Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi monetazioni estere

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :),

sperando di aver maggior fortuna :D ( http://www.lamoneta.it/topic/121768-non-puoi-rispondere-a-questa-discussione/#entry1384814 ) provo a riproporre il topic aperto oggi pomeriggio...

«la mia collezione di monete mondiali del XX secolo si sta allargando sempre più, e mi piacerebbe pian piano affiancare al comunque incomparabile ed inimitabile Krause :D anche cataloghi più specifici, così da poter ottenere, perlomeno per i paesi su cui maggiormente insiste la mia "raccolta", qualche informazione in più rispetto a quelle talvolta stringate e non sempre del tutto chiare del World Coins.

Sapreste indicarmi qualche catalogo di riferimento per le monetazione dei (principali e non) paesi europei ed extraeuropei?
Cercando sul forum non ho trovato molto rispetto a quanto cercavo, ma vanno benissimo anche rimandi a discussioni già affrontate...»

@@uzifox (che ovviamente ringrazio per l'aiuto ;)) era riuscito ad indicarmi a riguardo questi titoli:

Ti consiglio questi,
per la monetazione di area francese :
LE FRANC 10 : Les Monnaies Françaises - édition 2014
per la monetazione di area inglese:
Coins of England and the United Kingdom by Spink & Son Ltd (Hardback, 2014)
per la monetazione di area USA:
YEOMAN: The Official Red Book - A Guide Book of United States Coins 2014 67th Edition
Sono tutti realizzati bene sia come foto che a livello materiale e facilmente reperibili nelle librerie online e su ebay.
Poi ce ne è un altro vecchiotto (è degli anni 60/70 mi pare) ma interessante che si chiama:
REMICK - The Guidebook and Catalogue of British Commonwealth Coins.
Il titolo dice tutto...

Relativamente alla monetazione francese, ho visto essere apprezzato anche questo catalogo, edito da Gadoury:
MONNAIES FRANCAISES 1789-2013

Per la monetazione tedesca, invece, avrei trovato questo:

Die deutschen Münzen seit 1871: Bewertungen mit aktuellen Marktpreisen

Oltre a qualche opinione sui libri sopra elencati, mi piacerebbe sapere poi se esistono cataloghi specifici per le monetazioni di altri paesi (come Unione Sovietica, Giappone, Messico, Israele) che particolarmente mi stanno interessando in questo periodo.

Grazie sin da ora ;)!

Inviato

io ti avevo indicato bitkin per le russe e jaeger e schon per area tedesca

Sent from my GT-S5570I using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Ciao a tutti :),

sperando di aver maggior fortuna :D ( http://www.lamoneta.it/topic/121768-non-puoi-rispondere-a-questa-discussione/#entry1384814 ) provo a riproporre il topic aperto oggi pomeriggio...

@@uzifox (che ovviamente ringrazio per l'aiuto ;)) era riuscito ad indicarmi a riguardo questi titoli:

Relativamente alla monetazione francese, ho visto essere apprezzato anche questo catalogo, edito da Gadoury:

MONNAIES FRANCAISES 1789-2013

Per la monetazione tedesca, invece, avrei trovato questo: Die deutschen Münzen seit 1871: Bewertungen mit aktuellen Marktpreisen

Oltre a qualche opinione sui libri sopra elencati, mi piacerebbe sapere poi se esistono cataloghi specifici per le monetazioni di altri paesi (come Unione Sovietica, Giappone, Messico, Israele) che particolarmente mi stanno interessando in questo periodo.

Grazie sin da ora ;)!

Ciao,

Per le monete polacche posso consigliarti il catalogo Parchimowicz o Fischer. So che esistono cataloghi di monete sovietiche ma al momento non conosco i titoli...

-donty-

Inviato

Ciao,

Per le monete polacche posso consigliarti il catalogo Parchimowicz o Fischer. So che esistono cataloghi di monete sovietiche ma al momento non conosco i titoli...

-donty-

direi il bitkin

Sent from my GT-S5570I using Lamoneta.it Forum mobile app

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.