Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti!

vi chiedo una mano per interpretare la pagina del RIC che posto qui di seguito. è da pochi giorni che ho il RIC, in versione pdf, e ho qualche difficoltà nel capirlo in alcuni punti. di sicuro mi servirà anche per il futuro.. quello che non capisco in particolare è l'esatto significato della colonna "mint marks", ovvero le lettere greche elencate al di sotto della sigla di zecca che appare sulla moneta. nello specifico, la moneta che sto studiando è la "gloria exercitus" con sigla di zecca SMANA, che dovrebbe essere cioè quella indicata come numero 86 e commentata come "as 85". almeno così credo!.. perché poi appunto sotto ci sono, con numeri diversi progressivi, delle monete all'apparenza identiche a questa ma indicate con lettere greche nel campo "mint marks", e in base alla lettera greca, cambia anche la rarità. che cosa significa?

grazie in anticipo per l'aiuto :)

post-32006-0-18881900-1397166742_thumb.j

Inviato (modificato)

salve a tutti!

vi chiedo una mano per interpretare la pagina del RIC che posto qui di seguito. è da pochi giorni che ho il RIC, in versione pdf

Ehmm....ma il RIC non era sotto copyright? :angel:

Modificato da cliff

Inviato (modificato)

mannaggia mica lo sapevo! ci sono un sacco di testi scientifici che vengono pdfizzati, anche da università soprattutto americane, e messi a disposizione free sulla rete. praticamente la metà della bibliografia che ho utilizzato per la tesi di laurea l'ho presa da siti di università americane. parlo di testi di argomento classico, studi sull'antichità greca e romana pubblicati a suo tempo anche qui in europa, ma appunto messi on line da loro. non avevo idea che fosse illegale avere il RIC in questo formato. e quindi adesso che faccio? lo butto?

Modificato da vanadio

Inviato (modificato)

Ciao @@vanadio, le lettere greche dovrebbero, se non mi sbaglio, indicare l'officina della zecca che ha coniato la moneta, quindi:

Lat. Greco It.

1^ Officina = P A A

2^ Off.= S B B

3^= T :Greek_Pi_2: C

4^= Q :Greek_Delta: D, e così via.

quindi SMANA, dovrebbe essere Sacra Moneta Antiochia 1^ Officina.

Spero di non aver detto una fesseria...

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

non avevo idea che fosse illegale avere il RIC in questo formato. e quindi adesso che faccio? lo butto?

Ma tu chiaramente ne hai anche una copia cartacea originale in libreria, giusto? ;)

E usi la copia su pdf solo per la facilita' di ricerca. ;)

Nessuno e' qui per fare il poliziotto, ci mancherebbe, ma dato che e' un libro inglese sotto copyright e si e' su forum pubblico, cerchiamo di usare qualche "accortezza".

• Mi piace 1

Inviato

ovviamente certo che sì, ho la copia cartacea in libreria.. vabè cmq, andando sul generale, scrivo su wikipedia e mi hanno fatto venire la paranoia del copyright! che tutto sommato poi non penso che sia tanto un male averla, sta paranoia..

venendo a noi, @@eliodoro, anche io avevo pensato una cosa del genere, anche se però non appare chiarissimo, soprattutto non avendo l'immagine della moneta ma solamente la descrizione. avevo pensato che invece di SMANA potesse comparire SMANB, ecc. e magari cambia la rarità, ma il fatto che come "prototipo" di sigla ne venga scelta una con l'officina segnalata (invece di un generico SMAN), ovvero quella con la A, mi rendeva poco chiara la cosa ;)

cmq prendo per buona la tua interpretazione, grazie!

Inviato

Come esempio prendono sempre la prima officina, in questo caso SMANA (Sacra Moneta Antiochia off.A)

Il n. 86, è uscita dalle officine A, B, gamma, delta e H, quindi esistono con sigla di zecca SMANA, SMANB, ecc. quale che sia l'officina, ricade sempre sotto il n.86. La descrizione "as 85" si riferisce al tipo di rovescio (due soldati e due stendardi) non c'entra con la sigla di zecca, infatti il n.85, è indicato come SMANTA (anche se in realtà esiste solo con SMANTB e SMANTdelta, come indicato).

La rarità, nella colonna a fianco, varia a seconda dell'officina.

Nell'ultima colonna "reference" è indicato dove sono custoditi gli esemplari presi in esame, trovi la lista a pag xliii.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure :)

• Mi piace 1

Inviato

ok sì sì! praticamente diciamo che la sigla indicata come prototipo, con l'officina segnalata come A, vale come punto di riferimento, ma può anche essere ipotetica, se non ho capito male: quindi il numero 85 è indicato come SMANTA ma in realtà come tale non esiste o quantomeno non è documentato.. esiste solo come SMANTB o SMANTdelta. quindi anche per l'86 SMANA quello che fa fede in realtà è l'elenco di lettere greche indicanti le officine da cui effettivamente sono uscite le monete, elencate sotto; nel caso dell'86 quindi poiché c'è anche A, allora SMANA c'è, come SMANB, ecc. dovrei esserci.. :)

Inviato

Scusate, ma trattandosi di una "citazione", sia pure in riproduzione, l'appello al copyright è sempre valido? La mia è una domanda.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.