Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio su valori dell'unificato

Risposte migliori

ciao, ho da poco il catalogo unificato degli euro. Su alcune referenze viene riportato, al posto del valore, D,2D,3D o4D che stanno per difficile, due volte dfficile, eccetera, ma come si fa a risalire alla quotazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

si fanno delle ricerche su internet per vedere effettivamente a che prezzo le monete sono vendute/comprate ( i valori del catalogo difficilmente rispecchiano il valore di una moneta che può variare non necessariamente da anno in anno )

se hai dubbi per qualche moneta in particolare puoi chiedere qui : http://www.lamoneta.it/topic/86392-osservatorio-prezzi-di-mercato/

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho da poco il catalogo unificato degli euro. Su alcune referenze viene riportato, al posto del valore, D,2D,3D o4D che stanno per difficile, due volte dfficile, eccetera, ma come si fa a risalire alla quotazione?

I prezzi dei cataloghi in generale sono sempre gonfiati di almeno un 30%. Vanno bene solo per avere dati su tirature e informazioni generali riguardanti le monete ma mai per i prezzi. Il mercato dell'Euro è ancora troppo giovane per avere quotazioni definite. Come diceva l'amico koguja è necessario ricercarsi i prezzi online o presso i commercianti se ce ne sono nella tua zona. E in ogni caso sul forum c'è un Osservatorio dei prezzi di mercato dove puoi chiedere opinioni circa le possibili valutazioni di quello che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

si che i prezzi dei cataloghi non sono quelli di mercato lo sapevo, volevo solo capire come interpretare le diciture con la D

Credo che le banconote non abbiano lo stesso mercato delle monete, soprattutto i tagli da 100, 200 e 500, quindi è anche difficile dargli una valutazione. In effetti l'unificato usa la D. Comunque io lascerei perdere le quotazioni dei cataloghi. Non rispecchiano quasi mai la realtà. A me il catalogo serve solo per vedere la tiratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.