Vai al contenuto
IGNORED

TONGA 1 PA'ANGA 1993 PROOF 75th BIRTHDAY KING

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, un'amico mi ha dato alcune monete che aveva in casa, tutte mondiali e circolate però tra le tante ne ho trovate 3 o 4 interessanti...una di queste è la seguente:

1 PA'ANGA DEL 1993 75th Birthday king Tonga PROOF

è in scatolina della zecca di Singapore con certificato di autenticità, tiratura 2000 pezzi

sapete darmi maggiori informazioni sulla moneta in particolare se è rara o comune ed anche un valore di mercato approssimativo o se vale solo l'argento contenuto

grazie

post-26969-0-81084600-1397143206_thumb.j

post-26969-0-18273100-1397143218_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

E' un'oncia di fino, vale il peso, oggi si può pagare 15-20 euro.

Inviato

Ciao,

Con una tiratura così bassa ed essendo anche una bella moneta penso valga più dell'argento contenuto...

-donty-

Inviato

Bella davvero! Anche secondo me , visto la tiratura ridotta, potrebbe valere qualcosa di piu' oltre all'argento contenuto.

Anche se come sappiamo, il prezzo lo fa la richiesta di mercato. E' una moneta ricercata??? Questo bisognerebbe sapere...

Saluti.

Awards

Inviato

Ciao,

Con una tiratura così bassa ed essendo anche una bella moneta penso valga più dell'argento contenuto...

-donty-

Non hanno alcuna richiesta oltre l'argento, purtroppo.

Esistono monete delle Cook Islands tirate in qualche centinaia di esemplari che non vanno oltre l'argento: interessano a pochi, sono praticamente tutte uguali, commemorano i temi più disparati e sono tantissime. Di conseguenza il prezzo cala.

PS: il catalogo, queste monete delle Tonga, le quota $35: con la dovuta tara, il cambio e l'adeguamento del prezzo dell'argento sia arriva tranquillamente alla mia stima.

• Mi piace 1

Inviato

in pratica da quanto ho capito sono le classiche monete che ti fanno pagare quando le acquisti e che non valgono niente se devi rivenderle...comunque ha un bel disegno...quasi quasi visto che mi piace gli do 10 euro io al mio amico e male male se poi la scambierò o rivenderò ce ne rifaccio 20...ahahah :p :p

Inviato (modificato)

Praticamente sì: questi paesi campano così.

Guarda questo dittico FAO sempre delle Tonga in asta.

Proof, in confezione originale, monete rettangolari, c'è una bella nave al rovescio e una tematica sicuramente più interessante dell'anniversario del re di Tonga...: eppure ha fatto 26 euro + diritti (ca. 30 euro in totale).

Cioè poco più del peso, e nelle aste si pagano sempre di più questo tipo di monete.

PS: sono 66,6 grammi di fino.

post-118-0-89272400-1397208798_thumb.jpg

Modificato da heineken79

Inviato

Bella moneta.

Valore di mercato 18,72 $ ovvero circa 14 euro.

In giro io l'ho vista in vendita attorno ai 25/30 euro. E' una moneta che mi interessa ed è per questo che adocchio di tanto in tanto il prezzo.

Il titolo se non mi ricordo male è /925 e non /999 e di fino dovrebbero esserci 29 grammi d'argento.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.