Vai al contenuto
IGNORED

30° della 7^ G.A.P. Gianni - Porta Lame Resistenta

Risposte migliori

Inviato

Salve,

in riferimento all'oggetto della discussione vi porto ha conoscenza della medaglia del 30° anniversario.

Diametro 32 mm

Peso 9,83g.

Della suddetta medaglia riferente alla 7^ G.A.P. "Gianni" Porta Lame per ora ho il 40^ e 50^ anniversario.

Se vado a logica mi mancherebbe il 10^ il 20^ e il 60^

o sbaglio?

grazie per chi interverrà.

p.s. non penso di avere fatto errori grammaticali ;-)

post-20278-0-86829300-1397167070_thumb.j

post-20278-0-40820200-1397167079_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao Sgtred. Sarà perché vivo a Bologna da tanti anni, ma questa medaglia mi coinvolge non poco.

Al verso sono visibili le rovine dell'Ospedale Maggiore, edificato entro le mura della città e che si affacciava sul canale che porta l'acqua dal fiume Reno.

L'Ospedale era stato bombardato e pertanto evacuato : nelle rovine era stata costituita una base partigiana e non era un segreto, di notte era stato scambiato qualche colpo tra gli uomini della Brigata e i militi di pattuglia.

I tedeschi decisero di eliminare quella base ed impiegarono anche un cannone per snidare i partigiani che ingaggiarono uno scontro al termine del quale riuscirono a sganciarsi, ritirandosi verso Porta Lame che si trovava alle spalle dell'Ospedale e raggiungendo la campagna.

Nello scontro, i tedeschi e i fascisti riportarono perdite superiori a quelle dei partigiani, inizialmente al riparo delle rovine.

Nel dopoguerra, i ruderi dell'Ospedale rimasero ancora in piedi per alcuni anni, poi vennero abbattuti e l'Ospedale Maggiore ricostruito sulla Via Emilia, ad alcuni km. dal centro.

Non possiedo questa medaglia, ma vedrò di cercarla. Bella.

Inviato

Ciao Sandokan, grazie per questa pillola di storia. Se la rivedo ti mandero' un MP.

Sent from my e1901_v77_jbl1 using Lamoneta.it Forum mobile app

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.