Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti come ben sapete tempo fa ho postato il mio esemplare del 20 centesimi esagono 1919 brockage, stamattina non ho resistito ed ho acquistato anche il 20 lire 1958 quercia brockage.

Quale delle due monete vi piace di più ?

Ho fatto bene secondo voi a prendere tutte e due le monete in base ai diversi periodi storici; (Regno d' Italia e Repubblica) ?

Per me sono dei veri capolavori e in vent'anni che colleziono per ora ho visto solo questi due esemplari.

A voi eventuali commenti in merito,

Grazie,

Gabriele

post-10346-0-30179100-1397161075_thumb.j

Modificato da gabrimen

Inviato

A me personalmente piace molto il 20 cent :-) non vado pazzo per la repubblica però è bello anche il 20 lire , il 20 cent è più bello anche perché il brockage si valorizza di più su una moneta più complessa rispetto al 20 lire :-)

Inviato

Scusate la mia ignoranza, cosa si intende per " brockage"?

Inviato

Belle entrambe. Complimenti!

Saluti.

Awards

Inviato

Molto interessanti. Io preferisco i 20 cent. Potrei sapere la valutazione di errori di questo tipo? :)

-donty-

Inviato

Scusate la mia ignoranza, cosa si intende per " brockage"?

il Brockage si verifica quando una moneta viene battuta con un tondello che rimane incastrato sul conio di Martello (superiore), di conseguenza rimane impressa la parte del conio di incudine (inferiore).

Inviato

Belle entrambe, anche se per mio filone collezionistico preferisco il 20 c esagono.

Oltretutto si vede molto bene anche da che moneta deriva.

@@gabrimen

guardando i 2 esemplari sulla dx, noto che il 20 centesimi esagono è in incuso mentre il 20 lire quercia è in rilievo, vedo male io o è realmente così ?

Inviato (modificato)

@@mr_palanca no, sono entrambi in incuso. Ho avuto l'occasione di tenerle in mano e osservarle con i miei occhi :) a Bologna quando c'è stato il convegno

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@mr_palanca no, sono entrambi in incuso. Ho avuto l'occasione di tenerle in mano e osservarle con i miei occhi :) a Bologna quando c'è stato il convegno

Hai già detto tutto te :D ma a bologna hai visto anche il 20 lire ? I dont remeber

Modificato da gabrimen

Inviato

Sono sicuramente belle curiosità, che per chi le ricerca è una bella soddisfazione. Però, a mio parere, non possiamo più chiamarle monete ed equipararle ad esse, in quanto non hanno più il criterio per essere monete. Sono curiosità, anomalie, errori durante la fase di coniatura, ma non monete.

Al di là di questo sono belle, incuriosiscono. Non penso c'è ne siano molte in giro.

Inviato

Hai già detto tutto te :D ma a bologna hai visto anche il 20 lire ? I dont remeber

Si gabri, li ho visti entrambi ;)

Awards

Inviato

Molto interessanti. Io preferisco i 20 cent. Potrei sapere la valutazione di errori di questo tipo? :)

-donty-

@@donty ti ho inviato un mp

Inviato

il 20 centesimi tutta la vita!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.