istituire un tavolo con parlamentari ,associazioni di categoria ,istituzioni legislative ed autorità giudiziarie ,per venire a capo di qualcosa,ma ,poi non si è saputo più alcunché.

C'è stato Bernardi(commerciante e studioso di Numismatica) che si era interessato per far stabilire se le monete fossero beni archeologici o meno(se non ricordo male)ma non se n'è saputo più alcunchè .

Si aprono discussioni su discussioni sull'argomento "possesso di monete"ma non se ne viene mai a capo di qualcosa.

--Salutoni

-odjob

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.